KudoZ home » English to Italian » Science

thermosome

Italian translation: termosoma


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:thermosome
Italian translation:termosoma
Entered by: Simon Charass

12:06 Jan 5, 2003
English to Italian translations [PRO]
Science
English term or phrase: thermosome
TF55 examples include Tcpl, TRiC and thermosome.
amfaccini
Italy
termosoma
Explanation:
thermo- or therm- pref. 1. Heat: thermochemistry. 2. Thermoelectric: thermojunction. [From Greek therm¶, heat, from thermos, warm, hot.]

-some = suff. 1. Body: centrosome. 2. Chromosome: monosome. [From Greek s½ma, body.]

termo- = pref. di origine greca usato nella terminologia scientifica con significato di 'caldo, calore, temperatura'; it. termo-: (med.) thermocoagulation, termocoagulazione; (fis.) thermometry, termometria; (med.) thermotherapy, termoterapia.

-soma = secondo elemento di parole composte della terminologia scientifica, spec. biologica, dal gr. sôma 'corpo'; significa appunto 'corpo' o 'essere, entità di materia vivente' (cromosoma, tripanosoma).

English definitions from Webster Online.
Italian definitions from Garzanti Online.
Selected response from:

Simon Charass
Canada
Grading comment
grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2termosoma
Simon Charass
1 +2chaperonina
Elena Ghetti


  

Answers


37 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
termosoma


Explanation:
thermo- or therm- pref. 1. Heat: thermochemistry. 2. Thermoelectric: thermojunction. [From Greek therm¶, heat, from thermos, warm, hot.]

-some = suff. 1. Body: centrosome. 2. Chromosome: monosome. [From Greek s½ma, body.]

termo- = pref. di origine greca usato nella terminologia scientifica con significato di 'caldo, calore, temperatura'; it. termo-: (med.) thermocoagulation, termocoagulazione; (fis.) thermometry, termometria; (med.) thermotherapy, termoterapia.

-soma = secondo elemento di parole composte della terminologia scientifica, spec. biologica, dal gr. sôma 'corpo'; significa appunto 'corpo' o 'essere, entità di materia vivente' (cromosoma, tripanosoma).

English definitions from Webster Online.
Italian definitions from Garzanti Online.


Simon Charass
Canada
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in FrenchFrench
PRO pts in pair: 116
Grading comment
grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Marie Scarano
4 mins
  -> Grazie.

agree  Antonio d'Ambrosio:
7 hrs
  -> Grazie.

5 hrs   confidence: Answerer confidence 1/5Answerer confidence 1/5 peer agreement (net): +2
chaperonina


Explanation:
thermosome si trova in Internet spesso legato a questa sostanza (in ing. chaperonin), a volte i termini sono usati indifferentemente.

(vedi questa cache di Google: http://www.google.it/search?q=cache:2oWkexO07IQC:greenplanet...

la chaperonina è una proteina che aumenta in seguito alla comparsa di proteine denaturate da stress come shock termico

att. a usare termosoma: con Google in inglese "thermosome" dà circa 900 hit, mentre "termosoma" ne dà solo 1.


Elena Ghetti
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 3252

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  ChiaraGC
21 hrs

agree  luskie: soprattutto con l'ultima riga :)
4 days