KudoZ home » English to Italian » Psychology

Selective attrition.

Italian translation: attrito selettivo

02:14 Feb 6, 2018
English to Italian translations [PRO]
Social Sciences - Psychology
English term or phrase: Selective attrition.
La frase è questa:

"In addition, the study has maintained consistently high participation rates across time to minimize selective attrition and used multiple informants across childhood and adolescence."

Mi è stato facile trovare la definizione del termine (che ammetto, non conoscevo) in inglese:

"In psychology experiments, selective attrition describes the tendency of some people to be more likely to drop out of a study than others."

Quindi, essenzialmente, si parla della tendenza che hanno alcuni partecipanti di abbandonare una ricerca di cui sono parte. E di come, nella ricerca che sto traducendo, hanno trovato dei modi per impedire che accadesse il meno possibile.

Il punto è come lo traduco? Non riesco a trovare un equivalente italiano, non so neanche se esista.
Qualcuno lo conosce o può aiutarmi a trovarlo?

Grazie mille.
Thomas Mancini
Italy
Italian translation:attrito selettivo
Explanation:
Ho trovato questo riferimento che sembra pertinente (non riesco a copiare tutto il paragrafo), leggilo.

https://www.docsity.com/it/metodologia-della-ricerca-in-psic...

Mar 30, 2017 · possibile che ci sia un problema di attrito selettivo, che è uno dei problemi più seri del disegno. longitudinale, perché il decrescere del campione nel tempo riduce la sua ...

Selected response from:

texjax DDS PhD
Grading comment
Grazie ancora, ho scelto questa.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4mortalità sperimentale
Elena Zanetti
4abbandono nel processo di selezione
Maria Teresa Sammarco
3attrito selettivo
texjax DDS PhD
3attrition selettivo (non casuale)
Danila Moro
Summary of reference entries provided
domande precedenti in Kudoz
haribert

  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
selective attrition.
attrito selettivo


Explanation:
Ho trovato questo riferimento che sembra pertinente (non riesco a copiare tutto il paragrafo), leggilo.

https://www.docsity.com/it/metodologia-della-ricerca-in-psic...

Mar 30, 2017 · possibile che ci sia un problema di attrito selettivo, che è uno dei problemi più seri del disegno. longitudinale, perché il decrescere del campione nel tempo riduce la sua ...



texjax DDS PhD
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 45
Grading comment
Grazie ancora, ho scelto questa.
Notes to answerer
Asker: Grazie mille, mi conforta sapere che esiste il termine utilizzato in un contesto accademico. Penso proprio che userò questa traduzione.

Asker: Appena passano le 24 ore, assegnerò i punti kudoz :)


5 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
selective attrition.
abbandono nel processo di selezione


Explanation:
Credo voglia dire questo

Maria Teresa Sammarco
Romania
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Notes to answerer
Asker: Sì, il significato è senz'altro questo. Grazie :)


6 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
selective attrition.
attrition selettivo (non casuale)


Explanation:
Il termine attrition viene comunemente usato negli studi sperimentali anche in italiano (vedi per es. attrition bias), per cui lo lascerei in inglese (attrito in italiano ha un altro significato e non rende).

Qui un uso specifico con “selettivo”:

http://outcomes.stat.unipd.it/sites/outcomes.stat.unipd.it/f...

--------------------------------------------------
Note added at 9 ore (2018-02-06 11:49:36 GMT)
--------------------------------------------------

Come vuoi, ma un solo record (utile) mi sembra pochino per utilizzare un termine. Attrition è l'abbandono dei soggetti prima della conclusione dello studio. Attrito, in it. non si capisce che cosa voglia dire. Abbandono è il primo termine che mi era venuto in mente (ma non avevo trovato molti record per "abbandono selettivo). Vedi cmq anche questo kudoz.

https://www.proz.com/kudoz/english_to_italian/medical_pharma...

Per "attrition" bias in italiano, vedi pagina gg:

https://www.google.it/search?lr=lang_it&biw=1600&bih=761&tbs...

Danila Moro
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 295
Notes to answerer
Asker: Ti ringrazio molto. Sembra che tutte le risposte da voi trovate possano essere adatte. Ma poiché "attrito selettivo" sembra esistere usato in un contesto accademico, credo che userò quello.


6 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
selective attrition.
mortalità sperimentale


Explanation:
https://books.google.it/books?id=gbcg14C5lXwC&pg=PA452&lpg=P...

https://books.google.it/books?id=1gimDQAAQBAJ&pg=PT63&lpg=PT...



--------------------------------------------------
Note added at 6 ore (2018-02-06 09:00:12 GMT)
--------------------------------------------------

Regressione verso la media: ripetendo la misurazione,
eventi eccezionali tendono a non ripresentarsi e le
prestazioni dei soggetti si allineano con una “anonima”
media.
● Mortalità sperimentale (drop-out).
● Bias di selezione (gruppi non omogenei).

