KudoZ home » English to Italian » Sports / Fitness / Recreation

heel elevation

Italian translation: differenziale


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:heel elevation
Italian translation:differenziale
Entered by: GianLuigi Miani

13:07 Sep 17, 2011
English to Italian translations [PRO]
Sports / Fitness / Recreation / Running shoes
English term or phrase: heel elevation
Si parla di scarpe da running e la frase intera è:
It’s important to find a shoe with the heel elevation, midsole, cushioning and stability that works for you.

Capisco il senso ma non sono sicura di quale sia il termine ufficiale/corretto. Spessore del tacco o del tallone mi dà pochi riscontri e quasi nessuno su siti pertinenti al campo.
Grazie mille!
Federica Eriani
United Kingdom
differenziale
Explanation:
Il Differenziale ("hell-lift" oppure "heel-gradient") serve per definire il tipo di "assetto" e di "comportamento di ogni scarpa.

(Dal sito URL) Tecnicamente per differenziale si intende la differenza di misura tra lo spessore intersuola+suola anteriore e posteriore: minore è la differenza e maggiore è l'allungamento a cui sono sottoposti il tendine di Achille ed il tricipite della sura (capaci di assorbire energia elastica).
Selected response from:

GianLuigi Miani
Italy
Grading comment
Grazie mille GianLuigi!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4dislivello tra avampiede e tallone
Danila Moro
4rialzo per tallone/tallone rialzato
Francesco Badolato
4talloniera
CRISTINA RACCA
3rialzo del tallone /sollevamento del talloneLorella Bernardo
3differenziale
GianLuigi Miani


  

Answers


16 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
rialzo per tallone/tallone rialzato


Explanation:
Questo a mio parere è il significato

Francesco Badolato
Italy
Meets criteria
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 221

13 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
talloniera


Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 18 min (2011-09-17 13:25:03 GMT)
--------------------------------------------------

Per vedere che parte è la talloniera:
http://www.paolasanna.it/images/RunnerST/runnerSTORY_-_1_Dic...


Per talloniera s'intende un dispositivo più o meno sofisticato che ha lo scopo di sopraelevare il tallone per diminuire il carico al tendine d'Achille.
http://www.albanesi.it/Arearossa/Articoli/01tallo8.html

CRISTINA RACCA
United Kingdom
Meets criteria
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 12

19 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
differenziale


Explanation:
Il Differenziale ("hell-lift" oppure "heel-gradient") serve per definire il tipo di "assetto" e di "comportamento di ogni scarpa.

(Dal sito URL) Tecnicamente per differenziale si intende la differenza di misura tra lo spessore intersuola+suola anteriore e posteriore: minore è la differenza e maggiore è l'allungamento a cui sono sottoposti il tendine di Achille ed il tricipite della sura (capaci di assorbire energia elastica).


    Reference: http://www.corsadelsaracino.it/tag/appoggio
GianLuigi Miani
Italy
Meets criteria
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie mille GianLuigi!

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
dislivello tra avampiede e tallone


Explanation:
Le scampe da running si distinguono, tra le altre cose, per questa caratteristica.
Poi, ovviamente, uno può acquistare in seguito un sostegno da mettere sul tallone nelle scarpe che già possiede.

Il dislivello della scarpa
Per valutare com'è fatta una scarpa è opportuno verificare la differenza di altezza che c'è fra la parte anteriore dell'intersuola, e la parte posteriore. Un'intersuola alta nella parte posteriore e bassa nella parte anteriore è adatta ad atleti non molto forti e piuttosto pesanti. Un meno accentuato dislivello fra tallone e pianta, è una caratteristica delle scarpe adatte ad atleti più leggeri e più forti. Le scarpe a loro volta possono essere suddivise in :.....
http://www.maxisport.com/ap/glossario-running-32-a.htm

http://www.google.it/#sclient=psy-ab&hl=it&source=hp&q="disl...

Danila Moro
Italy
Meets criteria
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 185

1 day 1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
rialzo del tallone /sollevamento del tallone


Explanation:
Ciao a tutti! Premesso che in effetti su internet non c'è molto al riguardo, ho trovato un paio di elementi che mi spingerebbero a tradurre in questo senso. Alcuni testi medici parlano della "necessità di utilizzare scarpe che assicurino un adeguato rialzo del tallone", o di "sollevamento del calcagno". Quindi, a parte consigliarti di preferire 'tallone' a 'calcagno' direi che in linea di massima resta solo da scegliere l'espressione che preferisci.
Buon lavoro!


    Reference: http://www.sconfini.eu/Medicina/piediuna-pianta-spesso-trasc...
Lorella Bernardo
Italy
Meets criteria
Native speaker of: Native in ItalianItalian