KudoZ home » English to Italian » Tech/Engineering

Interpretazione della frase, please..

Italian translation: posizione dell'unità


01:55 Nov 11, 2001
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering
English term or phrase: Interpretazione della frase, please..
Ciao a tutti!
Vorrei la vs. interpretazione sulla seguente frase, ragazzi.
Trattasi di una funzione di una tastiera musicale, e la funzione consente la selezione di "combinazioni" (cioè una serie di timbri sonori assemblati per ottenere il suono complessivo).
La frase è:
"You can fix the ten's place of the combination number, so that a combination can be selected simply by pressing a numeric key once to change the one's place".

Come interpretate quel "to change the one's place"?
Grazie e buon lavoro a tutti
Gianni
Gianni Pastore
Italy
Italian translation:posizione dell'unità
Explanation:
Qui "one" viene considerato nel senso delle cifre singole (da 0 a 9), ovvero le "unità", a differenze delle "decine".
Per la frase intera:
"E' possibile fissare la posizione delle decine nella combinazione numerica per permettere la selezione di una specifica combinazione premendo un tasto numerico una sola volta per cambiare la posizione dell'unità."
Selected response from:

Catherine Bolton
Grading comment
Grazie mille, mi hai tirato fuori d'impaccio!
Ringrazio anche tutti gli altri che hanno risposto..buon lavoro a tutti
Gianni
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +3posizione dell'unità
Catherine Bolton
5to change the one's place
Pro academia
4modificare la posizione dell'unitàemilios
4cambiare la posizione dell'uno
Gilda Manara


  

Answers


37 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
cambiare la posizione dell'uno


Explanation:
vale a dire, una volta è impostata sul tastierino numerico la posizione del dieci, successivamente sarà sufficiente premere una volta sola un tasto numerico corrispondente alla combinazione prefissata affinchè l'uno non sia più letto come unità a se stante ma come prima cifra di una decina (più o meno come avviene per i telecomandi del televisore - se ho capito bene il testo!)

Gilda Manara
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1038

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
modificare la posizione dell'unità


Explanation:
Secondo me ten rappresenta la decina e one l'unità. Una volta stabilito il tasto della decina, basterà modificare progressivamente l'unità rispetto a quella decina per avere soto controllo tutte le combinazioni sonore attribuite a quel range. Invece di schiacciare "10" e poi "3" per avere il suono tredici e "10" e poi "5" per avere il suono 15, basterà impostare il "10" e poi successivamente selezionare "3" o "5", per chi suona deve essere facile passare da un suono all'altro in una tastiera.
Ti sembra attendibile?

Emils

emilios
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 14

1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +3
posizione dell'unità


Explanation:
Qui "one" viene considerato nel senso delle cifre singole (da 0 a 9), ovvero le "unità", a differenze delle "decine".
Per la frase intera:
"E' possibile fissare la posizione delle decine nella combinazione numerica per permettere la selezione di una specifica combinazione premendo un tasto numerico una sola volta per cambiare la posizione dell'unità."


Catherine Bolton
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in pair: 148
Grading comment
Grazie mille, mi hai tirato fuori d'impaccio!
Ringrazio anche tutti gli altri che hanno risposto..buon lavoro a tutti
Gianni

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  macciaio
3 hrs

agree  viriditas
4 hrs

agree  Beppe Chironi (Kix)
5 hrs

7 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
to change the one's place


Explanation:
Io la frase la intertreto cosi':
Sulla tstiera hai la possibilita' di fissare 10 combinazioni ( toni ). La sequenca e' la seguente: sulla tastiera numerica scegli il determinato tasto ( chiave, numero, tono ), lo schiacci e automaticamente viene portato al primo posto come accordo completo.

Ciao a presto,
Andrea Babic

Pro academia
Slovenia
Native speaker of: Native in SlovenianSlovenian, Native in GermanGerman