KudoZ home » English to Italian » Printing & Publishing

label stock

Italian translation: etichette in bobina


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase: label stock
Italian translation:etichette in bobina
Entered by: Olga Buongiorno

17:11 Feb 1, 2012
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Printing & Publishing / produzione di etichette e film
English term or phrase: label stock
Questa è la definizione che ho trovato su Wikipedia:

The "label stock" is the carrier which is commonly coated on one side with adhesive and usually printed on the other side. Label stocks can be a wide variety of papers, films, fabric, foils, etc.

Di seguito il testo in oggetto.

Reducing environmental impact means making accurate measurements, over the entire supply chain both upstream and downstream of label stock manufacturers.

***has been applying Life Cycle Assessment to its products since 2011. *** assessments were developed to reveal the broader impact of a label material, and they are an important driver behind the development of new materials. Each assessment reveals the ‘fossil’ content of raw materials; number of trees used; water consumption; CO2 greenhouse emissions; solid waste generated; and primary energy consumed.
Olga Buongiorno
Italy
bobina
Explanation:
Lavoro da anni con una ditta che produce proprio etichettatrici. Si chiama proprio bobina, intendendo il rotolo di carta adesiva o quant'altro che sta un supporto girevole e che viene fornita alla macchina per etichettare.
Nel link sotto, vedi rappresentate nella foto proprio due bobine.
In gergo tecnico si chiamano così, poi si può optare anche per rotolo, ma alle fiere, nei cataloghi, nelle offerte, con clienti e fornitori, io ho sempre sentito parlare di bobina.

--------------------------------------------------
Note added at 4 days (2012-02-06 15:27:14 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

A te, Olga! ;-)
Selected response from:

Chiara Borello
Italy
Grading comment
etichette in bobina
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5bobina
Chiara Borello
3 +1supporti (di stampa)Laura Radaelli
3etichette/rotoli di etichette
Danila Moro


  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
etichette/rotoli di etichette


Explanation:
a me sembra semplicemente questo, anche se guardi le immagini

--------------------------------------------------
Note added at 14 min (2012-02-01 17:26:17 GMT)
--------------------------------------------------

ok, ho capito il problema. Allora forse "materiali per etichette".
http://www.google.it/#sclient=psy-ab&hl=it&site=&source=hp&q...

Danila Moro
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 40

8 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
supporti (di stampa)


Explanation:
Non so se sia il termine tecnico, è quello che mi viene in mente dalla tua definizione

http://www.etichettificiomenici.it/ita/etichette.html
La qualità, la scelta di supporti appropriati e le varie tecniche di stampa, valorizzano l'immagine finale dell'etichetta.


Scopri l'efficacia della tecnologia delle cartucce toner. Stampa etichette su supporti stampa di qualsiasi tipo grazie alla piccola e veloce Phaser 6010.


--------------------------------------------------
Note added at 15 mins (2012-02-01 17:27:39 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.etichettificiosrl.com/index.php?option=com_conten...

Etichettificio srl suggerisce il supporto più adatto per ogni specifico lavoro, al fine di dare al cliente un servizio a valore aggiunto che si manifesta in una vera e ...


--------------------------------------------------
Note added at 17 hrs (2012-02-02 10:32:49 GMT)
--------------------------------------------------

A me sembra che label stock sia un termine più generico di bobina (roll) e intenda il materiale di supporto che poi si va a stampare, che poi può essere fornito sotto forma di bobina o meno.

Sempre dalla definizione di Wikipedia
Labels can be supplied:
separately
on a roll
on a sheet

http://www.etichettificiosenese.it/
Qui sono usati entrambi i termini, e si pone l'accento sulle caratteristiche antimuffa del materiale di supporto:

L'ETICHETTIFICIO SENESE S.r.l. si occupa di stampa di etichette autoadesive in bobina dal 1973, anno della sua fondazione. ... In particolare, per il settore enologico, utilizziamo supporti specifici antimuffa e antiumido accoppiati ad adesivi ...


Laura Radaelli
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  EleoE
2 hrs
  -> Grazie :-))

14 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
bobina


Explanation:
Lavoro da anni con una ditta che produce proprio etichettatrici. Si chiama proprio bobina, intendendo il rotolo di carta adesiva o quant'altro che sta un supporto girevole e che viene fornita alla macchina per etichettare.
Nel link sotto, vedi rappresentate nella foto proprio due bobine.
In gergo tecnico si chiamano così, poi si può optare anche per rotolo, ma alle fiere, nei cataloghi, nelle offerte, con clienti e fornitori, io ho sempre sentito parlare di bobina.

--------------------------------------------------
Note added at 4 days (2012-02-06 15:27:14 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

A te, Olga! ;-)


    Reference: http://www.naccietichette.it/etichette-adesive.php
Chiara Borello
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4
Grading comment
etichette in bobina
Notes to answerer
Asker: Grazie mille Chiara :-)