KudoZ home » English to Italian » Science

natural background rate

Italian translation: tasso di estinzione naturale media


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:natural background rate
Italian translation:tasso di estinzione naturale media
Entered by: Maurizio Valente

19:56 Jan 19, 2003
English to Italian translations [PRO]
Science / biodiversity, environment
English term or phrase: natural background rate
The rate of extinction today is hundreds, if not thousands, of times higher than the natural background rate.
Valentina Pecchiar
Italy
tasso di estinzione naturale media
Explanation:
Prova a cercare in Google "background" + estinzione

In http://utenti.lycos.it/Paleo2000/loada11.html

troverai:
"Estinzioni di massa maggiori e minori"
Considerando l'insieme dei taxa che compongono i biota del Fanerozoico, è possibile distinguere tassi di estinzione "media", "normali" o "di fondo" (background) da tassi di estinzione assai più elevati, localizzati nel tempo. In uno studio ormai classico, Raup & Sepkoski (1982) hanno dimostrato che il tasso di estinzione media (background extinction rate) è dell'ordine di 3-4 famiglie per Ma. Nel caso di estinzioni maggiori, ....



--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-19 20:39:26 (GMT)
--------------------------------------------------

Attenzione, e\' solo un\'ipotesi. Tra l\'altro, l\'autore di questo testo sembra essere indeciso tra \"media\", \"normale\" o \"di fondo\" che apparentemente considera equivalenti per background
Selected response from:

Maurizio Valente
Italy
Grading comment
Grazie per il link. "Media" e "normale(-izzata)" mi sembrano buoni e adatti al mio contesto.

Bello anche "fisiologico" per evitare ripetizioni, terrò conto (non è la prima scelta perché mi sembra pleonastico rispetto a "naturale" >>> tasso di estinzione fisiologico).

I "tassi di fondo" mi convincono poco, scusatemi.
Grazie a tutti
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
2 +2tasso fisiologico naturale
Giacomo Camaiora
4Il tasso di mortalità oggi è centinaia, se non migliaia, di volte
Gian
4tasso di estinzione naturale di fondo
theangel
3ritmo di sfondo naturale
Elisabeth Ghysels
1tasso di estinzione naturale media
Maurizio Valente


Discussion entries: 1





  

Answers


15 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
ritmo di sfondo naturale


Explanation:
o
ritmo di sfondo spontaneo, direi io;
ma non trovo referenze.

Auguri,

Nikolaus

--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-19 20:32:39 (GMT)
--------------------------------------------------

\"tasso\" piuttosto di \"ritmo\",
ma per background però propongo \"di sfondo\":

\"In ogni periodo della storia della vita, dunque, è presente un\'\"estinzione di sfondo\" che registra l\'ordinaria scomparsa di alcune specie\"
http://www.fub.it/telema/TELEMA20/Greco20.html

per \"tasso di estinzione naturale\" : per esempio:
http://www.nextonline.it/archivio/07/06.htm

Elisabeth Ghysels
PRO pts in pair: 212

16 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Il tasso di mortalità oggi è centinaia, se non migliaia, di volte


Explanation:
maggiore del tasso di mortalità per cause naturali

----> esempio per background
In our daily life, we are exposed to various types of naturally occurring radiation from cosmic rays, from radioactive substances in the earth, and from naturally occurring radiation in our bodies. This is commonly referred to as background radiation. The combined annual dose from these sources is thought to range from 0.001 to 0.002 sievert (or from 1 to 2 millisievert [mSv]).

Gian
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 11123

40 mins   confidence: Answerer confidence 1/5Answerer confidence 1/5
tasso di estinzione naturale media


Explanation:
Prova a cercare in Google "background" + estinzione

In http://utenti.lycos.it/Paleo2000/loada11.html

troverai:
"Estinzioni di massa maggiori e minori"
Considerando l'insieme dei taxa che compongono i biota del Fanerozoico, è possibile distinguere tassi di estinzione "media", "normali" o "di fondo" (background) da tassi di estinzione assai più elevati, localizzati nel tempo. In uno studio ormai classico, Raup & Sepkoski (1982) hanno dimostrato che il tasso di estinzione media (background extinction rate) è dell'ordine di 3-4 famiglie per Ma. Nel caso di estinzioni maggiori, ....



--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-19 20:39:26 (GMT)
--------------------------------------------------

Attenzione, e\' solo un\'ipotesi. Tra l\'altro, l\'autore di questo testo sembra essere indeciso tra \"media\", \"normale\" o \"di fondo\" che apparentemente considera equivalenti per background

Maurizio Valente
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 2401
Grading comment
Grazie per il link. "Media" e "normale(-izzata)" mi sembrano buoni e adatti al mio contesto.

Bello anche "fisiologico" per evitare ripetizioni, terrò conto (non è la prima scelta perché mi sembra pleonastico rispetto a "naturale" >>> tasso di estinzione fisiologico).

I "tassi di fondo" mi convincono poco, scusatemi.
Grazie a tutti

42 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5 peer agreement (net): +2
tasso fisiologico naturale


Explanation:
sarebbe troppo brutto dire 'tasso di fondo naturale'

Per informazione, nessun colpo su google
Giacomo


Giacomo Camaiora
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1025

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Domenica Grangiotti: tasso di estinzione fisiologico?
11 hrs

agree  gmel117608
6 days

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
tasso di estinzione naturale di fondo


Explanation:
Hth

ciao, buon lavoro :0)

theangel
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 98