KudoZ home » English to Italian » Surveying

extreme smoking

Italian translation: fumo estremo / fumo all'estremo / fumo eccessivo / fumatori estremi


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:extreme smoking
Italian translation:fumo estremo / fumo all'estremo / fumo eccessivo / fumatori estremi
Entered by: Cristina intern

20:33 Dec 21, 2010
English to Italian translations [PRO]
Surveying / extreme smoking
English term or phrase: extreme smoking
Gentili utenti,

Non riesco a trovare una soluzione decente per il titolo di un questionario. Il titolo è "extreme smoking" e da come potete capire, si tratta di un questionario rivolto a fumatori che non possono fare a meno della sigaretta in maniera eccessiva.
Mi date qualche idea?

Grazie in anticipo
Andrea Piu
Italy
fumo estremo / fumo all'estremo / fumo eccessivo
Explanation:
Traduzione letterale

Ci sono cose che fanno dei danni, come la droga vera e propria, l'alcol eccessivo, il fumo, il gioco d'azzardo portato all'estremo, il consumo di cibo ...
http://marcotravaglio.mastertopforum.net/printview.php?t=148...

--------------------------------------------------
Note added at 20 mins (2010-12-21 20:54:04 GMT)
--------------------------------------------------

--> fumatori estremi <-- . . . . . . . . . . . . . alternativa
Selected response from:

Cristina intern
Austria
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1dipendenza estrema dal fumo
Gaetano Silvestri Campagnano
2 +3fumatori incalliti
Elena Zanetti
4fumo estremo / fumo all'estremo / fumo eccessivo
Cristina intern
3fantasia
Manuela Dal Castello
3il fumo come dipendenza / come malattia
Laura Cattaneo
3eccesso di fumoScience451
2Le frontiere del fumo
Antonella Grati


  

Answers


12 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5 peer agreement (net): +3
fumatori incalliti


Explanation:


heavy smoker ...non è letterale come traduzione ma rende bene l'idea...

--------------------------------------------------
Note added at 15 min (2010-12-21 20:48:41 GMT)
--------------------------------------------------

o anche al singolare il fumatore incallito

Elena Zanetti
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 3
Notes to answerer
Asker: Grazie


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  xxxR.C.
26 mins
  -> grazie :-)!

agree  Ada Gianfreda
28 mins
  -> grazie Ada!

agree  Francesco Badolato
13 hrs
  -> grazie Francesco!

3 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
dipendenza estrema dal fumo


Explanation:
O "estrema dipendenza...".

--------------------------------------------------
Note added at 16 min (2010-12-21 20:50:15 GMT)
--------------------------------------------------

Oppure "Uso massiccio / intensivo del fumo"

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 42
Notes to answerer
Asker: Grazie. Il fatto è che ci sono risposte a certe domande del questionario dove è scritto: "fumo ma solo socialmente, quindi non mi considero dipendente". Quindi, presumo che il titolo "dipendenza estrema" sia un po' troppo forte

Asker: Grazie!


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  xxxR.C.: si possono dare due preferenze?
35 mins
  -> Grazie Raffaela

17 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
fumo estremo / fumo all'estremo / fumo eccessivo


Explanation:
Traduzione letterale

Ci sono cose che fanno dei danni, come la droga vera e propria, l'alcol eccessivo, il fumo, il gioco d'azzardo portato all'estremo, il consumo di cibo ...
http://marcotravaglio.mastertopforum.net/printview.php?t=148...

--------------------------------------------------
Note added at 20 mins (2010-12-21 20:54:04 GMT)
--------------------------------------------------

--> fumatori estremi <-- . . . . . . . . . . . . . alternativa

Cristina intern
Austria
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8
Notes to answerer
Asker: Grazie Cristina!


22 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
eccesso di fumo


Explanation:
.


    Reference: http://www.google.it/search?hl=it&rlz=1T4GGLJ_it&q=%22+ecces...
Science451
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Notes to answerer
Asker: Grazie


1 hr   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
Le frontiere del fumo


Explanation:
Ho letto tutte le risposte e anche i tuoi commenti e mi è venuta in mente questa interpretazione :-)


Antonella Grati
United Kingdom
Native speaker of: Native in ItalianItalian
Notes to answerer
Asker: Grazie e buone feste!


11 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
il fumo come dipendenza / come malattia


Explanation:
un paio di idee

Laura Cattaneo
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 3
Notes to answerer
Asker: Grazie e buone feste!


12 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
fantasia


Explanation:
Ciao, io non fumo ma purtroppo ho e ho avuto a che fare con "extreme smokers" e so bene come sia difficile parlare del fumo senza urtare la loro suscettibilità (a volte li capisco... nel senso che subiscono critiche praticamente da ogni angolo e gli argomenti di difesa non sono molti, per usare un eufemismo). Suggerirei quindi, se il tipo di questionario lo permette, di usare un po' di fantasia per non cadere in toni accusatori o da "morte certa nel giro di due giorni". Ripeto, dipende da chi commissiona l'indagine, da che risultati si vogliono raccogliere ecc.
Queste sono alcune idee:
- mai senza sigarette
- vuoi una sigaretta? sì, anche due
- fumi? una sola sigaretta alla volta, purtroppo.
- fumatori estremi (è quasi letterale ma richiama gli "arrampicatori estremi")
- fumatori accaniti
- ciminiere (ma potrebbe essere compreso come offensivo)
- per chi fuma come un camino.

Manuela Dal Castello
Italy
Native speaker of: Italian
Notes to answerer
Asker: Grazie e buone feste!


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Cristina intern: Ciao Manuela. Anch'io non fumo . . . Comunque avevo già suggerito **fumatori estremi** come alternativa, in nota alla mia Risposta.
44 mins
  -> scusa, non l'avevo visto.