KudoZ home » English to Italian » Psychology

actional mindset

Italian translation: attitudine mentale all'azione


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:actional mindset
Italian translation:attitudine mentale all'azione
Entered by: luciby

21:51 Nov 3, 2008
English to Italian translations [PRO]
Social Sciences - Psychology
English term or phrase: actional mindset
insieme a deliberative mindset, implemental mindset e evaluative mindset sono i titoli di alcuni capoversi a proposito del modello Rubicon
renzennelke
Italy
attitudine mentale all'azione
Explanation:
non sono espertissima in termini specializzati di psicologia ma deduco questo in italiano questo
Selected response from:

luciby
Canada
Grading comment
grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
1 +3attitudine mentale all'azione
luciby
3reprezentare/atitudine mentala actionala
Oana Popovici
Summary of reference entries provided
Gollwitzer
Alessandra Renna

  

Answers


25 mins   confidence: Answerer confidence 1/5Answerer confidence 1/5 peer agreement (net): +3
attitudine mentale all'azione


Explanation:
non sono espertissima in termini specializzati di psicologia ma deduco questo in italiano questo

luciby
Canada
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4
Grading comment
grazie!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Alessandra Renna: Bravissima
7 mins

agree  mariant
19 mins

agree  AeC2009: perfect...
9 hrs

16 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
reprezentare/atitudine mentala actionala


Explanation:
http://www.google.it/search?hl=it&q=atitudine mentala&meta=

http://www.google.it/search?hl=it&q=reprezentare mentala act...


--------------------------------------------------
Note added at 35 mins (2008-11-03 22:27:45 GMT)
--------------------------------------------------

Eheheh....sbagliato lingua....colpa della tarda ora!!!

Comunque la traduzione è quella: rappresentazione/attitudine mentale all'azione....
Scusa per l'errore.

Oana Popovici
Italy
Native speaker of: Native in RomanianRomanian
PRO pts in category: 4




Reference comments


34 mins
Reference: Gollwitzer

Reference information:
Per risolvere questo problema sono state introdotte altre variabili moderatrici ( es. teoria del comportamento pianificato 􀃆 controllo ) e/o è stata proposto un altro approccio che consiste nell’esaminare i meccanismi ( processi volitivi ) che intervengono nella relazione fra intenzione e comportamento 􀃆 teoria dell’azione ( Gollwitzer ).
Questo modello distingue:
• processi di pianificazione di uno scopo ( goal intentions ) 􀃆 intenzione di eseguire un comportamento o di conseguire uno scopo. Si sceglie uno scopo sulla base delle proprie preferenze e delle valutazioni circa la sua fattibilità e desiderabilità ed è necessario un orientamento deliberativo, che promuove il confronto fra i vantaggi, l’attenzione per le opzioni alternative e l’obiettività nell’elaborazione delle informazioni. Il risultato di questa fase è la formazione di un’intenzione, simile al concetto di behavioral intention.
processi di esecuzione di azioni per il raggiungimento dello scopo ( implementation intentions ) 􀃆 piani concernenti quando, dove e come l’intenzione deve essere tradotta in azione. In questa fase è utile un orientamento cognitivo focalizzato sull’esecuzione delle azioni nel tempo e nel luogo più appropriati ( implemental mind-set ), dato che promuove l’elaborazione delle informazioni direttamente collegate alle azioni e fa si che la persona presti minore attenzione alle informazioni che distraggono. Se la persona, infatti, è già esperta nell’esecuzione delle azioni necessarie, gli indizi situazionali attireranno automaticamente la sua attenzione e attiveranno le risposte appropriate al raggiungimento dello scopo. Quando, invece, non ci sono routine che guidano il raggiungimento dello scopo, può essere efficace la formazione di intenzioni di implementazione, ossia piani di azione concreti che specificano quando, dove e quali azioni occorre mettere in atto per raggiungere lo scopo desiderato.
Le intenzioni di implementazione collegano risposte comportamentali specifiche a indizi specifici stabilendo delle contingenze che favoriscono l’automaticità dei comportamenti 􀃆 vincolano il soggetto ad una linea specifica quando sono soddisfatte determinate condizioni ambientali.
http://www3.unict.it/medint/appunti1.pdf

Alessandra Renna
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 19