KudoZ home » English to Italian » Psychology

going through the motions

Italian translation: senza vero (o: autentico) coinvolgimento, oppure: dove manca il coinvolgimento / fiacco / tiepido


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:going through the motions
Italian translation:senza vero (o: autentico) coinvolgimento, oppure: dove manca il coinvolgimento / fiacco / tiepido
Entered by: AdamiAkaPataflo

14:43 Sep 28, 2011
English to Italian translations [PRO]
Psychology / psicoanalisi
English term or phrase: going through the motions
As is the case in any other relationship, interactions dominated by boredom,
affective withdrawal, and going through the motions are not likely to be
productive unless these experiences are dealt with in a constructive way.
When the analyst is not affectively present, the patient is very likely to experience
and respond to this state of affairs whether or not he or she explicitly
acknowledges it.

Si parla della relazione analitica. Il significato l'ho trovato, ma non mi viene una bella espressione
Danila Moro
Italy
senza vero (o: autentico) coinvolgimento, oppure: dove manca il coinvolgimento / fiacco / tiepido
Explanation:
anche: che procede per inerzia / portato avanti in maniera superficiale (con superficialità) / così tanto per fare / senza spessore

Selected response from:

AdamiAkaPataflo
Germany
Grading comment
creativa come sempre! ho messo: che procede per inerzia... per una seduta analitica ci sta bene!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +1senza vero (o: autentico) coinvolgimento, oppure: dove manca il coinvolgimento / fiacco / tiepido
AdamiAkaPataflo
3ripetizione meccanica di gesti ormai privi di significato
Gianluigi Desogus, PhD
3il ricorso alla finzione
Gianni Pastore


  

Answers


15 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
il ricorso alla finzione


Explanation:
una possibilità, HTH

Gianni Pastore
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

17 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
senza vero (o: autentico) coinvolgimento, oppure: dove manca il coinvolgimento / fiacco / tiepido


Explanation:
anche: che procede per inerzia / portato avanti in maniera superficiale (con superficialità) / così tanto per fare / senza spessore



AdamiAkaPataflo
Germany
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 86
Grading comment
creativa come sempre! ho messo: che procede per inerzia... per una seduta analitica ci sta bene!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Gianni Pastore: Mi sa che la tua soluscio è meglierrimo della mia :) // extra-ordinaria (nel senso che è stata una bella ammazzata... LOL)
4 mins
  -> esagerööööso, che cosa mi dici mai... grazie, ti sbabacio selvaggiamente (com'è stata la trasferta in iuessei?)

34 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
ripetizione meccanica di gesti ormai privi di significato


Explanation:
Io forse l'esprimerei così il concetto:

"... interazioni dominate da... e dalla ripetizione meccanica di gesti ormai privi di significato"

Gianluigi Desogus, PhD
Portugal
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 7