--------------------------------------------------
Note added at 6 ore (2018-02-06 09:00:27 GMT)
--------------------------------------------------

http://people.unica.it/davidemassidda/files/2014/05/block3pr...

--------------------------------------------------
Note added at 6 ore (2018-02-06 09:01:20 GMT)
--------------------------------------------------

il corrispondente italiano è questo ..trovato in vari articoli di psicologia tradotti

--------------------------------------------------
Note added at 6 ore (2018-02-06 09:04:08 GMT)
--------------------------------------------------

Mortalità sperimentale. Così come accade nelle ricerche che utilizzano survey longitudinali,
anche negli esperimenti di questo tipo accade regolarmente che alcuni individui
abbandonino l’esperimento, prima che il programma sia portato a termine e sia effettuata
la seconda rilevazione. Se gli individui abbandonassero il programma in modo casuale
(cioè se ognuno avesse la stessa probabilità di abbandonare l’esperimento), questo non
costituirebbe alcun problema per la validità interna dello studio, purtroppo però spesso gli

--------------------------------------------------
Note added at 6 ore (2018-02-06 09:04:27 GMT)
--------------------------------------------------

https://iris.unito.it/retrieve/handle/2318/1621631/288227/ca...

--------------------------------------------------
Note added at 10 ore (2018-02-06 12:38:18 GMT)
--------------------------------------------------

attrito selettivo non lho mai sentito in ambito psicologico, mi sembrano poche le attestazioni in italiano, negli articoli da me tradotti ho sempre sentito parlare di mortalità sperimentale che rende il concetto oppure potresti lasciarlo tutto in inglese.. e spiegare tra parentesi..

Elena Zanetti
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 123
Notes to answerer
Asker: Ti ringrazio molto. Sembra che tutte le risposte da voi trovate possano essere adatte. Ma poiché attrito selettivo sembra esistere usato in un contesto accademico, credo che userò quello.





Reference comments


12 hrs
Reference: domande precedenti in Kudoz

Reference information:
https://www.proz.com/kudoz/english_to_italian/psychology/197...

https://www.proz.com/kudoz/english_to_italian/medical_pharma...

in una precedente domanda era stata scelta la risposta "tasso di abbandono"... in effetti cercando "attrition" + "abbandono" ci sono diverse occorrenze


https://www.google.it/search?q=attrition + abbandono&oq=attr...

--------------------------------------------------
Note added at 13 hrs (2018-02-06 15:14:32 GMT)
--------------------------------------------------

ci sono anche occorrenze qualificate di "abbandono selettivo"
http://people.unica.it/alessandrabusonera/files/2012/04/Meto...

Metodo in psicologia dello sviluppo - Università di Cagliari - UniCa
people.unica.it/alessandrabusonera/files/.../Metodo-in-psicologia-dello-sviluppo.pdf
abbandono selettivo potrebbe essere legata al senso di disagio sperimentato dai genitori del secondo gruppo che, venendo a conoscenza delle difficoltà presentate dai loro figli, hanno preferito abbandonare la ricerca. I due gruppi, al termine dello studio, si differenziano per un'ulteriore caratteristica oltre a quella relativa ...

--------------------------------------------------
Note added at 13 hrs (2018-02-06 15:50:14 GMT)
--------------------------------------------------



Non comprendo bene la distinzione che fai fra le cause di abbandono: mi pare che "abbandono" sia un termine abbastanza generale...
il fatto è che a volte si usano dei "calchi" dall'inglese - come "attrito" - che però sinceramente, come dice anche Danila che è sicuramente più esperta di me, non hanno molto significato in italiano in questo contesto...
Cercando l'espressione fra virgolette "attrito selettivo", ci sono poche occorrenze, molte dello stesso sito, alcuni tradotti male, e un unico libro, però di Business...
https://www.google.it/search?q="attrito selettivo"&oq="attri...











--------------------------------------------------
Note added at 13 hrs (2018-02-06 15:52:23 GMT)
--------------------------------------------------

Dimenticavo che anche Elena, anche lei molto più esperta di me, nutre molti dubbi su "attrito"...

haribert
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Note to reference poster
Asker: Ti ringrazio. Per quanti però questi concetti siano simili, non sono specifici come quello nella ricerca. Il tasso di abbandono è un fenomeno più generico (riferito a chi lascia la scuola, per esempio) e le motivazioni dietro all'abbandono selettivo sono diverse da quelle specificate nello studio, da ciò che vedo. Ovvero, l'attrito selettivo è una questione di partecipanti che abbandonano per vari motivi (poca voglia, altri impegni, paura) mentre l'abbandono selettivo sembra essere più legato a problemi seri, tipo di salute.