KudoZ home » English to Italian » Surveying

champion

Italian translation: champion


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:champion
Italian translation:champion
Entered by: Danila Moro

18:03 Nov 7, 2008
English to Italian translations [PRO]
Marketing - Surveying
English term or phrase: champion
E' un item di un questionario per venditori, non c'è contesto.
La frase recita:
Sometimes it is helpful to develop a relationship with a champion in the customer organisation.
danila
champion
Explanation:
il significato qui mi sembra vada nella direzione indicata da justdone. Come si può verificare nel link qui sotto, sembra che 'champion' sia già utilizzato come termone specifico nel campo degli studi sulla gestione aziendale.
non so perchè non mi accetta il link nello spazio qui sotto, quindi lo metto qui:

http://www.tesionline.com/intl/pdfpublicview.jsp?url=../__PD...
Selected response from:

enrico cottini
Italy
Grading comment
Grazie del link. Pensavo anch'io che il termine non avesse un corrispettivo in italiano, per cui un'altra parola inglese che entra nella nostra lingua....
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
2 +7esperto
Francesca Siotto
4campione sportivo
FedeMcLeod
4championenrico cottini
4cliente pilotajustdone
3assoioana gabriela sandu
3campione
cinziag


  

Answers


2 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
campione


Explanation:
nei sondaggi si fa spesso riferimento ad un "campione" di soggetti a cui rivolgere il questionario...


cinziag
Native speaker of: Native in ItalianItalian
Notes to answerer
Asker: Grazie, ma non è questo che si intende. Sembra trattarsi di persone particolari all'interno dell'azienda con un ruolo importante, anche se informale. Non so come si dica in italiano e sarei tentata di lasciare l'inglese... mah


6 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5 peer agreement (net): +7
esperto


Explanation:
se ho ben capito, suggerisce di affidarsi a un esperto in customer organisation..però magari un altro po' di contesto aiuterebbe.

Francesca Siotto
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 7

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Multitran
22 mins

agree  ioana gabriela sandu: ho messo anche una variante, ma esperto mi piace
50 mins

agree  Monica Russo
53 mins

agree  Valentina Parisi
1 hr

agree  Monia Di Martino
2 hrs

agree  Claudia Carroccetto
13 hrs

agree  rossella mainardis
17 hrs

56 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
asso


Explanation:
a chi è un asso in...

ioana gabriela sandu
Native speaker of: Native in RomanianRomanian

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
campione sportivo


Explanation:
si riferisce al fatto che oggi le star dello sport hanno grande appeal per i compratori

FedeMcLeod
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in EnglishEnglish

14 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
cliente pilota


Explanation:
per quello che ho letto qui:
http://www.insidechips.com/public/7199.cfm?sd=3
penso che questa possa essere una definizione - vedo cosa trova a conferma...

--------------------------------------------------
Note added at 20 min (2008-11-07 18:23:57 GMT)
--------------------------------------------------

(non è un caso che il “cliente pilota” sia stata la Irplast stessa, che l’ha adottato, in un periodo adeguato alla sperimentazione del prototipo, sulle proprie linee di confezionamento secondario affinché le esigenze d’utilizzo fossero pienamente recepite).
http://www.italiaimballaggio.it/italiaimballaggio/07_08_02/s...

Il nostro prodotto di Remote Banking su tecnologie Internet, che ha avuto come cliente pilota la Cassa di Risparmio di Firenze,
http://www.infogroup.it/chisiamo/pageup05.pdf

Le ricorrenze non sono tantissime, quindi non escludo che ci sia un'altra definizione che al momento mi sfugge...

--------------------------------------------------
Note added at 40 min (2008-11-07 18:43:36 GMT)
--------------------------------------------------

==============================================
MI RIMANGIO TUTTO!
Sorry, sono fuori strada - io parlo del cliente in generale, mentre la tua richiesta riguarda ad una persona all'interno della struttura del cliente - è un'altra cosa :-(
Vediamo se mi viene qualcos'altro...

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2008-11-07 19:45:51 GMT)
--------------------------------------------------

REFERENTE DI FIDUCIA PRESSO IL CLIENTE.
il concetto è questo, ma non sono certa che possa andare - visto così, "referente di fiducia" può essere letto come la persona (presso il cliente) di cui noi ci fidiamo. Invece qui si parla della persona di cui il cliente (o i decisori del cliente) si fidano.
È un ruolo che non avevo mai considerato di dover definire, pur avendolo anche rivestito.
Magari poi mi esce qualcosa di meglio...



justdone
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
Notes to answerer
Asker: Grazie a tutti delle risposte. Aggiungo le altre frasi del questionario, così si precisa meglio il concetto: Champions will persuade influencers on the benefits of a particular solution You need to identify someone who is already a champion – you can’t create a champion A champion is not usually a decision maker but they will help you to get to the decision maker


16 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
champion


Explanation:
il significato qui mi sembra vada nella direzione indicata da justdone. Come si può verificare nel link qui sotto, sembra che 'champion' sia già utilizzato come termone specifico nel campo degli studi sulla gestione aziendale.
non so perchè non mi accetta il link nello spazio qui sotto, quindi lo metto qui:

http://www.tesionline.com/intl/pdfpublicview.jsp?url=../__PD...

enrico cottini
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie del link. Pensavo anch'io che il termine non avesse un corrispettivo in italiano, per cui un'altra parola inglese che entra nella nostra lingua....




Voters for reclassification
as
PRO / non-PRO
PRO (3): justdone, Multitran, ioana gabriela sandu