KudoZ home » English to Italian » Sports / Fitness / Recreation

sailboading, windsurfing

Italian translation: tavola a vela, windsurf


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:sailboading, windsurfing
Italian translation:tavola a vela, windsurf
Entered by: Andrea Re

20:13 Dec 20, 2005
English to Italian translations [PRO]
Sports / Fitness / Recreation
English term or phrase: sailboading, windsurfing
compaiono entrambi in una lista di attività sportive (water skiing, jet skiing, diving, etc). Ma che differenza c'è? Sembra a me che la sailboard si usa per il windsurf.
Andrea Re
United Kingdom
tavola a vela, windsurf
Explanation:
C'è una "grossa" differenza - il windsurf è (molto all'incirca) una tavola da surd con sopra una specie di albero e una vela (e una deriva sotto; si conduce standoci sopra in piedi, appunto come una tavola da surf, e manovrando la vela mediante una sorta di "boma" incurvato (in sostanza, senza cime, scotte, ecc.) e soprattutto senza timone; infine, può essere usata da una sola persona alla volta. Una tavola a vela, invece, è sostanzialmente una piccola barca, molto più tradizionale si sta seduti, anche se con il sedere praticamente in acqua, si usa un timone a barra, e si manovra una vela più o meno tradizionale con il sistema tradizionale (cime, bozzelli, strozzascotte, ecc.); e volendo, ci puoi portare qualcun altro a fare un giro.

Ho giocato un po' con tutte e due, e devo dire che la tavola a vela mi piace e il windsurf molto meno...

--------------------------------------------------
Note added at 14 hrs 10 mins (2005-12-21 10:24:00 GMT)
--------------------------------------------------

A quanto pare, e dopo aver dato un'occhiata a quanto dice Gianfranco, io sono un dinosauro sopravvissuto a un'altra epoca. E va be' - non è la sola cosa che me lo fa sospettare.. ;-)

Ho cominciato ad andate a vela (intorno al '67) quando il windsurf non esisteva in nessuna parte del mondo, e mentre imparavo ad andare sulle derive cominciarono a mettere in commercio delle tavole a vela (quelle che ho definito sopra - sarà stato il '70 o il '72) - come forma di semplificazione estrema del concetto di deriva. Pochi anni dopo arrivarono anche in Italia i windsurf - io regatavo sui Flying Dutchman e li cnsideravo dei giocattolini... In seguito, evidentemente, la diffusione dei windsurf è stata tale da ammazzare completamente, sul piano commerciale e sportivo, le vecchie tavole a vela, e io, che ormai da tempo ho smesso di andare in deriva, non me ne ero neanche accorto... BTW, questa è una di quelle cose non troverai di certo nel web; ma forse ho ancora in casa qualche vecchio libro o quelche vecchio numero di riviste nautiche... altra roba da dinosauri.

Comunque, magari il tuo testo è stato scritto da un altro sopravvissuto come me... e se ti pare opportuno differenziare tra le due cose la mia soluzione resta più o meno valida.
Selected response from:

Alfredo Tutino
Grading comment
Mah, per non sapere né leggere né scrivere ho adottato questa definizione che mi sembra la piu' semplice.
Grazie a tutti.

Buon Natale!!!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1tavola a vela, windsurf
Gianfranco Zecchino
5tavola a vela, windsurfAlfredo Tutino


  

Answers


13 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
tavola a vela, windsurf


Explanation:
Sono sinonimi.
Definizione di "sailboard" tratta dall'Oxford Concise Dictionary:
"A board with a mast and a sail, used in windsurfing".
Vedi anche il primo link dove, tra l'altro, si ha un rimando a fondo pagina ad un'immagine "inequivocabile".
Prova anche a cercare immagini con Google inserendo "boardsailing": i risultati si riferiscono al windsurf. ( http://images.google.com/images?svnum=10&hl=it&lr=&q=sailboa... )
Tavola a vela è sinonimo di windsurf anche nella versione italiana di Wikipedia ( http://it.wikipedia.org/wiki/Tavola_a_vela ).
Buon lavoro


--------------------------------------------------
Note added at 13 hrs 26 mins (2005-12-21 09:39:57 GMT)
--------------------------------------------------

