KudoZ home » English to Italian » Tech/Engineering

***cross platform - un chiarimento***

Italian translation: "Piattaforma di programmazione in Assembler" e "Piattaforma di compilazione"


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:***cross platform - un chiarimento***
Italian translation:"Piattaforma di programmazione in Assembler" e "Piattaforma di compilazione"
Entered by: Beppe Chironi (Kix)

23:37 Nov 7, 2001
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering
English term or phrase: ***cross platform - un chiarimento***
Ciao scusate l'insistenza su questo termine ma è solo per cercare di non sbagliare e di avere le idee chiare.

In alcuni siti in inglese, all'interno dello stesso sito, si parla di cross platform e di multiple platform. Inoltre, il dizionario Microsoft traduce sempre cross con incrociato.

cross-assembler = assembler incrociato

cross-compiler = compilatore incrociato.

Allora, mi chiedo, cross è sinonimo di multiplo oppure tra cross platform e multiple platform esiste una sfumatura di significato?

Vi ringrazio del chiarimento, il tutto è per evitare "traduzioni caprine".

Ciao e buona giornata.

Chiara
Chiara Santoriello
Italy
"Piattaforma di programmazione in Assembler" e "Piattaforma di compilazione"
Explanation:
Linguaggi compilati da una parte e "interpretati" dall'altra.
Sono i classici due modi di programmare.
Due classici esempi :

Linguaggio assembler (prende il nome dal termine "assemblare") è compilato.

Il Perl (o il C) è interpretato da quello che viene comunemente definito "l'interprete perl"...

Erano solo 2 esempi.
Le Cross Platform sono software multipiattaforma su cui si costruiscono i software seguendo l'uno o l'altro sistema....

ciao
kix
Selected response from:

Beppe Chironi (Kix)
Italy
Grading comment
Grazie a tutti. Peccato che non posso dare 4 punti a ognuno di voi.

Chiara
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2cross-platform
gianfranco
5vedi sotto
Giancarlo Trigari
5"Piattaforma di programmazione in Assembler" e "Piattaforma di compilazione"Beppe Chironi (Kix)
4cross-platform
Bilingualduo
4Piccola rettifica :Beppe Chironi (Kix)


  

Answers


25 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
cross-platform


Explanation:
Il "cross assembler" e "cross compiler" servono a generare il programma eseguibile per una piattaforma utilizzando un'altro tipo di sistema.
Per esempio, scrivere e compilare un programma per un grosso sistema utilizzando una workstation Windows o Unix. Non tutti hanno a disposizione un grosso calcolatore, spesso neppure una software house, ma il lavoro viene eseguito e compilato su sistema più abbordabili per ottenere il prodotto finale da utilizzare nel computer 'target'.
Quindi questi software sono chiamati correttamente compilatore o assembler incrociato.
Sono perfettamente d'accordo.

Per quanto riguarda la 'cross platform'.
Ho consultato i glossari MS, compare una sola volta e viene tradotto con 'varie piattaforme'.

Inoltre, a memoria, non ricordo di avere mai sentito usare o letto l'espressione 'piattaforma incrociata' su riviste o libri di informatica. A me pare tanto un calco dall'inglese e, sì, è vero, si trova in molti siti e pagine Internet, ma questo potrebbe semplicemente dimostrare che chi scrive spesso si abbandona a espressioni infelici o imprecise, calchi e/o semplicemente non sa di cosa parla.
Prendiamo, ad esempio, un traduttore cha per quattro anni ha studiato letteratura inglese dell'800 e che si ritrova a tradurre 'cross platform', che fa? 'Piattaforma incrociata', senza neppure l'ombra di un dubbio.
Ecco il motivo più probabile della maggior parte di questi 'hit' nei motori di ricerca.

ciao
GM
(ref. 15 anni nel settore IT)

gianfranco
Brazil
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2932

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giuliana Buscaglione: tutti questi termini rimangono in inglese
25 mins
  -> veramente io lo tradurrei,, come fai a premere 'agree' e poi dire il contrario?

agree  serdar
2 hrs

32 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
cross-platform


Explanation:
Cara Chiara,
io lo tradurrei con multi-piattaforma (come suggerito da Gianfranco), mi sembra il termine più vicino al segnificato originario:
cross-platform
<software, hardware> A term that describes a language, software application or hardware device that works on more than one system platform (e.g. Unix, Microsoft Windows, Macintosh). E.g. Netscape Navigator, Java.
Potresti anche lasciarlo invariato, anzi, forse sarebbe meglio così; infatti se controlli su siti come quello dell'IBM o Compaq, lo troverai non tradotto.
Cristina



Bilingualduo
Italy
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 521

2 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
"Piattaforma di programmazione in Assembler" e "Piattaforma di compilazione"


Explanation:
Linguaggi compilati da una parte e "interpretati" dall'altra.
Sono i classici due modi di programmare.
Due classici esempi :

Linguaggio assembler (prende il nome dal termine "assemblare") è compilato.

Il Perl (o il C) è interpretato da quello che viene comunemente definito "l'interprete perl"...

Erano solo 2 esempi.
Le Cross Platform sono software multipiattaforma su cui si costruiscono i software seguendo l'uno o l'altro sistema....

ciao
kix

Beppe Chironi (Kix)
Italy
PRO pts in pair: 354
Grading comment
Grazie a tutti. Peccato che non posso dare 4 punti a ognuno di voi.

Chiara

4 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Piccola rettifica :


Explanation:
Il C è un linguaggio compilato.
Intendevo scrivere "Bash"....

Ciao.
kix

Beppe Chironi (Kix)
Italy
PRO pts in pair: 354

1 day 1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5
vedi sotto


Explanation:
Per toglierti ogni dubbio ti cito il Dictionary of Computing IBM:
cross-platform. Pertaining to applications that are operable with more than one operating system.
cross-assembler. An assembler run on a computer to produce machine-language output that is to be executed on a computer of different architecture.
cross-compiler. A compiler that assembles a program that is to be executed on a type of computer different from the computer on which the cross compiler is executed. See also cross assembler.
Quindi sempre "multi piattaforma", "assembler multi piattaforma" e "compilatore multi piattaforma" e nei due ultimi casi possibilmente con una nota che spiega esattamente di che cosa si tratta.
Multiple è il sinonimo per i non addetti ai lavori di cross.
Ciao e buon lavoro.
Giancarlo


Giancarlo Trigari
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 117