KudoZ home » English to Italian » Printing & Publishing

creep compensation

Italian translation: compensazione dello spostamento


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:creep compensation
Italian translation:compensazione dello spostamento
Entered by: Chiara Santoriello

08:09 Jan 23, 2002
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Printing & Publishing / Printers
English term or phrase: creep compensation
Si tratta di una delle correzioni che si possono apportare a un documento da stampare prima che venga stampato.

Grazie per il suggerimento
Chiara Santoriello
Italy
compensazione dello spostamento
Explanation:
Il glossario CreoScitex su carta riporta:
Creep: spostamento, bianco di cucitura

La TM CreoScitex contiene i seguenti segmenti:

A further important feature of a good imposition solution is shingling, i.e. automatically compensating for the tendency of the pages in a folded signature to creep towards the outside of the book, for example with thick, saddle-stitched magazines.
Una buona soluzione di imposizione deve disporre della funzione di spostamento, vale a dire essere in grado di compensare automaticamente la tendenza delle pagine di una segnatura piegata a spostarsi verso l'esterno del libro, per esempio nelle riviste di grande spessore cucite a sella.

The amount of creep depends on the paper volume and gram weight.
L'ampiezza dello spostamento dipende dalla grammatura e dal volume della carta.

Most programs also make it possible to allow for signature creep (especially for saddle-stitched brochures), crossover at the trimmed edge for perfect binding, and generating bleeds.
Molti programmi permettono anche lo spostamento della segnatura (specialmente negli opuscoli con cucitura a sella), la pagina sdoppiata sul bordo rifilato nella rilegatura a colla e la generazione di margini al vivo.
In some programs, the calculated value for each individual page can be displayed on the screen; alternatively the creep can be defined manually by the user.
Alcuni programmi permettono di visualizzare il valore calcolato di ogni singola pagina; in alternativa, l'utente può definire manualmente lo spostamento.
Selected response from:

Laura Gentili
Italy
Grading comment
Grazie mille. Avevo bisogno di una conferma.
Volevo chiederti maggiori informazioni sui glossari CreoScitex dato che mi potrebbero interessare visto che li citi in varie risposte. Dove posso trovarli? Ho guardato su Internet ma non li ho trovati.
Puoi rispondermi in privato al mio indirizzo.

Grazie fin d'ora.Spero di poter ricambiare.
Chiara
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4compensazione di slittamento
Roberta Anderson
4compensazione dello spostamento
Laura Gentili


  

Answers


13 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
compensazione dello spostamento


Explanation:
Il glossario CreoScitex su carta riporta:
Creep: spostamento, bianco di cucitura

La TM CreoScitex contiene i seguenti segmenti:

A further important feature of a good imposition solution is shingling, i.e. automatically compensating for the tendency of the pages in a folded signature to creep towards the outside of the book, for example with thick, saddle-stitched magazines.
Una buona soluzione di imposizione deve disporre della funzione di spostamento, vale a dire essere in grado di compensare automaticamente la tendenza delle pagine di una segnatura piegata a spostarsi verso l'esterno del libro, per esempio nelle riviste di grande spessore cucite a sella.

The amount of creep depends on the paper volume and gram weight.
L'ampiezza dello spostamento dipende dalla grammatura e dal volume della carta.

Most programs also make it possible to allow for signature creep (especially for saddle-stitched brochures), crossover at the trimmed edge for perfect binding, and generating bleeds.
Molti programmi permettono anche lo spostamento della segnatura (specialmente negli opuscoli con cucitura a sella), la pagina sdoppiata sul bordo rifilato nella rilegatura a colla e la generazione di margini al vivo.
In some programs, the calculated value for each individual page can be displayed on the screen; alternatively the creep can be defined manually by the user.
Alcuni programmi permettono di visualizzare il valore calcolato di ogni singola pagina; in alternativa, l'utente può definire manualmente lo spostamento.


Laura Gentili
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 103
Grading comment
Grazie mille. Avevo bisogno di una conferma.
Volevo chiederti maggiori informazioni sui glossari CreoScitex dato che mi potrebbero interessare visto che li citi in varie risposte. Dove posso trovarli? Ho guardato su Internet ma non li ho trovati.
Puoi rispondermi in privato al mio indirizzo.

Grazie fin d'ora.Spero di poter ricambiare.
Chiara

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
compensazione di slittamento


Explanation:
Chiara, il termine "slittamento" mi era stato dato qualche anno fa da un tipografo, all'epoca in cui iniziavano appena ad arrivare sw per il controllo dell'imposizione e la generazione delle segnature e mi occorreva capire (e vedere!) concetti quali shingling e creep factor. Era il termine usato dal tipografo e non ancora influenzato da traduzioni software più o meno azzecchate...

Roberta Anderson
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 360