KudoZ home » English to Italian » Slang

take the teeth out

Italian translation: togliere mordente


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:take the teeth out
Italian translation:togliere mordente
Entered by: ITA_AS

06:48 Nov 15, 2013
English to Italian translations [PRO]
Slang
English term or phrase: take the teeth out
come in http://www.examiner.com/article/take-the-teeth-out-of-the-in...
"Take the teeth out of the 'Individual Mandate' with the FairTax"

grazie
ITA_AS
togliere mordente
Explanation:
un modo idiomatico per dirlo, aderente all'idea dei "denti". Visto che poi nel testo si dice anche: would remove the teeth from the worst part of Obamacare – the "Individual Mandate."

esempi:

Adesso bisognerà vedere come si mettono d’accordo con Silvio che vuole togliere mordente all’IMU la tassa prediletta dai comuni leghisti (anche se a parole ne parlano malissimo, ma poi alzano le aliquote ai max livelli !)

http://www.gadlerner.it/2012/12/27/tremonti-premier

La legittimità e la correttezza di quest’operazione di marketing politico ha provocato critiche e preoccupazioni, ed ha contribuito, in seguito alla presunta costituzione del nuovo soggetto, il Partito delle LIbertà, a togliere mordente alle iniziative intraprese dal centrosinistra, impostate sulla mitizzazione di Walter Veltroni, e sulla costituzione del Partito democratico.

http://www.macchianera.it/310/Files/html/macchianera.html


Scegliendo l'una o l'altra variante, le aziende (e gli stessi Stati di appartenenza, visto che molte scelte chiamano in causa l'azione dei governi) possono togliere mordente a certi effetti o darne di più ad altri; ma una cosa che non possono fare è quella di estraniarsi dal mercato globale.

http://tecalibri.altervista.org/D/DAHRENDORF_cerchio.htm
Selected response from:

Danila Moro
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1togliere mordente
Danila Moro
3 +1Rendere innocuo
Martina Divisoli
3rendere inoffensivo
Francesco Badolato


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
Rendere innocuo


Explanation:
Proporrei "rendere innocuo", visto che la definizione che ho trovato è "to make something harmless".


    Reference: http://www.writersevents.com/Words_Starting_with_T/take_some...
Martina Divisoli
Spain
Native speaker of: Italian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  cynthiatesser
3 mins

3 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
rendere inoffensivo


Explanation:
Concordo con Martina ma utilizzerei "inoffensivo".

Francesco Badolato
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 13

5 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
togliere mordente


Explanation:
un modo idiomatico per dirlo, aderente all'idea dei "denti". Visto che poi nel testo si dice anche: would remove the teeth from the worst part of Obamacare – the "Individual Mandate."

esempi:

Adesso bisognerà vedere come si mettono d’accordo con Silvio che vuole togliere mordente all’IMU la tassa prediletta dai comuni leghisti (anche se a parole ne parlano malissimo, ma poi alzano le aliquote ai max livelli !)

http://www.gadlerner.it/2012/12/27/tremonti-premier

La legittimità e la correttezza di quest’operazione di marketing politico ha provocato critiche e preoccupazioni, ed ha contribuito, in seguito alla presunta costituzione del nuovo soggetto, il Partito delle LIbertà, a togliere mordente alle iniziative intraprese dal centrosinistra, impostate sulla mitizzazione di Walter Veltroni, e sulla costituzione del Partito democratico.

http://www.macchianera.it/310/Files/html/macchianera.html


Scegliendo l'una o l'altra variante, le aziende (e gli stessi Stati di appartenenza, visto che molte scelte chiamano in causa l'azione dei governi) possono togliere mordente a certi effetti o darne di più ad altri; ma una cosa che non possono fare è quella di estraniarsi dal mercato globale.

http://tecalibri.altervista.org/D/DAHRENDORF_cerchio.htm

Danila Moro
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 27

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Mariagrazia Centanni
7 hrs
  -> grazie!!