International Translation Day 2017

Join ProZ.com/TV for a FREE event on September 26-27th celebrating International Translation Day! 50+ hours of content, Chat, Live Q&A & more. Join 1,000's of linguists from around the globe as ProZ.com/TV celebrates International Translation Day.

Click for Full Participation
KudoZ home » English to Italian » Sports / Fitness / Recreation

Junior Olympian

Italian translation: giovane atleta olimpionico


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Junior Olympian
Italian translation:giovane atleta olimpionico
Entered by: Claudia Berzoini

13:35 Nov 4, 2007
English to Italian translations [PRO]
Sports / Fitness / Recreation
English term or phrase: Junior Olympian
As a *Junior Olympian*, xxx was named to the First Team in the Under-16 Division.

Lo sport di cui si parla è il soccer. Potete dirmi qual è il corrispondente esatto in italiano? Grazie mille.
Laura
Laura Tosi
giovane atleta olimpionico
Explanation:
Mi sembra suoni meglio inserendo anche il termine "atleta" , in quanto di tale si tratta. Difficilimente in italiano di parla di "olimpionico" in quanto sostantivo, solitamente è sempre usato come aggettivo...
Selected response from:

Claudia Berzoini
Grading comment
Grazie mille per l'aiuto!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4giovane atleta olimpionico
Claudia Berzoini
3giovane olimpionicoAngelini Francesco


Discussion entries: 2





  

Answers


19 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
junior olympian
giovane atleta olimpionico


Explanation:
Mi sembra suoni meglio inserendo anche il termine "atleta" , in quanto di tale si tratta. Difficilimente in italiano di parla di "olimpionico" in quanto sostantivo, solitamente è sempre usato come aggettivo...

Claudia Berzoini
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie mille per l'aiuto!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  Angelini Francesco: Il sostantivo olimpionico assume già in sé la caratteristica dell'atleta. Tutti gli olimpionici sono atleti, ma non tutti gl atleti sono olimpionici. Quindi, tradurre atleta olimpionico è come tradurre atleta atleta, e pertanto è ridondante
3 hrs
  -> Non è ridondante in quanto "olimpionico" è aggettivo e definisce la tipologia di atleta. In ambito sportvo, dal quale io provengo, non si parla di olimpionici (se non per definire un tipo di costume da bagno) ma di "atleti olimpionici".

agree  Gloria Cabalisti: già!
6 hrs

7 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
junior olympian
giovane olimpionico


Explanation:
Si potrebbe dire anche con dei giri di parole ma suonerebbe male.

--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno1 ora (2007-11-05 14:48:56 GMT)
--------------------------------------------------

Invece sembra che i giornalisti sportivi usino il termine anche come sostantivo. Vedi siti: http://www.tuttomercatoweb.com/index.php?action=read&id=7871...
http://www.trentino.to/home/press_detail.html?_aid=250470&_l...

Angelini Francesco
Native speaker of: Native in ItalianItalian