KudoZ home » English to Italian » Social Science, Sociology, Ethics, etc.

parenting wisely

Italian translation: genitori..... con saggezza


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:parenting wisely
Italian translation:genitori..... con saggezza
Entered by: xxxR.C.

10:03 Dec 29, 2010
English to Italian translations [PRO]
Social Sciences - Social Science, Sociology, Ethics, etc.
English term or phrase: parenting wisely
Si tratta del titolo di un capitolo di un programma educativo destinato a genitori e bambini con problemi sociali. Posto che decida di tradurlo, vi viene in mente una traduzione fedele ma che renda l'idea?
Grazie
Valentina751
Italy
genitori..... con saggezza
Explanation:
alquanto letterale

--------------------------------------------------
Note added at 33 mins (2010-12-29 10:37:47 GMT)
--------------------------------------------------

visto che è un titolo mi pare anche "catchy"
Selected response from:

xxxR.C.
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +7genitori..... con saggezzaxxxR.C.
3 +7educare consapevolmente
Sara Maghini
3 +4Genitorialità competente
Barbara Carrara
4 +1la coscienza/saggezza di essere genitori
Pierluigi Bernardini
3 +1L'ccortezza dei genitori/Genitori attenti
Giuseppe Bellone


  

Answers


2 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +7
educare consapevolmente


Explanation:
Un'idea!

Sara Maghini
United Kingdom
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 5

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Valeria Faber: I'd say "Educazione consapevole" buon anno Sara!
3 mins
  -> Grazie Valeria, buon anno anche a te! Ho scelto 'educare' perché è più attivo, da l'idea dell'azione da parte dei genitori!

agree  Elena Zanetti
22 mins
  -> Grazie Elena!

agree  ARS54: ...bella anche quella di Valeria!, auguri, AR
38 mins
  -> Grazie AR!

agree  AdamiAkaPataflo: "consapevolmente" mi piace molto, forse preciserei che si parla di genitori (se non già evidente dal contesto) aggiungendo "figli", o in qualche altro modo :-)))
4 hrs
  -> Hai ragione, magari "Educare consapevolmente i propri figli"! Grazie mille per il suggerimento :-)

agree  Katia De Gennar
4 hrs
  -> Grazie!

agree  Magali Bramon
5 hrs
  -> Grazie!

agree  SYLVY75
7 hrs
  -> Grazie!

3 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
L'ccortezza dei genitori/Genitori attenti


Explanation:
Qualche idea.

--------------------------------------------------
Note added at 4 min (2010-12-29 10:08:13 GMT)
--------------------------------------------------

"...accortezza..." scusa.

Giuseppe Bellone
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 37

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Andrea Piu: Grazie e altrettanto!
39 mins
  -> Grazie A. buon anno! :)

25 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
la coscienza/saggezza di essere genitori


Explanation:
qualche possibilità:

la coscienza/consapevolezza/saggezza di essere genitori
essere genitori in modo saggio/consapevole
genitori assennati per figli educati (ipertraduzione con rima che non c'azzecca un tubo, va beh) :)

Buon anno a tutti i colleghi!

Pierluigi Bernardini
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  ARS54: ...IMO, quella che hai suggerito in nota! Auguri! Anna Rosa
7 days
  -> sì, immagino tu intenda "essere genitori in modo saggio"? che è poi uguale alla proposta di Rafaela, solo meno sintetica :) Grazie e buon anno anche a te!

33 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +7
genitori..... con saggezza


Explanation:
alquanto letterale

--------------------------------------------------
Note added at 33 mins (2010-12-29 10:37:47 GMT)
--------------------------------------------------

visto che è un titolo mi pare anche "catchy"

xxxR.C.
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  ARS54: ...mooolto carina!, auguri, AR // Lui non c'è più, ma mi fa piacere ugualmente, :)
7 mins
  -> TKS complimenti per il cane

agree  Marco Simoncini
1 hr

agree  Francesco Badolato
1 hr

agree  enrico paoletti
3 hrs

agree  AdamiAkaPataflo: :-)
4 hrs

agree  Shera Lyn Parpia
16 hrs

agree  Valeria Faber: :-)
19 hrs

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +4
Genitorialità competente


Explanation:
Se non ti bastassero le soluzioni di titolazione suggerite dai colleghi, eccoti un'alternativa più aderente all'originale, che trova riscontro online
http://www.counsellingebenessere.it/articles.php?article_id=...
www.mammeonline.net/Verso-una-genitorialità-competente-Le-r...

Come alternativa più libera, ti propongo anche "Genitorialità e buonsenso".

Per genitorialità/parenting, vedi ad esempio questo estratto, e qualche occorrenza in KudoZ passati.

"La moderna evoluzione del sistema familiare nella cultura occidentale ha modificato il concetto di genitorialità. Il genitore, al di là della dimensione biologica, è colui che esercita il parenting, ovvero quell’insieme di comportamenti che attiene alle capacità di proteggere il bambino e sostenerne lo sviluppo. La genitorialità quindi è la capacità di espletare il ruolo di genitore, attraverso l’adozione di un assetto comportamentale finalizzato a nutrire, accudire, proteggere, dare affetto e sostegno, educare, promuovere l’autonomia e l’indipendenza della prole.
Prendersi cura di un figlio è dunque un compito complesso, poiché richiede un buon adattamento tra stadio evolutivo del minore e ambiente, tra esigenze del bambino e opportunità offerte dal contesto sociale (Eccles et al. 1993, Greco e Maniglio 2009). La disponibilità a fornire cure genitoriali adeguate è legata, più che all’istinto, alle capacità cognitive, affettive e relazionali dell’individuo e richiede una riorganizzazione e rinegoziazione sia del rapporto di coppia che del ruolo parentale."
(www.fioriti.it/riviste/pdf/1/01 patrizi.pdf)


Barbara Carrara
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  AdamiAkaPataflo: oh, sì, il buonsenso è ottimo (linguisticamente parlando ;-))))
1 hr
  -> Avercene a badilate...

agree  Valeria Faber: brava babe e... auguriiii!!!!
16 hrs
  -> Grazie tessssoro! Sbrilluccichevoli auguri per il 2011!

agree  BdiL: Congrats! Sempre alla ricerca (puntuale) di un consiglio informato (predicare bene e razzolare meglio). comunque Simona mi fa morire! Che possano le tue orecchie allungarsi nel 2011. :-) M.
1 day 3 hrs
  -> Le mie già asinine orecchie, la di cui pur accresciuta forma non sopperisce alla carenza funzionale, vanno vieppiù otturandosi. Prevedo sordità disinformata anche nel 2011! AAP? Prova a starle dietro: gn'a fai! E' troppo avanti, e non solo ling. parl.!

agree  ARS54: ...Brava bee... sbrilluccichii anche a te ed alle tue (perfette) orecchie e... che dire di più di AAP?, :-))
7 days
  -> Uelà, grazie AR! Di perfetto, disse qualcuno ci sono solo i fiocchi di neve. Bisù, bi