KudoZ home » English to Italian » Science

numerical analysis + whether

Italian translation: metodo numerico/quantitativo


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:numerical analysis (XIX century)
Italian translation:metodo numerico/quantitativo
Entered by: luskie

17:56 Aug 21, 2002
English to Italian translations [PRO]
Science / hystory of medicine
English term or phrase: numerical analysis + whether
"His *numerical analysis* showed that it made virtually no difference *whether* phlebotomy was carried out early or late in the course of the disease."

MIO DRAFT: "L'analisi quantitativa(?) mostrò che non faceva virtualmente alcuna differenza che la flebotomia venisse eseguita in una fase precoce o tardiva della malattia, o che venisse asportata una quantità più o meno elevata di sangue."

Analisi numerica è un pò ambiguo, e sono tentata di tradurre "quantitativa"... Tutto quello che so su queste analisi è che l'autore ha appaiato i soggetti per età, sesso etc. e ha comparato diversi regimi di trattamento... Che ne dite?

E poi, ops, ho proprio fuso: è giusta la costruzione che segue "non faceva alcuna differenza"? O è "se"? O ci va l'indcativo? Voglio mantenere "non faceva alcuna differenza", ma mi sono "intrippata" sul seguito e ormai qualsiasi costruzione mi suona malissimo...

GrZ


(più in là dice, e io ho tradotto aritmetiche, proto-statistiche: Proto-statistical, arithmetic assessments of various surgical and drug treatments had already been introduced in the eighteenth century, especially in British military medicine. But Louis’s work paved the way for a wider use of statistics in hospital medicine and the gradual recognition of controlled clinical trials as a way forward in therapeutics.)
luskie
analisi/metodo/confronti numerica/o/i...
Explanation:
Rispondo al tuo appello disperato (o quasi) su questa "analisi numerica" che, a quanto pare, proprio non ti convince.

Con una breve ricerca in rete ho letto qualcosa su PCA Louis e a quanto pare il suo approccio "numerico" ha cambiato il modo di fare ricerca medica. Riporto qualche passaggio dal primo link in calce:
"When both practitioners and public finally became aware that collective experience enhanced, rather than replaced, the clinical skills of the individual physician, Louis' numerical
approach became the basis of medical research and literature until the midpoint of this century."

"The arguments heard against the numerical approach in the last century are remarkably similar to those used
against evidence based medicine today. "

Dal secondo link (in italiano):
"Le sperimentazioni cliniche debbono molto agli scritti del medico francese P.C.A. Louis il quale nel 1836 pubblicò le sue osservazioni sull'efficacia del salasso, un prelievo piuttosto consistente di sangue venoso. Questo
trattamento all'epoca veniva attuato per molte malattie e in particolare nei pazienti affetti da polmonite e da
malattie infiammatorie. Per capire la sua effettiva validità il medico francese ritardò deliberatamente nei suoi pazienti l'inizio del salassoterapia e concluse che il
prelievo di sangue non portava in realtà alcun beneficio: Louis chiamò questo approccio allo studio della medicina
"metodo numerico". Più di 150 anni fa, dunque, vi era stato un chiaro riconoscimento che per decidere la
validità di un trattamento ci si deve basare sull'applicazione alla pratica clinica di metodi quantitativi.
Tuttavia gli studi clinici controllati così come li intendiamo oggi hanno fatto il loro esordio in Inghilterra e negli Stati Uniti dopo il 1960: ebbene, la tradizione dell'Istituto dei Tumori di Milano in questo campo risale alla metà degli Anni '60. "


Mi sembra quindi che l'aggettivo "numerico" sia fondamentale nel tuo contesto. Lo tradurrei con quantitativo solo per alleggerire delle ripetizioni, una volta che il concetto sia ben chiaro. Se proprio analisi numerica non ti piace, puoi metterla tra virgolette (come nel testo che ho riportato) o puoi sostituirla con metodo, studio, approccio o confronti numerici, a seconda di quello che si legge nelle frasi precedenti.

E con questo ti auguro buon lavoro.

Ciao,
Costanza
Selected response from:

costanza_p
Grading comment
GGGGGGRRRRRRRAAAAAAAAAZZZZZZZIIIIIIIIEEEEEEE!!!!!!!!!!
Che sospiro di sollievo! Finalmente! Grazie Costanza, mi hai trovato proprio quello che mi serviva!
E grazie anche a Gilda (e a Tanuki: la battuta sul che-Che è meravigliosa ;-) ! E a M. Falzone (il suo 'balzo' mi ha ispirato...), e veramente grazie a TUTTI, per l'impegno e la pazienza. Come farei senza di voi? :)))
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +6analisi numericaAntonella Andreella
4 +2solo una proposta più libera per uscire dall'inghippo del "che":
Gilda Manara
4 +1non aveva nessun effetto indipendentemente dal momento in cui è stata eseguita la flebotomia...
mrippa
3 +2Secondo me..M_Falzone
4 +1Vd sottogmel117608
4fai finta che siamo uscite a prendere il gelato....
CLS Lexi-tech
2 +2analisi/metodo/confronti numerica/o/i...costanza_p
3 +1numerical analysis
callista72
3vsM_Falzone


Discussion entries: 5





  

Answers


13 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +6
analisi numerica


Explanation:
Perchè no? Dovrebbe essere nel campo delle analisi statistiche.

... che il momomento di esecuzione della flebotomia, nello stadio iniziale o avanzato della malattia, non comportava alcuna variazione/dava luogo ad alcuna differenza
ecco qualcosa sul genere..

Ciao

AA



--------------------------------------------------
Note added at 2002-08-21 18:11:34 (GMT)
--------------------------------------------------

Analisi quantitativa è un altro concetto, io non rischierei, e comunque anche la tua soluzione va benissimo

paved the way = aprì la strada



--------------------------------------------------
Note added at 2002-08-21 18:13:32 (GMT)
--------------------------------------------------

http://www.google.com/search?hl=it&ie=ISO-8859-1&q=analisi-n...

--------------------------------------------------
Note added at 2002-08-22 16:55:01 (GMT)
--------------------------------------------------

Se ti senti a disagio con \'analisi numerica\' puoi mettere \'analisi dei numeri\', non mi allontanerei più di così.

Ciao

AA

Antonella Andreella
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 1279

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  gmel117608
3 hrs

agree  Massimo Gaido
3 hrs

agree  callista72
3 hrs

agree  Monika Martens
12 hrs

agree  xxxTanuki: qui letterali è meglio. Inoltre, "di fatto, "in effetti", "effettivamente", ecc. suonano tutti meglio di "virtualmente".
14 hrs

agree  Giuliana Buscaglione: sono d'accordo con Tanuki
23 hrs

20 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
vs


Explanation:
Secondo me un'analisi quantitativa si basa sulla quantità (ma che genio!!!) e non sulla comparazione dei numeri. Secondo me nell'analisi quantitativa è importante il numero dei partecipanti più che gli elementi che li accomunano. Quindi, magari potrebbe essere un'analisi comparativa, anche se numerica secondo me va bene.
Andiamo avanti. Io la frase la girerei, cioè "l'analisi.... mostrò che, virtualmente, nè l'esecuzione della flebotomia in una fase...., nè il prelievo di una quantità..., producevano differenze sostanziali". Però è solo un'idea.
Way forward: un balzo in avanti nell'ambito...
Spero serva
Buon lavoro

M_Falzone
PRO pts in pair: 296

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
Vd sotto


Explanation:
numerical analysis (mat) analisi numerica

quantitative
a quantitativo (in ogni senso)
1 quantitative (chemical) analysis analisi (chimica) quantitativa

Io stare sul letterale e sceglierei "analisi numerica" come, d'altronde, già suggerito da Antonella.


Il resto mi pare vada bene.
Comunque, invece di ostinarti ad "intripparti" ti consiglierei di prenderti un breve pausa e, magari, di concederti una scorpacciata di Haagen Dasz, o meglio ancora di gelato italiano.

