KudoZ home » English to Italian » Ships, Sailing, Maritime

steer to compass

Italian translation: governo su bussola/(steer to compass)


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:steer to compass
Italian translation:governo su bussola/(steer to compass)
Entered by: giodiomede

14:33 Sep 12, 2011
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Ships, Sailing, Maritime / Navigation systems
English term or phrase: steer to compass
+ Intelligent Sail Steering
**Steer to compass**, true wind angle or apparent wind angle
+ Chartplotter Integration
Navigate to a waypoint or follow a route
+ Smart Manoeuvre
Tack at the touch of a button

in un testo online dello stesso produttore ho trovato: "ambienti di utilizzo estremo come cruisers bluewater, singlehanded, record breakers, steer to compass". quindi mi chiedevo se potrei lasciarlo in inglese o c'è una traduzione corretta. qualcosa tipo "rotta seguendo la posizione della bussola"
giodiomede
Italy
rotta bussola
Explanation:
In relazione alla presenza degli angoli di

Declinazione

Deviazione



Per Calcolare la rotta vera Rv

Rotta vera= Rb+deviazione+declinazione
Rotta vera= Rm+declinazione



Per Calcolare la Rotta Bussola Rb
Rb= Rv-declinazione-deviazione

http://www.crewcharter.it/patenteonline/cap6_par14.htm

vedi anche

http://it.wikipedia.org/wiki/Rotta_navale
Selected response from:

Daniela Zambrini
Italy
Grading comment
Io avrei lasciato in inglese, visto che è un catalogo per addetti ai lavori e sapranno benissimo di cosa si parla, ma nel sito del cliente è tradotto con "governo su bussola" (bruttino direi!)
Grazie ancora a tutti
2 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1rotta bussola
Daniela Zambrini
5rotta bussola
endlessquest
4Individuazione della direzione con ausilio della bussola
GianLuigi Miani
3mantenimento della rottaOne-L Michele


  

Answers


40 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
rotta bussola


Explanation:
In relazione alla presenza degli angoli di

Declinazione

Deviazione



Per Calcolare la rotta vera Rv

Rotta vera= Rb+deviazione+declinazione
Rotta vera= Rm+declinazione



Per Calcolare la Rotta Bussola Rb
Rb= Rv-declinazione-deviazione

http://www.crewcharter.it/patenteonline/cap6_par14.htm

vedi anche

http://it.wikipedia.org/wiki/Rotta_navale

Daniela Zambrini
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 165
Grading comment
Io avrei lasciato in inglese, visto che è un catalogo per addetti ai lavori e sapranno benissimo di cosa si parla, ma nel sito del cliente è tradotto con "governo su bussola" (bruttino direi!)
Grazie ancora a tutti

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  endlessquest: d'accordo sul termine ma non sulla spiegazione. Si tratta di una funzione standard dei piloti automatici (dai un'occhiata al mio post) ;o)
3 mins
  -> non comprendo il tuo commento, la breve spiegazione messa è anche per aiutare a capire da dove deriva la terminologia, ed è corretta, così come quanto riportato nei link di riferimenti

agree  Francesco Badolato
11 mins
  -> thx... per un attimo ho temuto di avere perso la bussola :-)

42 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Individuazione della direzione con ausilio della bussola


Explanation:
Steer = (guide) dirigere, guidare [person]; fig. dirigere, pilotare [conversation]; (Vedi URL sotto)


    Reference: http://www.wordreference.com/enit/steer
    Reference: http://www.iphoneitalia.com/saldi-per-i-software-di-navigazi...
GianLuigi Miani
Italy
Native speaker of: Italian

55 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
mantenimento della rotta


Explanation:
Se vuoi puoi aggiungere "sul rilevamento", ma non è necessario. Vuol solo dire che puoi dirgli "mantieni la rotta su XXX gradi". Non per caso come esempio si parla di utilizzo estremo si parla di "singlehanded". Chi farebbe il navigatore solitario senza un pilota automatico?


    Reference: http://www.best-maritime.info/catalogue_companies_list/compa...
One-L Michele
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in FriulianFriulian
PRO pts in category: 32

46 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
rotta bussola


Explanation:
- "segui/mantieni rotta bussola" -

ma non lo tradurrei, specialmente se da qualche parte c'e' la spiegazione del significato.

del tipo: "Steer to Compass - Usa i dati della bussola per mantenere la rotta selezionata o la direzione corrente dell'imbarcazione" (o qualsiasi cosa dovesse dire il testo esplicativo)

Ce ne sono altri simili, come "Steer to waypoint" (vai al waypoint) etc.

ma ormai questi termini in inglese sono diventati una sorta di "standard"


--------------------------------------------------
Note added at 51 mins (2011-09-12 15:24:52 GMT)
--------------------------------------------------

in questo caso il computer del pilota automatico avra' gia' calcolato la rotta bussola ed apportato le modifiche necessarie
(Rb= Rv -declinazione -deviazione).
I dati relativi al deviazione e declinazione saranno contenuti nei dati del computer dopo la calibrazione della bussola (deviazione) ed averlo collegato al gps (che in base a posizione e data calcola' la declinazione) ;)

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2011-09-12 15:35:35 GMT)
--------------------------------------------------

reference: 8 anni di single-handing sulla costa del pacifico

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2011-09-12 16:22:14 GMT)
--------------------------------------------------

seguire/mantenere la rotta bussola

endlessquest
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Francesco Badolato: È la stessa risposta fornita da Daniela.
19 mins
  -> si, non condividevo la spiegazione perche' non rendeva l'idea della funzione di quella frase riferita a un "comando" che si da' al pilota automatico e non era di aiuto alla traduzione. La formula per il calcolo della rotta bussola e' un po' fuori tema