KudoZ home » English to Italian » Tech/Engineering

on up

Italian translation: v. sotto


12:45 Nov 10, 2001
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering
English term or phrase: on up
The DI water, compressed air (CDA), nitrogen, and chemicals functions (operational valves) are automatically shut off when electric power is shut off, but the incoming supply remains on up to these functional valves.

Non capisco!

grazie
CLS Lexi-tech
Italian translation:v. sotto
Explanation:
Ciao Paola,

la prima cosa che mi viene in mente è che le due preposizioni siano separate e "up" sia collegato a "to these functions". Quindi:

"l'alimentazione resta aperta / accesa fino a / comprese queste valvole..."

Or something like that (ho associato con "up-to-the minute"). Ma ho un po' sonno e il cervello semi-zzzzzzzzzzz

Ciao

Frejya

Selected response from:

raffaella prati
Spain
Grading comment
Grazie anche a Giancarlo che ha confermato la tua scelta e a Josie.

paola l m

4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +2aperto fino a
Catherine Bolton
5 +1Famoso prodotto...paenelong
4...ma la fornitura continua fino a prima delle valvole
Giuseppina Vecchia
5 -1vedi testo
Giancarlo Trigari
3v. sotto
raffaella prati
4 -1continuo
raffaella prati


  

Answers


21 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
v. sotto


Explanation:
Ciao Paola,

la prima cosa che mi viene in mente è che le due preposizioni siano separate e "up" sia collegato a "to these functions". Quindi:

"l'alimentazione resta aperta / accesa fino a / comprese queste valvole..."

Or something like that (ho associato con "up-to-the minute"). Ma ho un po' sonno e il cervello semi-zzzzzzzzzzz

Ciao

Frejya



raffaella prati
Spain
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 89
Grading comment
Grazie anche a Giancarlo che ha confermato la tua scelta e a Josie.

paola l m

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giuliana Buscaglione
9 hrs

disagree  paenelong: ma dove vivi???
2 days 21 hrs

27 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): -1
continuo


Explanation:
sì, scusa, ho proprio sonno:

"up to..." significa anche "conformemente a" e mi sembra che qui calzi meglio

(the goods must be up to the sample -> le merci devono essere conformi al materiale, dal caro, vecchio Ragazzini )

quindi: l'alimentazione resta accesa / aperta in conformità / conformemente in base alle valvole...

gnite



raffaella prati
Spain
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 89

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  paenelong: idem come sopra!
2 days 21 hrs

48 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
aperto fino a


Explanation:
Frejya aveva ragione la prima volta.
"Conformemente" non c'entra proprio nulla qui -- sarà il sonno!
"On" è inteso come "aperta", con riferimento all'alimentazione, mentre "up to" è "fino a".
Quindi: "... le funzioni (valvole di funzionamento) vengono bloccate automaticamente quando l'alimentazione elettrica è disinserita, ma l'alimentazione [di ??] rimane aperta fino a tali valvole di funzionamento.


Catherine Bolton
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in pair: 148

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giuliana Buscaglione
9 hrs

agree  Gilda Manara: eventualm. continua ad arrivare fino a monte di tali valvole ecc.
20 hrs

agree  Barbara Andruccioli
21 hrs

disagree  paenelong: MA DAI!!! Ancora???
2 days 21 hrs

1 day 12 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): -1
vedi testo


Explanation:
Quando viene l'interruttore di alimentazione viene chiuso le valvole vengono escluse ma rimangono alimentate.

Giancarlo Trigari
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 117

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  paenelong: intrinse, che???
1 day 10 hrs
  -> Abbiamo anche il giullare! Il giulla, che???

1 day 18 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
...ma la fornitura continua fino a prima delle valvole


Explanation:
Cioè, quando l'energia elettrica viene staccata, la fornitura di acqua, aria compressa ecc. continua fino alla posizione delle valvole, mentre viene staccata dalle valvole in poi, cioè all'interno dell'impianto presumo.
Sembra leggermente confusa come frase, spero di essere riuscita a spiegarmi...ma è lunedì, ci vuole pasienza!!!
Ci dovrebbe essere un termine tecnico che però mi sfugge:

Giuseppina Vecchia
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 344

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  paenelong: ma ci faccia il piacere....
1 day 3 hrs
  -> Grazie, fa paicere vedere cje sei ancora in giro...

agree  Beppe Chironi (Kix): figurati...lo faccio solo perche' ci sei tu...tvb ;*
2 days 20 hrs

2 days 22 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
Famoso prodotto...


Explanation:
di una nota casa produttrice di Yogurt alla frutta. Lo slogan e': "On Up, e la vita ti sorridera'"

Spero ti sia di aiuto.
Ciao.

p.s.: da provare l'on up alla fragola!!

paenelong

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Beppe Chironi (Kix): Un ringraziamento a Paenelong, che mi ha dato la voglia di ridere..scherzavo Josie!
1 day 17 hrs