KudoZ home » English to Italian » Slang

\"Little Pig\"

Italian translation: piccolo cinghiale

14:43 Feb 23, 2018
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Slang / military weapons
English term or phrase: \"Little Pig\"
"Little Pig" is a name given to a Remington 870 used by cops or swat to breach doors.

It is a thriller novel and I'd like to know if there is a similar expression in Italian. I haven't found anything and that same rifle is called "Passepartout" in another sentence of the same paragraph, so I cannot use it either.

Many thanks
Lorena Croci
Italy
Italian translation:piccolo cinghiale
Explanation:
Il Remington 870 è usato anche per la caccia al cinghiale (in inglese wild boar). Sinonimo di wildboar è wild pig (tradotto anche maiale selvatico). E' per questo che il fucile viene chiamato "piccolo cinghiale". Un cinghiale una porta la sfonda, ne puoi trovare notizia anche su Internet.
Selected response from:

ELEHNA
Italy
Grading comment
Grazie! Era quello che avevo in mente. Mi sembra che rispecchi di più l'intenzione dell'originale.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +2sfondaporte
Federica Scaccabarozzi
4piccolo cinghiale
ELEHNA
3piede di porco
Anna Brancaleon
3Sgiansa (innaffiatoio) o suste
Anna Brancaleon


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
\"little pig\"
Sgiansa (innaffiatoio) o suste


Explanation:
Qui c'è un vocabolario di termini slang usati dai carcerati: il mitra viene chiamato sgiansa(innaffiatoio) oppure "suste".



Anna Brancaleon
Spain
Native speaker of: Native in ItalianItalian

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
\"little pig\"
piede di porco


Explanation:
non so se sia un termine usato dalla polizia, però si potrebbe usare come traduzione quasi letterale del termine inglese: il piede di porco si usa per scassinare le serrature.
Preciso che "piede di porco" in inglese non si traduce con "little pig".

Anna Brancaleon
Spain
Native speaker of: Native in ItalianItalian

3 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
\"little pig\"
sfondaporte


Explanation:
Ho trovato a questo link la descrizione di un fucile simile al Remington 870:
http://www.davideguidi.com/prod01.htm

"Un clone del Remington 870, con carcassa in acciaio, mire Ghost e freno di bocca sfonda-porte"

La mia proposta è quindi di soprannominarlo amichevolmente "sfondaporte".

Federica Scaccabarozzi
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
Notes to answerer
Asker: Grazie mille! Questa soluzione poteva andare bene, ma ho preferito usare quella di Elehna per una somiglianza con l'originale.


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Rita Sellitti
3 hrs

agree  Gianni Pastore
3 hrs

20 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
\"little pig\"
piccolo cinghiale


Explanation:
Il Remington 870 è usato anche per la caccia al cinghiale (in inglese wild boar). Sinonimo di wildboar è wild pig (tradotto anche maiale selvatico). E' per questo che il fucile viene chiamato "piccolo cinghiale". Un cinghiale una porta la sfonda, ne puoi trovare notizia anche su Internet.

ELEHNA
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie! Era quello che avevo in mente. Mi sembra che rispecchi di più l'intenzione dell'originale.