Scusa, forse l'intestazione della mia risposta è equivocabile: i due termini non vanno intesi come traduzioni diverse di "sailboarding" da un parte e "windsurfing" dall'altra, ma come sinonimi per uno stesso concetto.
Altra nota: le imbarcazioni (per quanto piccole) sulle quali


    Reference: http://dbw.ca.gov/Pubs/Windsurf/
    Reference: http://en.wikipedia.org/wiki/Sailboard
Gianfranco Zecchino
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Alfredo Tutino: sul web no, ma in un circolo velico di Talamone una tavola a vela potrei anche fartela vedere (se non l'hanno ancora buttata via). Comunque, per quanto riguarda la traduzione di Andrea, probabilmente hai ragione tu... Con l'età si resta indietro...
1 hr
  -> Grazie per avermi fatto conoscere un po' di più sulla storia del windsurf - io "imberbe" 32enne purtroppo non ne avevo mai sentito parlare...se un giorno passo a Talamone magari...

49 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
tavola a vela, windsurf


Explanation:
C'è una "grossa" differenza - il windsurf è (molto all'incirca) una tavola da surd con sopra una specie di albero e una vela (e una deriva sotto; si conduce standoci sopra in piedi, appunto come una tavola da surf, e manovrando la vela mediante una sorta di "boma" incurvato (in sostanza, senza cime, scotte, ecc.) e soprattutto senza timone; infine, può essere usata da una sola persona alla volta. Una tavola a vela, invece, è sostanzialmente una piccola barca, molto più tradizionale si sta seduti, anche se con il sedere praticamente in acqua, si usa un timone a barra, e si manovra una vela più o meno tradizionale con il sistema tradizionale (cime, bozzelli, strozzascotte, ecc.); e volendo, ci puoi portare qualcun altro a fare un giro.

Ho giocato un po' con tutte e due, e devo dire che la tavola a vela mi piace e il windsurf molto meno...

--------------------------------------------------
Note added at 14 hrs 10 mins (2005-12-21 10:24:00 GMT)
--------------------------------------------------

A quanto pare, e dopo aver dato un'occhiata a quanto dice Gianfranco, io sono un dinosauro sopravvissuto a un'altra epoca. E va be' - non è la sola cosa che me lo fa sospettare.. ;-)

Ho cominciato ad andate a vela (intorno al '67) quando il windsurf non esisteva in nessuna parte del mondo, e mentre imparavo ad andare sulle derive cominciarono a mettere in commercio delle tavole a vela (quelle che ho definito sopra - sarà stato il '70 o il '72) - come forma di semplificazione estrema del concetto di deriva. Pochi anni dopo arrivarono anche in Italia i windsurf - io regatavo sui Flying Dutchman e li cnsideravo dei giocattolini... In seguito, evidentemente, la diffusione dei windsurf è stata tale da ammazzare completamente, sul piano commerciale e sportivo, le vecchie tavole a vela, e io, che ormai da tempo ho smesso di andare in deriva, non me ne ero neanche accorto... BTW, questa è una di quelle cose non troverai di certo nel web; ma forse ho ancora in casa qualche vecchio libro o quelche vecchio numero di riviste nautiche... altra roba da dinosauri.

Comunque, magari il tuo testo è stato scritto da un altro sopravvissuto come me... e se ti pare opportuno differenziare tra le due cose la mia soluzione resta più o meno valida.

Alfredo Tutino
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8
Grading comment
Mah, per non sapere né leggere né scrivere ho adottato questa definizione che mi sembra la piu' semplice.
Grazie a tutti.

Buon Natale!!!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Liliana Roman-Hamilton
8 hrs
  -> grazie

disagree  Gianfranco Zecchino: Le imbarcazioni (per quanto piccole) a cui fai riferimento vengono indicate in generale sempre come "derive"; ognuna poi ha un nome specifico (Optimist, Laser ecc.) - Avresti un riferimento sul web per tavola a vela come "non" sinonimo di windsurf?
12 hrs
  -> Ti sbagli. Le derive di cui parli sono ben diverse dalle tavole a vela - ho usato le une e le altre. la differenza consiste nel fatto che la tavola a vela, come dice il nome, è priva di pozzetto - e non esistono monotipi, che io sappia