emotional mind-reading

Italian translation: (È un po’ come) leggere la mente da una prospettiva emotiva

English to Italian translations [PRO]
Social Sciences - Psychology / empathy
English term or phrase: emotional mind-reading
Cari colleghi,
vi è mai capitato di tradurre l'espressione "emotional mind-reading"? Sapete se esista una traduzione "ufficiale"?


Riporto di seguito il contesto: è un libro divulgativo.
Ho chiesto anche ai colleghi madrelingua: le loro risposte sono a questo link

https://www.proz.com/kudoz/english/psychology/6480506-emotio...

Grazie per il vostro aiuto!

**********************

One of the best ways to help kids care for others is to activate their brain's social engagement system in such a way that they're prepared to view situations through the lens of empathy and caring for others. We call this fine-tuning your kids' empathy radar. An active empathy radar helps children notice and attune to other people's minds so they can pick up signals, both verbal and nonverbal. It's a bit like *** emotional mind-reading ***. It might mean simply being more aware of times when they're dominating a conversation, or finding ways to be polite and get along, even when they're in a bad mood. Or it might mean recognizing when when someone else (like maybe their tired parent!) is in a bad mood, then deciding to be more sensitive.
haribert
Italian translation:(È un po’ come) leggere la mente da una prospettiva emotiva
Explanation:
non mi pare sia un’espressiome standard. Credo faccia riferimenti a una “lettura delle mente”, ma non dei pensieri, bensì dello stato emotivo dell’altro.

--------------------------------------------------
Note added at 13 min (2018-03-21 16:34:08 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.marilenacremaschini.it/la-teoria-della-mente/

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2018-03-21 17:28:06 GMT)
--------------------------------------------------

se vuoi un'espressioni globale più attestata: "lettura degli stati emotivi" (degli altri).

Nella misura in cui le donne sono state oppresse nella società, hanno dovuto diventare più empatiche degli uomini. Sono state le generazioni di pratica, e ora le donne hanno sviluppato un'acuta sensibilità verso i segnali non verbali e la lettura degli stati emotivi degli altri. Ci si aspetta ora che le donne abbiano una maggiore sensibilità e consapevolezza emotiva.

http://it.psy.co/cosa-c-dietro-lintuizione-femminile.html

Educatore :
costruisce e mantiene la relazione con l’utente, ne
lla sua dimensione
individuale e in quella di “parte del gruppo”, attr
averso la mediazione delle istanze della
persona, l’analisi del bisogno , la lettura degli s
tati emotivi e delle relazioni con
gli altri.

http://www.muzibetti.it/documenti/cartaservizicomunitaallogg...

https://books.google.it/books?id=UHXvDAAAQBAJ&pg=PA41&lpg=PA...

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2018-03-21 17:33:52 GMT)
--------------------------------------------------

Nota: per essere empatici, quandi avere la capacità di immedesimarsi negli altri, bisogna prima essere in grado di cogliere i loro stati emotivi, attraverso i vari segnali (comportamentali) e, dal mio punto di vista, una comunicazione tra gli inconsci delle persone coinvolte. Da qui l'idea della "lettura delle mente" (mind-reading), un'espressione a dire il vero un poi sui generis, perché non è che concretamente si legga la mente.... ma usata.
Selected response from:

Danila Moro
Italy
Grading comment
Grazie mille, Danila e buon fine settimana!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +2(È un po’ come) leggere la mente da una prospettiva emotiva
Danila Moro
4lettura emozionale della mente
Gaetano Silvestri Campagnano


Discussion entries: 4





  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
lettura emozionale della mente


Explanation:
https://www.google.it/search?rlz=1C2DVCP_enIT431IT584&source...

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 62

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Danila Moro: Mmm... il tuoi link si inferiscono a “lettura emozionale”, magari di un libro o di altro; lettura emozionale della mente non mi pare un’espressione adeguata
7 mins

6 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
(È un po’ come) leggere la mente da una prospettiva emotiva


Explanation:
non mi pare sia un’espressiome standard. Credo faccia riferimenti a una “lettura delle mente”, ma non dei pensieri, bensì dello stato emotivo dell’altro.

--------------------------------------------------
Note added at 13 min (2018-03-21 16:34:08 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.marilenacremaschini.it/la-teoria-della-mente/

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2018-03-21 17:28:06 GMT)
--------------------------------------------------

se vuoi un'espressioni globale più attestata: "lettura degli stati emotivi" (degli altri).

Nella misura in cui le donne sono state oppresse nella società, hanno dovuto diventare più empatiche degli uomini. Sono state le generazioni di pratica, e ora le donne hanno sviluppato un'acuta sensibilità verso i segnali non verbali e la lettura degli stati emotivi degli altri. Ci si aspetta ora che le donne abbiano una maggiore sensibilità e consapevolezza emotiva.

http://it.psy.co/cosa-c-dietro-lintuizione-femminile.html

Educatore :
costruisce e mantiene la relazione con l’utente, ne
lla sua dimensione
individuale e in quella di “parte del gruppo”, attr
averso la mediazione delle istanze della
persona, l’analisi del bisogno , la lettura degli s
tati emotivi e delle relazioni con
gli altri.

http://www.muzibetti.it/documenti/cartaservizicomunitaallogg...

https://books.google.it/books?id=UHXvDAAAQBAJ&pg=PA41&lpg=PA...

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2018-03-21 17:33:52 GMT)
--------------------------------------------------

Nota: per essere empatici, quandi avere la capacità di immedesimarsi negli altri, bisogna prima essere in grado di cogliere i loro stati emotivi, attraverso i vari segnali (comportamentali) e, dal mio punto di vista, una comunicazione tra gli inconsci delle persone coinvolte. Da qui l'idea della "lettura delle mente" (mind-reading), un'espressione a dire il vero un poi sui generis, perché non è che concretamente si legga la mente.... ma usata.

Danila Moro
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 295
Grading comment
Grazie mille, Danila e buon fine settimana!
Notes to answerer
Asker: Grazie, Danila, Infatti, ho trovato pochi riscontri, che riporto nella Discussion. Uno è di un articolo scritto da italiani in inglese, ma di cui non trovo nessuna descrizione...

Asker: Grazie per i link!

Asker: Hai proprio ragione, Danila: "leggere la mente" sa un po' di magia, però si usa...


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Francesco Badolato
1 hr
  -> grazie Francesco :)

agree  JohnMcDove
11 hrs
  -> Thanks!