KudoZ home » English to Italian » Psychology

job juggler

Italian translation: tuttofare


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:job juggler
Italian translation:tuttofare
Entered by: EleoE

16:27 Feb 13, 2012
English to Italian translations [PRO]
Science - Psychology / neurology
English term or phrase: job juggler
in un articolo sul multitaskin:

"That multitasking compromises performance
has been known for decades. Only now, however,
are we beginning to identify some of the personality
traits most commonly associated with the most
flagrant job jugglers."
budu
tuttofare
Explanation:
La mia proposta. :)
Selected response from:

EleoE
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +2chi si destreggia tra più lavori
Chiara Gavasso
3 +1tuttofareEleoE
3lavoratore multiplo
Alberto Manni
3maghi del polimorfismo/della poliedricità lavorativa
Danila Moro
3(campioni) olimpionici delle specialità del lavorodandamesh
2giocolieri del lavoro
lagabbianella


Discussion entries: 6





  

Answers


15 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
giocolieri del lavoro


Explanation:
Forse in questo caso una traduzione esatta non ci sta male. Si capisce che si sta parlando di una persona che vuole gestire più cose insieme.

lagabbianella
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

29 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
(campioni) olimpionici delle specialità del lavoro


Explanation:
a me è venuta questa

--------------------------------------------------
Note added at 33 mins (2012-02-13 17:00:28 GMT)
--------------------------------------------------

veramente la prima idea era stata "campioni di Decathlon del Lavoro"

dandamesh
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 7

36 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
chi si destreggia tra più lavori


Explanation:
Se juggler è giocoliere, in questo caso è una persona che riesce a gestire più lavori contemporaneamente con destrezza

Chiara Gavasso
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Shera Lyn Parpia: infatti, è questo il significato
4 mins

neutral  Danila Moro: ma il senso è chiaro, qui si tratta di trovare un'espressione sintetica, nominale, che renda il concetto......
20 mins

agree  Thor3
5 hrs

22 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
maghi del polimorfismo/della poliedricità lavorativa


Explanation:
mica facile!!!

--------------------------------------------------
Note added at 24 min (2012-02-13 16:51:24 GMT)
--------------------------------------------------

o polivalenza sul lavoro

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2012-02-13 17:28:47 GMT)
--------------------------------------------------

ma come non si parla di lavoro??? e allora ci hai depistato con il contesto che hai fornito! E poi c'è la parola "job". Il difficile è proprio metterci dentro lavoro. Se non è lavoro, chiarisci, altrimenti non ti arrivano le proposte giuste. (ahi, ahi, nun me fa arrabbia'!)

Danila Moro
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 287
Notes to answerer
Asker: eh eh, hai pensato fossi ancora sui maghi eh? infatti anch'io ho già usato anche qui, altrove, il termine MAGHI.. il fatto è che non si parla nello specifico di "lavoro"... preferirei rimanere sul generale


1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
tuttofare


Explanation:
La mia proposta. :)

EleoE
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in Serbo-CroatSerbo-Croat
PRO pts in category: 11

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  SaraGC
16 hrs
  -> Grazie. :)

5 days   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
lavoratore multiplo


Explanation:
Raccogliendo la spiegazione (uno che fa vari lavori approfittando di momenti diversi della giornata o della notte) a me pare che in italiano non abbiamo una parola giá pronta. Stakanovista di solito si usa per chi nel proprio lavoro, che magari è l'unico, lavora tantissimo, peró è un concetto diverso.

Alberto Manni
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian