KudoZ home » English to Italian » Tech/Engineering

IP Telephony

Italian translation: Telefonia IP


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:IP Telephony
Italian translation:Telefonia IP
Entered by: Chiara Santoriello

09:22 Nov 5, 2001
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering
English term or phrase: IP Telephony
Si tratta di un white paper. Avrei bisogno di trovare qualche fonte su Internet dove documentarmi (in italiano) su questo argomento.
Ariella Germinario-Lingenthal
Telefonia IP
Explanation:
Puoi trovare vari siti sull'argomento inserendo in Google Telefonia IP e selezionando Cerca pagine in italiano. Questo motore di ricerca troverà tutte le pagine dove è citato il termine Telefonia IP. Spetterà poi a te verificare quelli che si addicono maggiormente al tuo contesto.

E' un metodo che noi traduttori utilizziamo molto per avere informazioni su argomenti che non conosciamo.

Spero possa essere un suggerimento utile.

Ciao
Chiara
Selected response from:

Chiara Santoriello
Italy
Grading comment
Grazie mille per il suggerimento di cui farò tesoro anche in futuro!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1Si tratta di telefoni che supportano la connessioneBeppe Chironi (Kix)
5IP TelefonoTBQGS
5Telefonia IP
Chiara Santoriello
5Telefonia IP
Chiara Santoriello
5IP Telephony
Giancarlo Trigari
4telefono via Internetnotorious
4per i link italianinotorious


  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
IP Telefono


Explanation:
This should help you,
good luck!


    Reference: http://www.nextmedia.it/Download/ip200.pdf
    Reference: http://www.infoverona.it/infoverona/fatti00a/00208tt1.htm
TBQGS
PRO pts in pair: 10

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Beppe Chironi (Kix): Nemanja, non sono sicuro dell'ordine dei fattori....
3 hrs
The asker has declined this answer

8 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
Telefonia IP


Explanation:
Puoi trovare vari siti sull'argomento inserendo in Google Telefonia IP e selezionando Cerca pagine in italiano. Questo motore di ricerca troverà tutte le pagine dove è citato il termine Telefonia IP. Spetterà poi a te verificare quelli che si addicono maggiormente al tuo contesto.

E' un metodo che noi traduttori utilizziamo molto per avere informazioni su argomenti che non conosciamo.

Spero possa essere un suggerimento utile.

Ciao
Chiara


    Reference: http://www.google.com
Chiara Santoriello
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1496
Grading comment
Grazie mille per il suggerimento di cui farò tesoro anche in futuro!

8 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
Telefonia IP


Explanation:
Puoi trovare vari siti sull'argomento inserendo in Google Telefonia IP e selezionando Cerca pagine in italiano. Questo motore di ricerca troverà tutte le pagine dove è citato il termine Telefonia IP. Spetterà poi a te verificare quelli che si addicono maggiormente al tuo contesto.

E' un metodo che noi traduttori utilizziamo molto per avere informazioni su argomenti che non conosciamo.

Spero possa essere un suggerimento utile.

Ciao
Chiara


    Reference: http://www.google.com
Chiara Santoriello
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1496

50 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
telefono via Internet


Explanation:
Oppure telefono via Rete (La Rete).
Si intende un sistema mediante il quale le telefonate avvengono non (solo) passando attraverso la classica rete di centralini telefonici, ma nel quale parte o tutto il percorso può venir fatto nella Rete, il tutto in modo trasparente all'utente, che potrebbe non sapere nemmeno quanta parte della sua telefonata avviene con il metodo "tradizionale" e quanta con il nuovo sistema. Ovvio che il tutto serve a ridurre i costi.


    Reference: http://www.btigroup.com/axxess_ip_telephony/whitepaper.htm
notorious
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 36

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
per i link italiani


Explanation:
Potresti vedere questi:
(In effetti si trova poco in italiano)


    Reference: http://www.liberliber.it/biblioteca/c/calvo/internet_97/html...
    Reference: http://www.comunicaazione.com/soluzioni/internet/approfondim...
notorious
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 36

1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5
IP Telephony


Explanation:
Perchè non consulti il sito di Tiscali:
www.tiscalinet.it che questo servizio lo offre?

Giancarlo Trigari
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 117

2 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
Si tratta di telefoni che supportano la connessione


Explanation:
di reti TCP IP.
Ti dico subito che questo tipo di telefono viene definito, in Italia, col termine ormai comune di WEB o NET PHONE.
Il funzionamento è semplicissimo :
si tratta di connessioni point to point, da un ip ad un altro che poi finiscono su un telefono di rete fissa (o un fax).
Ti spiego come funziona.
Tu fai una chiama dal tuo NET PHONE collegato al tuo pc che a sua volta è connesso al web. Il tuo provider ti fa percorrere la distanza che ti separa dall'utente che chiami anzichè attraverso linee telefoniche convenzionali, mediante la rete di IP Internet. Diciamo che la maggior parte della distanza viene percorsa così, ad un costo quindi pressochè nullo. Alla fine del percorso il tuo segnale digitale viene decodificato da una centralina telefonica, quella più vicina al destinatario ed inviato al telefono del destinatario stesso attraverso la rete telefonica convenzionale. Ecco perchè col NET Phone si possono fare chiamate intercontinentali a prezzi stracciatissimi....

Ecco alcuni link che ho selezionato e spiegano bene il concetto :
http://www.itu.int/osg/spu/ni/iptel/
www.pulver.com/news/
www.fokus.gmd.de/events/iptel2001/

Spero di essere stato chiaro.
Ciao
Kix

Beppe Chironi (Kix)
Italy
PRO pts in pair: 354

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giuseppina Vecchia: ottima spiegazione.
12 hrs
  -> :) grazie!