KudoZ home » English to Italian » Psychology

flirtation with the possibility

Italian translation: ammiccare alla possibilità


16:19 Sep 8, 2011
English to Italian translations [PRO]
Psychology
English term or phrase: flirtation with the possibility
Although the above passages do point to a serious *flirtation with the possibility*
of an autonomous object relational and attachment system, they are
isolated thoughts and observations that are not further pursued or developed.
Also, the ideas contained in these passages are incongruent with,
indeed contradicted by, the main theoretical positions taken by these theorists.

Nulla di tecnico, non mi viene un'espressione congrua.
Danila Moro
Italy
Italian translation:ammiccare alla possibilità
Explanation:
A me viene in mente "ammiccare/ammiccamento", una sorta di avvicinamento o segnale d'intesa che non necessariamente si concretizza. Mi sembra che renda abbastanza lo spirito di "flirtation" e che si usi in senso figurato per teorie e simili.
http://www.sociologica.mulino.it/news/newsitem/index/Item/Ne...
Selected response from:

Giovanna Rausa
Grading comment
niente male...
grazie a tutti!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4alludere chiaramente, non precludere affatto
Elena Ghetti
3 +1giocare con/accarezzare/vagheggiare/esplorare l'idea
Laura Cattaneo
3ammiccare alla possibilitàGiovanna Rausa
3non disdegnino affatto (sposare) la possibilità/l'eventualità
Pierluigi Bernardini
2accarezzino evidentemente la possibilità di
Elisa Farina


Discussion entries: 4





  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
accarezzino evidentemente la possibilità di


Explanation:
Non mi convince, ma magari ti dà lo spunto per una soluzione migliore.

Elisa Farina
Spain
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

7 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
giocare con/accarezzare/vagheggiare/esplorare l'idea


Explanation:
girando la frase of course. ciao Danila

Laura Cattaneo
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Cristina Munari: sì, "sebbene in questi passi si vagheggi l'idea..." (alla luce delle osservazioni nella discussione).
50 mins
  -> si! grazie

12 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
do point to a serious flirtation with the possibility
non disdegnino affatto (sposare) la possibilità/l'eventualità


Explanation:
la riformulerei così.

--------------------------------------------------
Note added at 38 min (2011-09-08 16:57:59 GMT)
--------------------------------------------------

intanto mi è venuto in mente:
"contemplino seriamente la possibilità..."

Pierluigi Bernardini
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 22

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
alludere chiaramente, non precludere affatto


Explanation:
oppure:
sebbene nei passi sopra riportati la possibilità di ... sia più di un'allusione

mi è venuto in mente anche lascino sottintendere ma con questo verbo non sono riuscita ad aggiungerci niente che richiami quel "serious"

Elena Ghetti
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

7 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
ammiccare alla possibilità


Explanation:
A me viene in mente "ammiccare/ammiccamento", una sorta di avvicinamento o segnale d'intesa che non necessariamente si concretizza. Mi sembra che renda abbastanza lo spirito di "flirtation" e che si usi in senso figurato per teorie e simili.
http://www.sociologica.mulino.it/news/newsitem/index/Item/Ne...


    Reference: http://www.lettere.unimi.it/Spazio_Filosofico/dodeca/civita/...
    Reference: http://www.nwo.it/bilderberg_superclass.html
Giovanna Rausa
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
niente male...
grazie a tutti!