KudoZ home » English to Italian » Science

Adaptive Femtosecond Quantum Control

Italian translation: Controllo quantistico adattativo al femtosecondo

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Adaptive Femtosecond Quantum Control
Italian translation:Controllo quantistico adattativo al femtosecondo
Entered by: smarinella

17:28 Jan 26, 2004
English to Italian translations [PRO]
Science
English term or phrase: Adaptive Femtosecond Quantum Control
è il titolo di un testo tedesco su un giovane brillante ricercatore ed è appunto il nome per così dire della sua scoperta:

Adaptive Femtosecond Quantum Control

Ho trovato femtosecondo (= un milionesimo di un miliardesimo di secondo) ma come rendere il resto?

Il cliente purtroppo non vuole assolutamente anglicismi...

Grazie in anticipo
smarinella
Italy
controllo quantistico adattativo al femtosecondo
Explanation:
Rifiutando proprio gli anglicismi, dovrebbe essere così. In italiano spesso "quantum control" non viene tradotto.

--------------------------------------------------
Note added at 2004-01-26 18:57:54 (GMT)
--------------------------------------------------

Non vorrei entrare in polemica, ma la traduzione \"adattivo\" mi sembra un anglicismo per affinità con \"adaptive\", ma è altrettanto consueto l\'uso più proprio dell\'italiano \"adattativo\".
Quanto al plurale \"femtosecondi\" avrei pure qualche perplessità in quanto l\'adattatività di un sistema avviene nell\'ordine di una unità temporale che può essere il secondo, il microsecondo, il femtosecondo, etc.

--------------------------------------------------
Note added at 2004-01-26 19:13:21 (GMT)
--------------------------------------------------

Non vorrei entrare in polemica, ma la traduzione \"adattivo\" mi sembra un anglicismo per affinità con \"adaptive\", ma è altrettanto consueto l\'uso più proprio dell\'italiano \"adattativo\".
Quanto al plurale \"femtosecondi\" avrei pure qualche perplessità in quanto l\'adattatività di un sistema avviene nell\'ordine di una unità temporale che può essere il secondo, il microsecondo, il femtosecondo, etc.

--------------------------------------------------
Note added at 2004-01-26 19:18:06 (GMT)
--------------------------------------------------

Un click di troppo ha replicato due volte la nota precedente.

Vorrei comunque aggiungere che così come di un orologio si dice che è preciso al secondo, altrettanto per un sistema di controllo si dice che è adattativo al millisecondo, al microsecondo.
L\'ordine dell\'unità di misura dipende dal sistema: meccanico, elettronico, quantistico; per quest\'ultimo occorre scomodare addirittura il femtosecondo.
Selected response from:

byteman
Grading comment
grazie, anche a me adattivo suona un po' mediato dall'inglese..

Grazie ad entrambi
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1controllo quantistico adattativo al femtosecondo
byteman
4controllo quantistico adattivo ai femtosecondi
Science451


  

Answers


20 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
controllo quantistico adattativo al femtosecondo


Explanation:
Rifiutando proprio gli anglicismi, dovrebbe essere così. In italiano spesso "quantum control" non viene tradotto.

--------------------------------------------------
Note added at 2004-01-26 18:57:54 (GMT)
--------------------------------------------------

Non vorrei entrare in polemica, ma la traduzione \"adattivo\" mi sembra un anglicismo per affinità con \"adaptive\", ma è altrettanto consueto l\'uso più proprio dell\'italiano \"adattativo\".
Quanto al plurale \"femtosecondi\" avrei pure qualche perplessità in quanto l\'adattatività di un sistema avviene nell\'ordine di una unità temporale che può essere il secondo, il microsecondo, il femtosecondo, etc.

--------------------------------------------------
Note added at 2004-01-26 19:13:21 (GMT)
--------------------------------------------------

Non vorrei entrare in polemica, ma la traduzione \"adattivo\" mi sembra un anglicismo per affinità con \"adaptive\", ma è altrettanto consueto l\'uso più proprio dell\'italiano \"adattativo\".
Quanto al plurale \"femtosecondi\" avrei pure qualche perplessità in quanto l\'adattatività di un sistema avviene nell\'ordine di una unità temporale che può essere il secondo, il microsecondo, il femtosecondo, etc.

--------------------------------------------------
Note added at 2004-01-26 19:18:06 (GMT)
--------------------------------------------------

Un click di troppo ha replicato due volte la nota precedente.

Vorrei comunque aggiungere che così come di un orologio si dice che è preciso al secondo, altrettanto per un sistema di controllo si dice che è adattativo al millisecondo, al microsecondo.
L\'ordine dell\'unità di misura dipende dal sistema: meccanico, elettronico, quantistico; per quest\'ultimo occorre scomodare addirittura il femtosecondo.

byteman
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1323
Grading comment
grazie, anche a me adattivo suona un po' mediato dall'inglese..

Grazie ad entrambi

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Francesca Siotto
1 hr
  -> grazie

44 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
controllo quantistico adattivo ai femtosecondi


Explanation:
2001 GRC on Quantum Control Of Atomic & Molecular Motion - [ Traduci questa pagina ]
Quantum Control Of Atomic & Molecular Motion ... 20:30-21:10, Tobias Brixner, U. of Wiirzburg,
Germany "Quantum control in the liquid phase by adaptive femtosecond. ...
www.grc.uri.edu/programs/2001/quantcon.htm - 22k
---------------------

L'attivita` scientifica nel 2001
... lungo raggio nell'effetto frazionale *quantistico* di Hall ... certi intervalli del parametro
di controllo è stato ... stato proposto un nuovo algoritmo *adattivo* per il ...
www.le.infn.it/g4/attivita_2001.htm - 40k

Corsi
... Modello di un elaboratore *quantistico*. ... Applicazioni: tecniche di controllo per
applicazioni robotiche:
**controllo adattivo**,
funzionamento in sliding mode ...
www.dibe.unige.it/department/micro/ECTS/corsiit.html - 85k


Science451
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2934