KudoZ home » English to Italian » Tech/Engineering

tape casters

Italian translation: colatura su nastro


03:31 Nov 11, 2001
English to Italian translations [Non-PRO]
Tech/Engineering
English term or phrase: tape casters
Testo sul controllo delle emissioni di inquinanti presso una fabbrica di prodotti in ceramica.
Non ho una frase da citare come contesto, è una voce di una tabella.....
mirina
Italian translation:colatura su nastro
Explanation:
il termine che ti suggerisco e' la traduzione di "tape casting", vedi il Bollettino dell'innovazione tecnologica citato in calce.
Se fai una ricerca Google con "tape casting" troverai diversi siti italiani che illustrano brevemente questa tecnica.

Esempio:
Ottenimento di una omogenea dispersione di polvere ceramica (allumina o zirconia), utilizzando acqua distillata come disperdente al posto dei solventi organici (infiammabili e/o tossici) più comunemente usati, un deflocculante costituito da un carbossilato ed un solo legante (emulsione di resina acrilica). Il rapporto in peso tra polvere ceramica e le sostanze organiche può variare in un intervallo 88/12 e 79/21, preferendo il rapporto più elevato per ragioni di economicità e minor inquinamento. La sospensione, deareata, depositata secondo la tecnica del tape casting su nastro di Mylard, dopo evaporazione del disperdente e distacco dal supporto, viene trattata tecnicamente a 600°C e quindi sinterizzata

E ancora:
I materiali ceramici di supporto sono preparati per Tape Casting (T.C.) di un fango altamente viscoso contenente allumina, leganti, plasticizzanti e solventi opportuni mediante un nastro trasportatore di mylar che forza la miscela a passare attraverso una laminatrice di spessore noto.
(sito ENEA)

buon lavoro

paola l m

Selected response from:

CLS Lexi-tech
Grading comment
esattamente ciò che cercavo. Cercando ancora ho trovato "banco per colatura su nastro", spero vada bene, ma continuerò ancora con le ricerche. Grazie mille
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4colatura su nastro
CLS Lexi-tech
4v. sotto
raffaella prati
4avvolginastriemilios


  

Answers


14 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
avvolginastri


Explanation:
to cast back vuol dire riavvolgere: forse...

Emils

emilios
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 14

15 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
v. sotto


Explanation:
ciao Mirina, il tape caster e´una macchina per la lavorazione della ceramica: purtroppo in questo momento non posso consultare i miei dizionari e EuroDic fa le bizze, per cui non ti so dare la definizione in italiano. Ho trovato il sito che indico qui sotto, dove puoi vedere l´immagine della macchina.

Magari nel frattempo qualcun altro ha un´illuminazione. Ciao e buona domenica

Frejya


    Reference: http://ares.ame.arizona.edu/materials/tapecast.html
raffaella prati
Spain
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 89

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
colatura su nastro


Explanation:
il termine che ti suggerisco e' la traduzione di "tape casting", vedi il Bollettino dell'innovazione tecnologica citato in calce.
Se fai una ricerca Google con "tape casting" troverai diversi siti italiani che illustrano brevemente questa tecnica.

Esempio:
Ottenimento di una omogenea dispersione di polvere ceramica (allumina o zirconia), utilizzando acqua distillata come disperdente al posto dei solventi organici (infiammabili e/o tossici) più comunemente usati, un deflocculante costituito da un carbossilato ed un solo legante (emulsione di resina acrilica). Il rapporto in peso tra polvere ceramica e le sostanze organiche può variare in un intervallo 88/12 e 79/21, preferendo il rapporto più elevato per ragioni di economicità e minor inquinamento. La sospensione, deareata, depositata secondo la tecnica del tape casting su nastro di Mylard, dopo evaporazione del disperdente e distacco dal supporto, viene trattata tecnicamente a 600°C e quindi sinterizzata

E ancora:
I materiali ceramici di supporto sono preparati per Tape Casting (T.C.) di un fango altamente viscoso contenente allumina, leganti, plasticizzanti e solventi opportuni mediante un nastro trasportatore di mylar che forza la miscela a passare attraverso una laminatrice di spessore noto.
(sito ENEA)

buon lavoro

paola l m




    Reference: http://www.ptu.sitech.it/bit/elettronica19.htm
    Reference: http://inn7201.casaccia.enea.it/2-1-1.htm
CLS Lexi-tech
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2228
Grading comment
esattamente ciò che cercavo. Cercando ancora ho trovato "banco per colatura su nastro", spero vada bene, ma continuerò ancora con le ricerche. Grazie mille