KudoZ home » English to Italian » Science

power exponential fit

Italian translation: fit esponenziale / fit di potenza


15:02 May 22, 2003
English to Italian translations [PRO]
Science
English term or phrase: power exponential fit
Non ho contesto. L'argomento è imaging medico. Credo sia un'espressione di matematica/statistica.
Grazie.
Laura Gentili
Italy
Italian translation:fit esponenziale / fit di potenza
Explanation:
Fit rimane in italiano e significa appunto adattarsi, i.e. quanto dati di un certo tipo si adattano ad un modello matematico predefinito.

http://www.gmsl.it/misc/grapher.html
Curve Fits

Le funzioni di Curve fitting aiutano a rilevare gli andamenti dei dati, selezionando funzioni predisposte o creandone di personalizzate. Questi sono 9 algoritmi predefiniti presenti in Grapher:

Linear
Logarithmic
Exponential
Power
Spline Smoothing
Polynomial Regression
Orthogonal Polynomial Regression
Linear through Origin
Running Average

Display data using a curve fit.
Equation coefficients can also be displayed.


http://www.fisica.uniud.it/~michelini/pallina/Scheda1e.html

E3 Valutare il tipo di correlazione esistente nei dati rappresentati, utilizzando l'opzione Linea di tendenza del menu Grafico.
Tracciare le curve per alcuni tipi semplici di funzione a disposizione (lineare, di potenza, esponenziale, logaritmico) e commentare i risultati che ottieni.

La funzione che meglio approssima i dati e' quella esponenziale.

Un modo quantitativo per valutare la bonta' con cui la funzione scelta approssima i dati e' fornito dalla grandezza "coefficiente di correlazione", visualizzata sul grafico: piu' e' vicina a 1, migliore e' il grado di approssimazione raggiunto.
(Per visualizzare il coefficiente di correlazione e i parametri della funzione di fitting, selezionare la curva e attivare l'opzione della "linea di tendenza")
La procedura con la quale viene scelta la curva che meglio approssima una serie di dati, entro una data famiglia di curve, viene chiamata fitting: una breve descrizione dei concetti relativi a tale procedura e' fornita nell'appendice.
E4 Il fit esponenziale risulta essere il migliore tra quelli proposti: cio' comporta che i dati ri sono disposti lungo una curva di equazione r = A eB x, ove A e B sono le costanti determinate dal fitting.

Nel caso del fit esponenziale si calcola anche il
tau, nel caso del fit di potenza si calcola anche l'esponente. ...
grwavsf.roma1.infn.it/snaglab/HelpRT_it.rtf

Best fit: approssimazione in media quadratica

Selected response from:

Domenica Grangiotti
Grading comment
Grazie a tutte e due.
2 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +3curva esponenzialeIlaria Meliconi
4fit esponenziale / fit di potenza
Domenica Grangiotti


Discussion entries: 2





  

Answers


2 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
curva esponenziale


Explanation:
...anche se e' difficile senza contesto.
HTH

--------------------------------------------------
Note added at 2003-05-22 15:09:03 (GMT)
--------------------------------------------------

o andamento esponenziale: \"i dati seguono un andamento esponenziale\"...

--------------------------------------------------
Note added at 2003-05-22 15:09:18 (GMT)
--------------------------------------------------

o andamento esponenziale: \"i dati seguono un andamento esponenziale\"...

--------------------------------------------------
Note added at 2003-05-23 14:22:26 (GMT)
--------------------------------------------------

la differenza e\' la base dell\'esponente: per una curva di potenza la base puo\' essere qualunque variabile, per una curva esponenziale la base e\' il numero di nepero \"e\". power exponential fit secondo me significa che la curva che \"fitta\" meglio i dati e\' una curva che segue l\'andamento \"e\" elevato a una certa potenza.

Ilaria Meliconi
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 36

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Henrique Magalhaes
1 hr
  -> gracias Henrique!

agree  T F F
4 hrs
  -> grazie Renato!

agree  gianfranco
20 hrs
  -> grazie Gianfranco!

15 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
fit esponenziale / fit di potenza


Explanation:
Fit rimane in italiano e significa appunto adattarsi, i.e. quanto dati di un certo tipo si adattano ad un modello matematico predefinito.

http://www.gmsl.it/misc/grapher.html
Curve Fits

Le funzioni di Curve fitting aiutano a rilevare gli andamenti dei dati, selezionando funzioni predisposte o creandone di personalizzate. Questi sono 9 algoritmi predefiniti presenti in Grapher:

Linear
Logarithmic
Exponential
Power
Spline Smoothing
Polynomial Regression
Orthogonal Polynomial Regression
Linear through Origin
Running Average

Display data using a curve fit.
Equation coefficients can also be displayed.


http://www.fisica.uniud.it/~michelini/pallina/Scheda1e.html

E3 Valutare il tipo di correlazione esistente nei dati rappresentati, utilizzando l'opzione Linea di tendenza del menu Grafico.
Tracciare le curve per alcuni tipi semplici di funzione a disposizione (lineare, di potenza, esponenziale, logaritmico) e commentare i risultati che ottieni.

La funzione che meglio approssima i dati e' quella esponenziale.

Un modo quantitativo per valutare la bonta' con cui la funzione scelta approssima i dati e' fornito dalla grandezza "coefficiente di correlazione", visualizzata sul grafico: piu' e' vicina a 1, migliore e' il grado di approssimazione raggiunto.
(Per visualizzare il coefficiente di correlazione e i parametri della funzione di fitting, selezionare la curva e attivare l'opzione della "linea di tendenza")
La procedura con la quale viene scelta la curva che meglio approssima una serie di dati, entro una data famiglia di curve, viene chiamata fitting: una breve descrizione dei concetti relativi a tale procedura e' fornita nell'appendice.
E4 Il fit esponenziale risulta essere il migliore tra quelli proposti: cio' comporta che i dati ri sono disposti lungo una curva di equazione r = A eB x, ove A e B sono le costanti determinate dal fitting.

Nel caso del fit esponenziale si calcola anche il
tau, nel caso del fit di potenza si calcola anche l'esponente. ...
grwavsf.roma1.infn.it/snaglab/HelpRT_it.rtf

Best fit: approssimazione in media quadratica



Domenica Grangiotti
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1348
Grading comment
Grazie a tutte e due.