KudoZ home » English to Italian » Sports / Fitness / Recreation

Traffic Light Food Guide

Italian translation: semaforo alimentare


17:06 Oct 30, 2005
English to Italian translations [PRO]
Sports / Fitness / Recreation / Programma di dimagrimento
English term or phrase: Traffic Light Food Guide
Ciao a tutti!

Mi rivolgo ancora una volta ai colleghi per un consiglio... :o)

Una sezione di un programma di dimagrimento è costituita da una guida all'alimentazione in cui ad ogni alimento viene assegnato un colore - rosso, arancione o verde - a seconda delle calorie e dei grassi che contiene...

Come potrei rendere in italiano questa "Traffic Light Food Guide"??

Io per il momento ho tradotto "Guida-semaforo all'alimentazione", ma mi piacerebbe avere qualche altro parere.

Vi ringrazio in anticipo x ogni suggerimento!

Alessio ;O)
Alessio Nunziato
Germany
Italian translation:semaforo alimentare
Explanation:
semplicemente questo

http://www.ausl3.ct.it/Allegati/normativa/pianosanitregional...

La metodologia da utilizzare sarà quella della comunicazione a due vie, attiva-partecipativa attraverso l'uso di questionari, diario alimentare (questionario sulle abitudini alimentari giornaliere),
"semaforo alimentare", gruppi di discussione. In particolare verranno predisposti incontri a cadenze mensili inizialmente rivolti agli insegnanti a cui verrà proposto un questionario di attivazione
attraverso il quale saranno indotti a prendere consapevolezza dei più grossolani errori alimentari e della facilità con cui possono essere rimossi con un minimo impegno. Successivamente verrà
proposta la compilazione del diario e del "semaforo alimentare", delle schede di attivazione su colazione, pranzo e cena e su gruppi di alimenti. Incontri saranno predisposti altresì con i genitori a
carattere informativo e con gli alunni.

Selected response from:

Gian
Italy
Grading comment
Ciao Gian! la tua soluzione è quella che mi è piaciuta di più, grazie 1000! Grazie anche a tutti gli altri ;O)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2semaforo alimentare
Gian
3 +2guida-semaforo degli alimentiAlfredo Tutino
3Guida all'alimentazione
Gianni Pastore


Discussion entries: 1





  

Answers


12 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
traffic light food guide
guida-semaforo degli alimenti


Explanation:
ma in in realtà la tua traduzione mi pare andare benissimo.

Alimenti è meno astratto di alimentazione e quindi la mia proposta è forse appena un po' più adatta se il testo è diretto a gente che legge poco, ma è giusto una sfumatura e magari anche discutibile. Per lo stesso motivo ho proposto "degli alimenti" (più familiare, come in "guida di Roma") e non "agli" - si potrebbe persino proporre "sugli" e "per gli", forse... ;-)


Alfredo Tutino
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Luisa Piussi
5 mins
  -> grazie

agree  Costanza T.
16 hrs
  -> grazie

24 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
traffic light food guide
semaforo alimentare


Explanation:
semplicemente questo

http://www.ausl3.ct.it/Allegati/normativa/pianosanitregional...

La metodologia da utilizzare sarà quella della comunicazione a due vie, attiva-partecipativa attraverso l'uso di questionari, diario alimentare (questionario sulle abitudini alimentari giornaliere),
"semaforo alimentare", gruppi di discussione. In particolare verranno predisposti incontri a cadenze mensili inizialmente rivolti agli insegnanti a cui verrà proposto un questionario di attivazione
attraverso il quale saranno indotti a prendere consapevolezza dei più grossolani errori alimentari e della facilità con cui possono essere rimossi con un minimo impegno. Successivamente verrà
proposta la compilazione del diario e del "semaforo alimentare", delle schede di attivazione su colazione, pranzo e cena e su gruppi di alimenti. Incontri saranno predisposti altresì con i genitori a
carattere informativo e con gli alunni.



Gian
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 147
Grading comment
Ciao Gian! la tua soluzione è quella che mi è piaciuta di più, grazie 1000! Grazie anche a tutti gli altri ;O)

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  AdamiAkaPataflo: anche il "semaforo alimentare" è carino... :-)
22 mins

agree  Diana Cossato: semaforo alimentare è una scelta davvero soddisfacente! Bello! :D
35 mins

44 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Guida all'alimentazione


Explanation:
secondo me come hai tradotto tu va benissimo, potrei persino suggerire di omettere "semaforo", specialmente se accanto a ogni cibo c'è il disco rosso/giallo/verde... sono simboli di chiaro riferimento a quello che si può o non si può mangiare (o che sono consigliati/sconsigliati)

Gianni Pastore
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 123