KudoZ home » English to Italian » Psychology

ingratiating

Italian translation: compiacenti / condiscendenti


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:ingratiating
Italian translation:compiacenti / condiscendenti
Entered by: Laura Cecci Dupuy

12:26 Feb 15, 2012
English to Italian translations [PRO]
Medical - Psychology / disturbo dependent-victimized
English term or phrase: ingratiating
They tend to be ingratiating or submissive, often consenting to things they find objectionable in an effort to maintain support or approval.

C'è un aggettivo che ho sulla punta della lingua, ma non mi viene. Insomma, quando uno adotta la "captatio benevolentiae" come si dice? (mi viene in mente "ablativo", ma è troppo positivo...)
Danila Moro
Italy
compiacenti / condiscendenti
Explanation:
Altre possibili idee.

--------------------------------------------------
Note added at 2 giorni1 ora (2012-02-17 13:43:04 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Peccato che tu non abbia trovato il termine che cercavi, in ogni modo spero che i nostri contributi ti siano stati comunque utili.
Buona giornata :)
Selected response from:

Laura Cecci Dupuy
France
Grading comment
Alla fine ho messo "ruffiani". Non era parola che stavo cercando, magari non esiste... (si riferisce a un ricordo di molti anni fa). Però il senso è questo: una persona che tenta di accattivarsi le simpatie dell'altro, senza specificare come lo fa (se adulandolo, dicendogli le cose che vuole sentire, accondiscendendo a ogni sua richiesta, ecc.). Insomma, ruffiano resta "neutro" rispetto ai mezzi impiegati, anche se come termine non mi soddisfa appieno (e poi è colloquiale, però queste descrizioni di prototipi di personalità sono volutamente ateoriche, e quindi usano un linguaggio abbastanza generico). Grazie a tutte degli sforzi :-)
2 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +6compiacenti / condiscendenti
Laura Cecci Dupuy
5servile
fbbest
3 +1adulatoreLaura Radaelli
4suadenti
Fiorsam
4ossequiosi
Cristina Munari
3accomodanteKatia De Gennar
3adulatori
Daniela Zambrini


Discussion entries: 1





  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
adulatore


Explanation:
servile
lusingatore



Laura Radaelli
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Daniela Zambrini: ops...hai fatto prima tu :-)
1 min

9 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
adulatori


Explanation:
avevo inziialmente pensato ad "accondiscendenti" ma forse è troppo legato ad una connotazione di sottomissione che viene nominata dopo...



Daniela Zambrini
Italy
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
suadenti


Explanation:
...

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2012-02-15 13:40:44 GMT)
--------------------------------------------------

Italia, il 'dispotismo suadente'
Nel nostro Paese non c'è una dittatura autoritaria. Ma un annebbiamento orwelliano delle coscienze. Basato sul populismo e sulla persuasione mediatica,

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2012-02-15 13:45:56 GMT)
--------------------------------------------------

www.youtube.com
... la paura ha la faccia di un' inetta con la faccia (finto) buona e un ***atteggiamento suadente***ma con parole che sotto un'ipocrita dolcezza graffiano, minacciano, ...

Fiorsam
United States
Native speaker of: Italian

4 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
accomodante


Explanation:
un'altra possibilità

Katia De Gennar
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in GermanGerman

7 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
servile


Explanation:
questa è la parola che stai cercando


    Reference: http://www.wordreference.com/enit/ingratiating
fbbest
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

1 day6 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
ossequiosi


Explanation:
a me piace anche questo aggettivo... che indica chi si profonde in inchini per assecondare la vanità altrui.

--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno35 min (2012-02-16 13:02:42 GMT)
--------------------------------------------------

Perché oblativo è proprio il contrario, indica chi mette veramente al centro l'altro, qui è un atteggiamento fintamente devoto e manipolatorio, profondamente egocentrico.

--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno1 ora (2012-02-16 13:28:20 GMT)
--------------------------------------------------

Allora forse, come già suggerito dai colleghi, è compiacente ("la seduzione compiacente: si caratterizza per una modalità comunicativa e relazionale che tende a ottenere la benevolenza e l'indulgenza dell'intervistatore).

http://psicologobologna.iobloggo.com/15/misure-di-sicurezza-...

--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno1 ora (2012-02-16 13:47:41 GMT)
--------------------------------------------------

Mi viene in mente "accattivante" (che tende a suscitare simpatia, benevolenza) o anche "disarmante" (dolcezza disarmante), ma sono aggettivi che probabilmente non fanno al caso tuo perché non sono abbastanza "tecnici".

--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno6 ore (2012-02-16 19:01:43 GMT)
--------------------------------------------------

Per assonanza direi anche "remissivo", però corrisponde a submissive più che a ingratiating.

Cristina Munari
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 40
Notes to answerer
Asker: sì, certo hai ragione. E' che io sto cercando un aggettivo particolare, che indica un atteggiamente "seduttivo", che mira a captare la benevolenza dell'altro (me lo aveva detto il mio analista tanti anni fa... ma può darsi che ricordi, o meglio non ricordi, male...)

Asker: no, non è compiacente. E' un qualcosa di attivo, che parte dal soggetto, ma senza specificare la "tipologia" o la direzione di questa "attività". Va be', dispero che mi torni in mente...


21 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +6
compiacenti / condiscendenti


Explanation:
Altre possibili idee.

--------------------------------------------------
Note added at 2 giorni1 ora (2012-02-17 13:43:04 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Peccato che tu non abbia trovato il termine che cercavi, in ogni modo spero che i nostri contributi ti siano stati comunque utili.
Buona giornata :)

Laura Cecci Dupuy
France
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 6
Grading comment
Alla fine ho messo "ruffiani". Non era parola che stavo cercando, magari non esiste... (si riferisce a un ricordo di molti anni fa). Però il senso è questo: una persona che tenta di accattivarsi le simpatie dell'altro, senza specificare come lo fa (se adulandolo, dicendogli le cose che vuole sentire, accondiscendendo a ogni sua richiesta, ecc.). Insomma, ruffiano resta "neutro" rispetto ai mezzi impiegati, anche se come termine non mi soddisfa appieno (e poi è colloquiale, però queste descrizioni di prototipi di personalità sono volutamente ateoriche, e quindi usano un linguaggio abbastanza generico). Grazie a tutte degli sforzi :-)
Notes to answerer
Asker: certo che mi sono stati utili, le idee degli altri aiutano a pensare :-)


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Daniela Zambrini: compiacente is the word!
8 mins
  -> Grazie 1000 Daniela :)

agree  Laura Radaelli: Buone proposte
15 mins
  -> Ti ringrazio Laura!

agree  AdamiAkaPataflo: compiacente anch'io :-)
1 hr
  -> Grazie della tua compiacenza ;-)

agree  Lisa Jane: si compiacenti
1 hr
  -> Grazie :)

agree  Federica Mei
3 hrs
  -> Grazie 1000!

agree  Magda Falcone
3 hrs
  -> Grazie Magda :)