Buon lavoro (e buona scorpacciata)

Giuseppe


gmel117608
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 126

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  xxxTanuki: A Roma, una coppetta al pistacchio da S. Crispino.
11 hrs
  -> grazie, Tanuki. Quanto mi manca il gelato al pistacchio! In Inghilterra non si trova

4 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
numerical analysis


Explanation:

Ho "sviscerato" solo i significati che tu avevi già individuato


Ref. Dict. McGraw-Hill - Zanichelli

Numerical analysis:

[MAT] calcolo numerico; analisi numerica
The study of approximation techniques using arithmetic for solutions of mathematical problems.

Per approsimazione si intende l'avvicinamento al valore reale di una grandezza, ie. approsimazione per difetto, per eccesso cfr. (diz. Garzanti)

---------------------------INVECE

Quantitative analysis
[CHIM ANAL] analisi quantitativa
The analysis of a gas, liquid, or solid sample or mixture to determine the precise percentage composition of the sample in terms of elements, radicals, or compounds.

altra def.

Organic quantitative analysis
[CHIM ANAL] analisi quantitativa organica
Quantitative determination of elements, functional groups, or molecules in organic materials.

Concordo con la trad. di M_Falzone

About "a way forward", just an idea


..... come il cammino intrapreso (promosso)/la via perseguita, nella clinica terapeutica

buon "divertimento"

Callista



callista72
Italy
PRO pts in pair: 30

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  CLS Lexi-tech
1 day2 hrs

23 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
Secondo me..


Explanation:
... ti poni un falso problema. Voglio dire, tutte le definizioni da te proposte di analisi numerica sono legate allo sviluppo dell'analisi stessa, la quale di certo non è nato con i software, gli algoritmi o le funzioni interpolanti. Sappiamo benissimo che la lingua e l'uso che ne facciamo sono legati a svariati fattori, fra cui il fattore storico. Non per fare il linguista da due soldi, ma il rapporto fra significante e significato non è mai stabile: il significante resta ed il significato varia il proprio campo semantico in relazione alle necessità di una comunità di parlanti in un epoca precisa. Cosa succederebbe se dovessimo aggiungere un significante ad ogni nuovo significato? Prendi il verbo navigare. Di certo il suo senso non si limita più al mare ma si è allargato anche alla rete, e questo Cristoforo Colombo non poteva prevederlo. Quando i primi sperimentatori riuscirono a far fare 2+2 ad un computer non sapevano fino a dove la macchina si sarebbe spinta, eppure usiamo lo stesso termine per definire i potenti calcolatori moderni e quelli del passato. Detto questo, continuano a sembrarmi valide le proposte fornite dai vari colleghi. Scusate tutti se mi sono dilungato senza fornire soluzioni definitive (ma chi ne ha, alla fine?)

M_Falzone
PRO pts in pair: 296

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  CLS Lexi-tech
7 hrs
  -> grazie

agree  xxxTanuki: :-)
10 hrs
  -> grazie

1 day51 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
solo una proposta più libera per uscire dall'inghippo del "che":


Explanation:
L'analisi numerica da lui effettuata mostrò che praticare la flebotomia in una fase precoce o tardiva della malattia non faceva praticamente nessuna differenza.

ciao, Gilda

Gilda Manara
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1038

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  CLS Lexi-tech
6 hrs

agree  xxxTanuki: Elegante :-) - Una mia istruttrice amava dire: L'unico Che di mio gradimento l'hanno ucciso in Bolivia.
9 hrs
  -> concordo con la tua istruttrice - ma spero di non essere uccisa in ProZ... :-))))

1 day6 hrs   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5 peer agreement (net): +2
analisi/metodo/confronti numerica/o/i...


Explanation:
Rispondo al tuo appello disperato (o quasi) su questa "analisi numerica" che, a quanto pare, proprio non ti convince.

