KudoZ home » English to Italian » Psychology

regimentation

Italian translation: assoggettamento (alle regole)


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:regimentation
Italian translation:assoggettamento (alle regole)
Entered by: Francesca Siotto

12:29 Feb 15, 2012
English to Italian translations [PRO]
Medical - Psychology / obsessional personality
English term or phrase: regimentation
Rationality and regimentation generally mask underlying feelings of anxiety or anger.

Alterantive a irregimentazione?
Danila Moro
Italy
assoggettamento (alle regole)
Explanation:
se ho ben capito cosa vuoi esprimere, e se desideri usare una sola parola anziché parafrasare


--------------------------------------------------
Note added at 2 days1 hr (2012-02-17 14:14:08 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

grazie!
Selected response from:

Francesca Siotto
Grading comment
ho messo "vita inquadrata", appunto perché qui si riferisce più all'assetto della vita, che non alla struttura di personalità. Cmq tra le risposte questa è quella che preferisco.
2 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1rigidita'
SaraVaranese
4inquardamento mentale rigido
Consuelo Marchioni
3 +1assoggettamento (alle regole)
Francesca Siotto
3attenzione / preoccupazione eccessiva per l'ordine e le regole
Laura Cecci Dupuy


Discussion entries: 3





  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
inquardamento mentale rigido


Explanation:
Potrebbe essere un'alternativa.

Consuelo Marchioni
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

40 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
attenzione / preoccupazione eccessiva per l'ordine e le regole


Explanation:
La resa è un po' lunga, ma mi riesce difficile trovare un traducente più sintetico che possa descrivere il sintomo al di fuori di "irreggimentazione" che hai già proposto.

Laura Cecci Dupuy
France
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 6

45 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
rigidita'


Explanation:
Perche' non semplicemente rigidita' o a limite rigidita' psicologica/personalita' rigida?

SaraVaranese
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Elena Giulia Laguzzi: il DSM Iv a proposito del Disturbo Ossessivo-Compulsivo di personalità definisce gli individui caratterizzati da "rigidità e testardaggine" p. 773
1 hr
  -> grazie Elena! la rigidita' e' un tratto di personalita' che comporta scarsa flessibilita' verso i doveri, le regole e i rituali quotidiani fino a casi estremi come l'OCD.

35 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
assoggettamento (alle regole)


Explanation:
se ho ben capito cosa vuoi esprimere, e se desideri usare una sola parola anziché parafrasare


--------------------------------------------------
Note added at 2 days1 hr (2012-02-17 14:14:08 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

grazie!

Francesca Siotto
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 24
Grading comment
ho messo "vita inquadrata", appunto perché qui si riferisce più all'assetto della vita, che non alla struttura di personalità. Cmq tra le risposte questa è quella che preferisco.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Cristina Munari
23 hrs