KudoZ home » English to Italian » Sports / Fitness / Recreation

LINES

Italian translation: funi, tiri


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:lines
Italian translation:funi, tiri
Entered by: Cristina Giannetti

12:21 Mar 4, 2004
English to Italian translations [PRO]
Sports / Fitness / Recreation
English term or phrase: LINES
FLY SYSTEM
• The De La Guarda Company travels with the running gear, caribeners and lines. All are standard rock climbing equipment. Custom-made, specially fabricated harnesses are used during the show. The harnesses are not certified. If local certification is required, presenter must make arrangements. Sewing samples and webbing samples can be forwarded to the relevant authorities if required.
Cristina Giannetti
funi
Explanation:
Se ho capito bene il contesto dovrebbe trattarsi di funi...
Selected response from:

Cinzia Zappa
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +5funiCinzia Zappa
3 -1lineeIlaria Bottelli


  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +5
lines
funi


Explanation:
Se ho capito bene il contesto dovrebbe trattarsi di funi...

Cinzia Zappa
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  xxxtr.: esatto - vedi qui per es.: http://www.uhartrescue.com/climbinglines.html (e cercando "climbing lines" su google se ne trovano parecchi simili)
1 hr

agree  Science451
2 hrs

agree  Sergio Patou-Patucchi: Fune è "corda grossa e robusta". Qui si parla più di "corde": SPORT - Nell'alpinismo, attrezzo costituito da una fune di canapa o di fibre sintetiche usata sia nell'arrampicata libera in cui collega gli alpinisti per ragioni di sicurezza, etc
3 hrs

agree  byteman
17 hrs

agree  Ilaria Bottelli: o CORDE?
21 hrs
  -> corde potrebbe andare, si parla di entrabe nell'alpinismo e per le arrampicate...

10 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): -1
linee


Explanation:
Pare un termine specifico, ma non sono un'esperta. Comunque in internet si trova spesso:


• Arrampicare con le Guide Alpine di Oltrelverticale [apri in una nuova finestra]
... A Briançon e dintorni. L'arrampicata sportiva in montagna, scalate
per ogni livello su linee geniali realizzate da JM.Cambon e soci. ...
http://www.oltrelverticale.it/roccia.html




• Arrampicata sportiva alla falesia di Rocca Bert, sopra Envie [apri in una nuova finestra]
... L'arrampicata, decisamente fisica, avviene su linee che sovente valorizzano le capacità
di resistenza degli arrampicatori, in un'alternanza di prese naturali ...
http://www.cybermountain.it/cyberclimb/envie.htm


• Vetrina4 [apri in una nuova finestra]
... Ma è il Nuovo Mondo la terra che offre nuovi spazi allarrampicata. Mentre in
Italia si parlava ancora di Direttissime e di Linee perfette, in ...
http://www.adagio.it/italian/Vetrina/Vetrina4.htm




Ilaria Bottelli
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  xxxtr.: mi pare che negli esempi citati le linee siano i percorsi di arrampicata - la frase invece parla di equipaggiamento di arrampicata...
1 hr
  -> Hai ragione, è solo che pensavo che funi/corde si traducessero con "ropes"