International Translation Day 2017

Join ProZ.com/TV for a FREE event on September 26-27th celebrating International Translation Day! 50+ hours of content, Chat, Live Q&A & more. Join 1,000's of linguists from around the globe as ProZ.com/TV celebrates International Translation Day.

Click for Full Participation
KudoZ home » English to Italian » Printing & Publishing

100-pound text-weight

Italian translation: carta patinata lucida da 148 g/m2


21:42 Aug 30, 2008
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Printing & Publishing
English term or phrase: 100-pound text-weight
The guide is printed using ISO-certified inks on No. 1 grade, 100-pound text-weight coated offset stock.

Mi chiedo, sono 100 libbre? Non sono un pò troppi?...O semplicemente ha un altro significato?

Grazie per ogni opinione!
Felice Liserre
Germany
Italian translation:carta patinata lucida da 148 g/m2
Explanation:
100 libbre è il peso di una risma.
"text-weight offset" fa riferimento al tipo di carta (altri tipo sono ad esempio, bond, cover, index...; a ogni tipo corrisponde un formato standard per le risme).
In Italia la carta è definita in grammi per metro quadro e la grammatura corrispondente a un certo peso in libbre dipende dal tipo di carta e dal formato delle risme.
L'equivalente di questo tipo di carta penso sia carta patinata lucida da 148 g/m2 (o grammatura 148)

Puoi trovare la formula per la conversione qui:
download.support.xerox.com/pub/docs/NV_288PS/userdocs/any-os/en/PaperGuideEnglish.pdf

I due link sotto invece contentono una tabella di conversione e definizione dei tipi di carta (text, bond, index, ecc.), in inglese e italiano.

[N.1 grade fa riferimento al tipo di patinatura - #1 è la carta più lucida, vedi descrizione di coated/patinata nei due documenti qui sotto]

--------------------------------------------------
Note added at 9 hrs (2008-08-31 07:32:15 GMT)
--------------------------------------------------

Infatti Felice - come spiego qui sopra, 100 libbre non è il peso della guida o di un foglio di carta, ma di una risma intera (500 fogli) della carta in formato standard per i fogli di stampa (25 x 38 pollici per questo tipo di carta) su cui viene stampata la guida.
Il peso di una guida poi dipende dal numero di pagine e dal formato di pagina usato - su un foglio magari vengono stampate 4 pagine in fronte retro, quindi 8 pagine della guida; visto che si tratta di carta piuttosto spessa e patinata, la guida non avrà molte pagine, quindi per una guida *ad esempio* di 64 pagine bastano 8 fogli di stampa, e con la risma da 100 libbre vengono stampate una sesantina di guide...
Per un'idea dello spessore di una carta con grammatura 148 (148 grammi per metro quadro di carta, in base alle unità usate in Italia per la misurazione dello spessore o peso della carta), tieni conto che la normale carta da fotocopie non patinata è da 80 g/m2, quindi questa guida è stampata su carta patinata lucida (#1 grade coated) più pesante/spessa della normate carta da fotocopia (in modo che il testo stampato su un lato non trasparisca sull'altro lato), ma comunque non eccessivamente spessa.I documenti che ho indicato nei link spiegano abbastanza bene i vari standard per la classificazione della carta.
Selected response from:

Roberta Anderson
Italy
Grading comment
Grazie Roberta, Grazie Moranna, in effetti, Roberta, le tue indicazioni ed informazioni erano precise, chissà quanta gente sarà grata, penso, se si imbatterà nello stesso termine. Grazie, buon lavoro! Felice
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4carta patinata lucida da 148 g/m2
Roberta Anderson
4peso carta 100 lbxxxmoranna


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
peso carta 100 lb


Explanation:
100-lb refers to how much 500 printer sheets of this paper weighs in your case : carta patinata da 100 lb.

xxxmoranna
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in EnglishEnglish
Notes to answerer
Asker: Ciao Moranna, ma 1 libra = 453,59237 grammi...pertanto la guida diovrebbe pesare 45 Kg? È una guida per colori e quel peso mi sembra eccessivo, o faccio un errore di calcolo? Buona domenica! Grazie, saluti!


7 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
carta patinata lucida da 148 g/m2


Explanation:
100 libbre è il peso di una risma.
"text-weight offset" fa riferimento al tipo di carta (altri tipo sono ad esempio, bond, cover, index...; a ogni tipo corrisponde un formato standard per le risme).
In Italia la carta è definita in grammi per metro quadro e la grammatura corrispondente a un certo peso in libbre dipende dal tipo di carta e dal formato delle risme.
L'equivalente di questo tipo di carta penso sia carta patinata lucida da 148 g/m2 (o grammatura 148)

Puoi trovare la formula per la conversione qui:
download.support.xerox.com/pub/docs/NV_288PS/userdocs/any-os/en/PaperGuideEnglish.pdf

I due link sotto invece contentono una tabella di conversione e definizione dei tipi di carta (text, bond, index, ecc.), in inglese e italiano.

[N.1 grade fa riferimento al tipo di patinatura - #1 è la carta più lucida, vedi descrizione di coated/patinata nei due documenti qui sotto]

--------------------------------------------------
Note added at 9 hrs (2008-08-31 07:32:15 GMT)
--------------------------------------------------

Infatti Felice - come spiego qui sopra, 100 libbre non è il peso della guida o di un foglio di carta, ma di una risma intera (500 fogli) della carta in formato standard per i fogli di stampa (25 x 38 pollici per questo tipo di carta) su cui viene stampata la guida.
Il peso di una guida poi dipende dal numero di pagine e dal formato di pagina usato - su un foglio magari vengono stampate 4 pagine in fronte retro, quindi 8 pagine della guida; visto che si tratta di carta piuttosto spessa e patinata, la guida non avrà molte pagine, quindi per una guida *ad esempio* di 64 pagine bastano 8 fogli di stampa, e con la risma da 100 libbre vengono stampate una sesantina di guide...
Per un'idea dello spessore di una carta con grammatura 148 (148 grammi per metro quadro di carta, in base alle unità usate in Italia per la misurazione dello spessore o peso della carta), tieni conto che la normale carta da fotocopie non patinata è da 80 g/m2, quindi questa guida è stampata su carta patinata lucida (#1 grade coated) più pesante/spessa della normate carta da fotocopia (in modo che il testo stampato su un lato non trasparisca sull'altro lato), ma comunque non eccessivamente spessa.I documenti che ho indicato nei link spiegano abbastanza bene i vari standard per la classificazione della carta.


    Reference: http://www.support.xerox.com/docu/xerox120_cd/nuvera_7_0_ugt...
    Reference: http://www.support.xerox.com/docu/xerox120_cd/nuvera_7_0_ugt...
Roberta Anderson
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 360
Grading comment
Grazie Roberta, Grazie Moranna, in effetti, Roberta, le tue indicazioni ed informazioni erano precise, chissà quanta gente sarà grata, penso, se si imbatterà nello stesso termine. Grazie, buon lavoro! Felice
Notes to answerer
Asker: Ciao Roberta, grazie, ma lo facevo notare a Moranna, si tratta di una guida e 100 libbre sono un bel peso, se non sbaglio i calcoli...saluti, buona domenica, F

Asker: ...pur riferendosi alla carta, volevo dire, come è scritto il testo confonde un poco.

Asker: Grazie tantissime, Roberta, complimenti per la tua preparazione, ho visto che hai molta esperienza nel settore. Un saluto ed un augurio di buona domenica e lavoro (i traduttori sono i più grandi lavoratori sul pianeta) F