Con una breve ricerca in rete ho letto qualcosa su PCA Louis e a quanto pare il suo approccio "numerico" ha cambiato il modo di fare ricerca medica. Riporto qualche passaggio dal primo link in calce:
"When both practitioners and public finally became aware that collective experience enhanced, rather than replaced, the clinical skills of the individual physician, Louis' numerical
approach became the basis of medical research and literature until the midpoint of this century."

"The arguments heard against the numerical approach in the last century are remarkably similar to those used
against evidence based medicine today. "

Dal secondo link (in italiano):
"Le sperimentazioni cliniche debbono molto agli scritti del medico francese P.C.A. Louis il quale nel 1836 pubblicò le sue osservazioni sull'efficacia del salasso, un prelievo piuttosto consistente di sangue venoso. Questo
trattamento all'epoca veniva attuato per molte malattie e in particolare nei pazienti affetti da polmonite e da
malattie infiammatorie. Per capire la sua effettiva validità il medico francese ritardò deliberatamente nei suoi pazienti l'inizio del salassoterapia e concluse che il
prelievo di sangue non portava in realtà alcun beneficio: Louis chiamò questo approccio allo studio della medicina
"metodo numerico". Più di 150 anni fa, dunque, vi era stato un chiaro riconoscimento che per decidere la
validità di un trattamento ci si deve basare sull'applicazione alla pratica clinica di metodi quantitativi.
Tuttavia gli studi clinici controllati così come li intendiamo oggi hanno fatto il loro esordio in Inghilterra e negli Stati Uniti dopo il 1960: ebbene, la tradizione dell'Istituto dei Tumori di Milano in questo campo risale alla metà degli Anni '60. "


Mi sembra quindi che l'aggettivo "numerico" sia fondamentale nel tuo contesto. Lo tradurrei con quantitativo solo per alleggerire delle ripetizioni, una volta che il concetto sia ben chiaro. Se proprio analisi numerica non ti piace, puoi metterla tra virgolette (come nel testo che ho riportato) o puoi sostituirla con metodo, studio, approccio o confronti numerici, a seconda di quello che si legge nelle frasi precedenti.

E con questo ti auguro buon lavoro.

Ciao,
Costanza


    Reference: http://www.bmjpg.com/rct/foreword.html
    Reference: http://www.istitutotumori.mi.it/INT/struttura/studiclinici_p...
costanza_p
PRO pts in pair: 78
Grading comment
GGGGGGRRRRRRRAAAAAAAAAZZZZZZZIIIIIIIIEEEEEEE!!!!!!!!!!
Che sospiro di sollievo! Finalmente! Grazie Costanza, mi hai trovato proprio quello che mi serviva!
E grazie anche a Gilda (e a Tanuki: la battuta sul che-Che è meravigliosa ;-) ! E a M. Falzone (il suo 'balzo' mi ha ispirato...), e veramente grazie a TUTTI, per l'impegno e la pazienza. Come farei senza di voi? :)))

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  CLS Lexi-tech
28 mins

agree  xxxTanuki
3 hrs

1 day6 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
fai finta che siamo uscite a prendere il gelato....


Explanation:
ho dato tanti agree come di solito non faccio per incoraggiare i colleghi e Luskie e per sottolineare ancora una volta la generosita' dei partecipanti. In questo caso si e' trattato di un avvicinamento collettivo, a sostegno di L. in un momento difficile.

paola l m


CLS Lexi-tech
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2228

1 day7 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
non aveva nessun effetto indipendentemente dal momento in cui è stata eseguita la flebotomia...


Explanation:
Luskie e i colleghi mi scuseranno la ridondanza, ma il mio suggerimento sostanziale è di attenersi strettamente al testo.

--------------------------------------------------
Note added at 2002-08-23 01:50:35 (GMT)
--------------------------------------------------

mi riferisco ovviamente all\'analisi numerica, come brillantemente definita dagli altri proz....

mrippa
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 445

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  xxxTanuki: in cui fosse stata
2 hrs
  -> hai ragione