KudoZ home » English to Italian » Science

domesticated grasses

Italian translation: graminacee addomesticate


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:domesticated grasses
Italian translation:graminacee addomesticate

13:02 Nov 21, 2001
English to Italian translations [Non-PRO]
Science / Nutrional Biology
English term or phrase: domesticated grasses
Biology or agricultural context
Nicola Tralli
graminacee addomesticate
Explanation:
Ho trovato molti siti che parlano di piante "addomesticate". Il Favati poi sotto "grasses" mi dà "graminacee". Sommando i fattori...

Buon lavoro,

Floriana
Selected response from:

Floriana
United States
Grading comment
Thank you very much for your help, Floriana. I found your answer more suitable than the others because it was reliable and concise, just the way I needed. Once again, thank you.

Nicola
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1v. sotto
Gilda Manara
5SI tratta delle coltivazioni a Cereali e Frumento.Beppe Chironi (Kix)
4graminacee addomesticate
Floriana
3coltivazioniSB_net


  

Answers


33 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
coltivazioni


Explanation:
Domesticated grasses are plants grown for use by people.

SB_net

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
graminacee addomesticate


Explanation:
Ho trovato molti siti che parlano di piante "addomesticate". Il Favati poi sotto "grasses" mi dà "graminacee". Sommando i fattori...

Buon lavoro,

Floriana


    F. Favati - Dizionario di agricoltura
Floriana
United States
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 792
Grading comment
Thank you very much for your help, Floriana. I found your answer more suitable than the others because it was reliable and concise, just the way I needed. Once again, thank you.

Nicola

2 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
SI tratta delle coltivazioni a Cereali e Frumento.


Explanation:
Concordo solo in parte con SB_net, perchè a mio partere bisognerebbe specificare quale tipo diprodotto si intende con quel "domesticated". Ho trovato diversi link , ma il più illuminante te lo allego.

Ciao
kix




    Reference: http://www.geobop.com/Symbols/plants/grasses/
Beppe Chironi (Kix)
Italy
PRO pts in pair: 354

8 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
v. sotto


Explanation:
mentre il Garzanti non riporta come lemma "domesticato", ed il Merriam Webster cita invece "domesticated" come pianta coltivata per uso umano, ho trovato questo riferimento in una website italiana:

" Solo per quanto attiene alle specie vegetali è opportuno considerare che delle oltre 250.000 specie vegetali conosciute solo poco più di 150 sono state domesticate, mentre delle 75.000 specie ritenute commestibili, l'uomo ne ha utilizzato fino ad oggi, per scopi alimentari, appena 7.000. Tra queste, solo 150 hanno valore commerciale, mentre l'approvvigionamento alimentare pro-capite nel mondo proviene da poco più di 100 specie, di cui occorre sottolineare che soltanto 30 costituiscono le colture più comuni e solo 3 cereali (riso, frumento e mais) soddisfano circa il 60% del fabbisogno calorico e proteico della popolazione mondiale. "

Penso quindi che a seconda del tuo contesto tu possa decidere se usare o no un termine probabilmente non ancora ufficialmente accettato dai puristi, ma che sembra rendere un concetto ben preciso


    Reference: http://biodiversita.ba.cnr.it/inquad.htm
Gilda Manara
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1038

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  raffaella prati: domesticare = render domestico, riferito a piante o animali - DEVOTO OLI
3 hrs