KudoZ home » English to Italian » Social Science, Sociology, Ethics, etc.

support worker

Italian translation: operatore di sostegno


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:support worker
Italian translation:operatore di sostegno
Entered by: Laura Lucardini

19:27 Nov 26, 2008
English to Italian translations [PRO]
Social Sciences - Social Science, Sociology, Ethics, etc. / Social services
English term or phrase: support worker
Nel campo dei servizi sociali, come si chiama in italiano un 'support worker'? Un collaboratore? Non ho molto contesto, è solo un elenco di varie figure professionali.

Grazie mille!
Laura Lucardini
operatore di sostegno (pedagogico)
Explanation:
Nei servizi sociali: "worker" = "operatore"

Servizio di sostegno pedagogico della scuola media
Il bilancio delle difficoltà da parte dell’***operatore di sostegno pedagogico***; ... nello sviluppo dell'autonomia e delle abilità sociali; ...
www.scuoladecs.ti.ch/ssp/index.htm

Provincia di Milano - Direzione Centrale Affari Sociali
***L’operatore (educatore, assistente sociale)*** che ha in cura o in carico il beneficiario può essere il suo Amministratore di Sostegno? ...
www.provincia.milano.it/export/sites/default/affari_sociali...
Selected response from:

Cristina intern
Austria
Grading comment
Grazie a tutte!

4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2operatore di sostegno (pedagogico)
Cristina intern
3 +1educatore
Alessandra Renna
4accompagnatore di sostegno
Maria Luisa Dell'Orto
3lavoratore di sostegnoChiara-Firenze


  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
lavoratore di sostegno


Explanation:
è un tipo di collaboratore

Chiara-Firenze
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

8 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
accompagnatore di sostegno


Explanation:
ti propongo questo termine, poiché nel campo dell'assistenza sociale si parla di accompagnatore (il vecchio servizio civile) per i disabili per esempio.

--------------------------------------------------
Note added at 9 min (2008-11-26 19:36:28 GMT)
--------------------------------------------------

[PDF] Page 1 Regolamento gite del liceo Severi L i c e o S ... Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
caso di alunni disabili è previsto un accompagnatore di sostegno. 4. A tutte le classi è consentito effettuare fino ad un massimo complessivo di otto giorni ...
www.severi.org/pages/informazioni/regol_gite.pdf - Pagine simili
[DOC] Fare riferimento al Piano Annuale delle Attivita’ Formato file: Microsoft Word - Versione HTML
classe, N° partecipanti, Accompagnatore di sostegno. Sono necessarie soluzioni contro le barriere architettoniche. Beni e servizi ...
www.itislonato.it/documenti/moduli/IO04 GESTIONE VISITE VI... - Pagine simili
[PDF] LICEO SCIENTIFICO STATALE “VITTORIO VENETO” Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
previsto un accompagnatore di sostegno. In generale, si consiglia l'accorpamento di almeno due. classi, per incoraggiare una migliore socializzazione ed ...
www.liceovittorioveneto.it/Regolamenti/regolamento_viaggi06... - Pagine simili
[PDF] (0008nov2008 L_Unione Sarda Altre ASL 4 Violentata nel cent\205) Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
avrebbe dato accesso a un appartamento dove vivere da sola, sempre con l' accompagnatore di sostegno cui. ha diritto in quanto invalida al 100 per cento. ...
www.aslsassari.it/documenti/1_45_20081108234032.pdf - Pagine simili


Maria Luisa Dell'Orto
United Kingdom
Native speaker of: Native in ItalianItalian

9 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
educatore


Explanation:
In realtà un support worker può lavorare in molti ambiti. Senza maggior contesto, tradurrei con educatore.
Gli educatori, infatti, come i support worker possono lavorare con i bambini, con gli anziani, con i diversamente abili, con i malati psichici, i tossicodipendenti etc

--------------------------------------------------
Note added at 12 min (2008-11-26 19:40:09 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.silss.it/modules.php?name=News&file=article&sid=2...

A seconda del contesto, potrebbe anche essere un operatore socio-assistenziale

--------------------------------------------------
Note added at 14 min (2008-11-26 19:41:31 GMT)
--------------------------------------------------

Già il termine italiano per definire il mio lavoro dà un'idea molto precisa dei rapporti di forza: l'educatore. In inglese si usa ora un termine molto più appropriato: support worker. Dietro questo termine c'è un'intera filosofia di lavoro. Il compito del support worker è di supportare l'utente, anzi, il cliente, nell'esercitare la propria capacità decisionale (gli inglesi direbbero, ancora una volta molto efficaciemente, to empower: trasferire del potere). Inevitabilmente esiste un grimaldello per savalguardare la posizione di predominanza. Si tratta del duty of care, la responsabilità di cura, che consiste nel limitare la capacità decisionale del proprio cliente quando essa comporti dei rischi sanitari e finanziari.
http://refatti.blogspot.com/2008_01_01_archive.html

--------------------------------------------------
Note added at 15 min (2008-11-26 19:42:36 GMT)
--------------------------------------------------

Operatore Socio Assistenziale: chi è?

Figura professionale dotata di preparazione teorica e pratica, l'Operatore Socio Assistenziale formato dai corsi Professione Assistenza è in grado di collaborare con le equipe di strutture private in cui si svolgono attività di prevenzione, sostegno, cura e integrazione a favore dei vari ambiti del disagio sociale: bambini, disabili, anziani, tossicodipendenti ed extracomunitari.

Forte di spiccate doti personali e di una solida preparazione di base, l'Operatore Socio Assistenziale si pone l'obiettivo di migliorare lo stato di disagio fisico e psicologico degli assistiti e di promuovere le interrelazioni con gli altri utenti, con l'ambiente sociale e culturale circostante e con la loro rete affettiva.
http://www.professioneassistenza.com/Operatori-sociali/

Alessandra Renna
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 16

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  CRISTINA RACCA
2 hrs
  -> Grazie, Cristina

37 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
operatore di sostegno (pedagogico)


Explanation:
Nei servizi sociali: "worker" = "operatore"

Servizio di sostegno pedagogico della scuola media
Il bilancio delle difficoltà da parte dell’***operatore di sostegno pedagogico***; ... nello sviluppo dell'autonomia e delle abilità sociali; ...
www.scuoladecs.ti.ch/ssp/index.htm

Provincia di Milano - Direzione Centrale Affari Sociali
***L’operatore (educatore, assistente sociale)*** che ha in cura o in carico il beneficiario può essere il suo Amministratore di Sostegno? ...
www.provincia.milano.it/export/sites/default/affari_sociali...

Cristina intern
Austria
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 22
Grading comment
Grazie a tutte!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  renzennelke: anche operatore di supporto http://www.ossnapoli.it/oss.html
2 hrs
  -> Grazie renzennelke:

agree  Marzia Nicole Bucca
14 hrs
  -> Grazie Marzia