KudoZ home » English to Italian » Tech/Engineering

Shim

Italian translation: integratore di comunicazioni di reti TCP/IP


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Shim
Italian translation:integratore di comunicazioni di reti TCP/IP
Entered by: Beppe Chironi (Kix)

02:53 Nov 6, 2001
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering
English term or phrase: Shim
Contesto informatico: sicurezza. Il termine si trova nella seguente frase:

Windows users are discovering ways to shim their TCP/IP communications...

Grazie per l'aiuto.

Chiara
Chiara Santoriello
Italy
Niente di tutto ciò.
Explanation:
Lo Shim è un software che permette la comunicazione tra un PC e una sua periferica senza necessariamente avere a disposizione il driver specifico per quella periferca.
Va naturalmente chiamato "shim" anche in italiano.
Nel caso specifico direi che potresti tradurlo con "integrare fra loro le comuinicazioni TCP/IP"...
In realtà in questo caso lo shim non fa altro che rendere compatibili diversi protocolli di trasmissione utilizzati da reti diverse e eterogenee.
Gli utenti che utilizzano diverse reti quindi, possono comunicare tra loro senza difficoltà utilizzando un unico standard trovato dal loro SHIM.

Ecco la spiegazione che ho trovato :

"If a driver is not available for your hardware, look for a shim. This is a software device which translates between two driver specifications. There are shims for ODI-on-NDIS, NDIS-on-Packet driver. ODI-on-Packet driver, etc. usually publicly available".

La trovi, insieme ad altre utili informazioni sulle reti TCP/IP all'indirizzo :
http://www.google.com/search?q=cache:zXiBRGFEBsA:www.ai.sri....

Ciao
Kix
Selected response from:

Beppe Chironi (Kix)
Italy
Grading comment
Grazie del suggerimento e delle utilissime spiegazioni.

Chiara
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5Niente di tutto ciò.Beppe Chironi (Kix)
4schermare
Marisapad
3adeguare
schmurr


  

Answers


9 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
adeguare


Explanation:
shim è, come sappiamo, uno spessore, una rosetta che si intercala, quindi il verbo dovrebbe significare "fare in modo che funzioni bene tramite aggiustamenti/adeguamenti"


    combinazione
schmurr
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in pair: 43

13 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
schermare


Explanation:
Visto che si parla di sicurezza, poiché lo shim serve anche per restringere, limitare, si potrebbe azzardare anche questo.

ciao

Marisapad
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 261

34 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
Niente di tutto ciò.


Explanation:
Lo Shim è un software che permette la comunicazione tra un PC e una sua periferica senza necessariamente avere a disposizione il driver specifico per quella periferca.
Va naturalmente chiamato "shim" anche in italiano.
Nel caso specifico direi che potresti tradurlo con "integrare fra loro le comuinicazioni TCP/IP"...
In realtà in questo caso lo shim non fa altro che rendere compatibili diversi protocolli di trasmissione utilizzati da reti diverse e eterogenee.
Gli utenti che utilizzano diverse reti quindi, possono comunicare tra loro senza difficoltà utilizzando un unico standard trovato dal loro SHIM.

Ecco la spiegazione che ho trovato :

"If a driver is not available for your hardware, look for a shim. This is a software device which translates between two driver specifications. There are shims for ODI-on-NDIS, NDIS-on-Packet driver. ODI-on-Packet driver, etc. usually publicly available".

La trovi, insieme ad altre utili informazioni sulle reti TCP/IP all'indirizzo :
http://www.google.com/search?q=cache:zXiBRGFEBsA:www.ai.sri....

Ciao
Kix

Beppe Chironi (Kix)
Italy
PRO pts in pair: 354
Grading comment
Grazie del suggerimento e delle utilissime spiegazioni.

Chiara