KudoZ home » English to Italian » Tech/Engineering

to reverse engineer

Italian translation: retroingegnerizzare, decodificare


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:to reverse engineer
Italian translation:retroingegnerizzare, decodificare
Entered by: Floriana

13:48 Oct 31, 2001
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering
English term or phrase: to reverse engineer
Refers to a computer program for geometry applications
sjpaerve
Australia
retroingegnerizzare, decodificare
Explanation:
Il primo (secondo me bruttissimo!) dal Dizionario di informatica della Microsoft Press. Il secondo dai glossari Microsoft!

Floriana
Selected response from:

Floriana
United States
Grading comment
Grazie, nel dubbio scelgo la versione più letterale
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2retroingegnerizzare, decodificare
Floriana
4 +1disassemblare e/o modificarenotorious
5Reverse engineering
Cosetta
4decompilare
Marco Barberi


  

Answers


13 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
disassemblare e/o modificare


Explanation:
E' una clausola sempre presente nell'EULA dei programmi commerciali. Significa che il cliente si impegna a non tentare di manomettere il programma cercando di capirne il funzionamento interno al fine di modificarlo, anche se avesse l'intento di migliorarlo.


    esperienza nel campo informatico
notorious
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 36

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Beppe Chironi (Kix): totalmente d'accordo!
1 hr

13 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
retroingegnerizzare, decodificare


Explanation:
Il primo (secondo me bruttissimo!) dal Dizionario di informatica della Microsoft Press. Il secondo dai glossari Microsoft!

Floriana

Floriana
United States
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 792
Grading comment
Grazie, nel dubbio scelgo la versione più letterale

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  gianfranco: retroingegnerizzare
1 hr

agree  Laura Gentili: La discussione su Langit ha prodotto "retroingegnizzare"
8 hrs

21 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
Reverse engineering


Explanation:
Probabilmente la traduzione corretta è retroingegnerizzare ma di solito si lascia in inglese (lo so che non è bello ma se vuoi che ti capiscano...). In passato ho avuto lo stesso dubbio e ho chiesto a un cliente che si occupa di CAD/CAM che ha confermato l'uso del termine l'inglese.
In parole povere, il file creato sul CN che lavora la figura geometrica può essere riconvertito in un formato modificabile dal programma CAD/CAM e quindi rispedito alla macchina (giro contorto ma funziona). Per una spiegazione più "tecnica", consulta il dizionario FOLDOC


    Reference: http://foldoc.doc.ic.ac.uk/foldoc/index.html
Cosetta
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 206

3430 days   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
decompilare


Explanation:
"La decompilazione è l'attività di ingegneria inversa mediante la quale viene ricostruito il codice sorgente a partire da un file eseguibile" Wikipedia

Marco Barberi
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian