KudoZ home » English to Italian » Science (general)

The half-value time is 28.7 years

Italian translation: tempo di dimezzamento


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:half-value time
Italian translation:tempo di dimezzamento
Entered by: FrancescoP

14:47 Dec 14, 2001
English to Italian translations [PRO]
Science - Science (general) / Medicina Nucleare
English term or phrase: The half-value time is 28.7 years
Apparecchiatura per il controllo delle radiazioni.

Altro contesto:
The values measured must be corrected for half-value time. The radioactive source contained is equivalent to the ISO Class C64444
FrancescoP
United States
tempo di dimezzamento
Explanation:
e' il valore che esprime la velocita' di decadimento di una sostanza radioattiva.

Infatti non esiste un tempo di radioattivita' nulla, il valore viene espresso in tempo (ma ms a anni) che la radioattivita' impiega a dimezzarsi, ed e' una costante per ogni sostanza radioattiva.

ciao
GM
Selected response from:

gianfranco
Brazil
Grading comment
PREZIOSISSIMO COME SEMPRE!

A buon rendere!

f
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4valore temporale per dimezzare...Romina Minucci
4tempo di dimezzamento
gianfranco


  

Answers


24 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
tempo di dimezzamento


Explanation:
e' il valore che esprime la velocita' di decadimento di una sostanza radioattiva.

Infatti non esiste un tempo di radioattivita' nulla, il valore viene espresso in tempo (ma ms a anni) che la radioattivita' impiega a dimezzarsi, ed e' una costante per ogni sostanza radioattiva.

ciao
GM


gianfranco
Brazil
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 28
Grading comment
PREZIOSISSIMO COME SEMPRE!

A buon rendere!

f

25 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
valore temporale per dimezzare...


Explanation:
.. o più semplicemente "tempo necessario per dimezzare..".
ho fatto un giro su google e ho trovato che half-value time si riferisce al tempo richiesto percui una sostanza radioattiva diminuisca del 50% la sua azione.
spero di averti aiutato!

Romina Minucci
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian