KudoZ home » English to Italian » Science

species related to white hellebore

Italian translation: elleboro bianco


15:01 Aug 22, 2002
English to Italian translations [PRO]
Science / alkaloids
English term or phrase: species related to white hellebore
"pelletier and caventou (isolated) veratrine in a species related to white hellebore"

per quest'ultimo ho trovato veratrum album, cioè veratro, elleboro bianco, elabro bianco

ma un sito italiano specifica che in realtà si trattava di
veratrum sabadilla, e uno spagnolo parla di cebadilla...
che fare?

oltretutto l'autore parla di una "related species"... insomma, sono un pò confusa...
luskie
Italian translation:elleboro bianco
Explanation:
Oops, ho scordato la referenza del mio commento, la scrivo qui.
Peter e Ingrid Sconfelder Atlante delle piante medicinali Franco Muzzio Editore 1989

--------------------------------------------------
Note added at 2002-08-23 14:03:21 (GMT)
--------------------------------------------------

Cito da \"T.Cecchini Enciclopedia delle erbe e delle piante medicinali De Vecchi Ed. 1975\": ELLEBORO o ELABRO Con questi nomi vengono comunemente indicate quattro specie di Elleboro: il \"Veratrum album\" o Elleboro bianco, della famiglia delle Liliacee, l\'\"Helleborus niger\" o Elleboro nero, ovvero rosa di Natale della famiglia delle Ranuncolacee, l\'Elleboro verde e l\'Elleboro fetido che, a differenza dei primi due, non vengono adoperati in farmacia.
Cito da \"G. Hodiamont Trattato di farmacologia omeopatica Vol.IV Piante medicinali in omeopatia Nuova Ipsa Ed.1988\": SABADILLA Sabadilla officinalis, la Sabadiglia, chiamata anche Veratrum sabadilla o Asagrea mexicana, è una pianta bulbosa della famiglia delle Liliacee, sottofamiglia delle Melentacee, come Colchicum e Veratrum album.
Spero che chiarisca la situazione. ciao A
P.S. vorrei far notare che il traduttore dell\'Atlante delle piante medicinali ha italianizzato il nome latino della famiglia Liliacee in Gigliacee BUUU
Selected response from:

acadia
Italy
Grading comment
Grazie, Acadia, e grazie anche a Tanuki. Penso di tradurre "in una specie affine all'elleboro bianco (forse la sabadilla)": se qualcuno ha qualche controindicazione, lo prego di farmelo sapere...
grazie ancora
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3specie imparentate/affini/correlate/associate... all'elleboro biancoxxxTanuki
5 +1albumpattyb
5 +1specie affina all'elleboro biancopattyb
5elleboro bianco
acadia


Discussion entries: 1





  

Answers


25 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
specie imparentate/affini/correlate/associate... all'elleboro bianco


Explanation:
...

--------------------------------------------------
Note added at 2002-08-22 15:28:03 (GMT)
--------------------------------------------------

specie al singolare.

--------------------------------------------------
Note added at 2002-08-22 15:31:40 (GMT)
--------------------------------------------------

veratrum album (in corsivo) non sarebbe male. I termini in latino, se utilizzati con moderazione, apportano il necessario mistero...

--------------------------------------------------
Note added at 2002-08-22 16:19:15 (GMT)
--------------------------------------------------

album è bianco, sabadilla è messicano e officinale.

http://www.botanical.com/botanical/mgmh/h/helgre16.html

--------------------------------------------------
Note added at 2002-08-22 16:20:21 (GMT)
--------------------------------------------------

magari il sabadilla sarà proprio la specie affine all\'album?!

xxxTanuki
PRO pts in pair: 582

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Antonella Andreella
29 mins
  -> Grazie

agree  gmel117608
1 hr
  -> grazie

agree  acadia: A me risulta che l'elleboro e il veratro siano due piante differenti,Fam.Ranuncolaceae, la prima, Gigliaceae la seconda. Tradurrei elleboro bianco e tra parentesi in corsivo Helleborus album
18 hrs
  -> Più che giusto.

42 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
specie affina all'elleboro bianco


Explanation:
Genere: ranucolacee. Elleboro bianco o Veratrum album, pianta che vive in altitudine, nei boschi e sopporta climi freddi (fonte: 'La Flora', TCI, a. 1958)
Il loro rizoma contiene glucosidi ed alcaloidi.Usato in medicina.

pattyb
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 144

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  xxxTanuki: affine, con la e.
21 mins

1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
album


Explanation:
la definizione più riportata nei testi di flora, fitoterapia, ecc. è 'album'(bianco), quindi direi che gli 'album' hanno ragione ...

e anche tanuki ...'affine' con la 'e'(ops: typo!, grazie)

pattyb
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 144

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  xxxTanuki: album indica quello tedesco, sabadilla quello messicano.
26 mins

18 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
elleboro bianco


Explanation:
Oops, ho scordato la referenza del mio commento, la scrivo qui.
Peter e Ingrid Sconfelder Atlante delle piante medicinali Franco Muzzio Editore 1989

--------------------------------------------------
Note added at 2002-08-23 14:03:21 (GMT)
--------------------------------------------------

Cito da \"T.Cecchini Enciclopedia delle erbe e delle piante medicinali De Vecchi Ed. 1975\": ELLEBORO o ELABRO Con questi nomi vengono comunemente indicate quattro specie di Elleboro: il \"Veratrum album\" o Elleboro bianco, della famiglia delle Liliacee, l\'\"Helleborus niger\" o Elleboro nero, ovvero rosa di Natale della famiglia delle Ranuncolacee, l\'Elleboro verde e l\'Elleboro fetido che, a differenza dei primi due, non vengono adoperati in farmacia.
Cito da \"G. Hodiamont Trattato di farmacologia omeopatica Vol.IV Piante medicinali in omeopatia Nuova Ipsa Ed.1988\": SABADILLA Sabadilla officinalis, la Sabadiglia, chiamata anche Veratrum sabadilla o Asagrea mexicana, è una pianta bulbosa della famiglia delle Liliacee, sottofamiglia delle Melentacee, come Colchicum e Veratrum album.
Spero che chiarisca la situazione. ciao A
P.S. vorrei far notare che il traduttore dell\'Atlante delle piante medicinali ha italianizzato il nome latino della famiglia Liliacee in Gigliacee BUUU

acadia
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 45
Grading comment
Grazie, Acadia, e grazie anche a Tanuki. Penso di tradurre "in una specie affine all'elleboro bianco (forse la sabadilla)": se qualcuno ha qualche controindicazione, lo prego di farmelo sapere...
grazie ancora