KudoZ home » English to Italian » Tech/Engineering

Descreen

Italian translation: deretinatura, rimozione del retino


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Descreen
Italian translation:deretinatura, rimozione del retino
Entered by: Paola Paliotti

08:22 Nov 14, 2001
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering
English term or phrase: Descreen
Stringhe da stadurre per uno scanner.
Purtroppo ho solo le stringhe e niente testo da fornire...
Comunque credo che si tratti dell'eliminazione dell'effetto marezzato sullo screen. Ma come si traduce questa stringa?
Grazie
Ciao
Paola Paliotti
Italy
deretinatura, rimozione del retino
Explanation:
Questo è quanto trovo sul Polygraph sotto "descreening". Nel tuo caso puoi trasformare in "deretina" o "rimuovi retino".

Floriana
Selected response from:

Floriana
United States
Grading comment
GRazie
Ciao
Paola
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +4deretinatura, rimozione del retino
Floriana
5agree con Floriana
Roberta Anderson
4Marezzaturajo55
4rimozione punti spuri
Giovanni Guarnieri MITI, MIL


  

Answers


41 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
rimozione punti spuri


Explanation:
desidereri una conferma, tuttavia, perché non ne sono sicuro al 100%...

Giovanni Guarnieri MITI, MIL
United Kingdom
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1970

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +4
deretinatura, rimozione del retino


Explanation:
Questo è quanto trovo sul Polygraph sotto "descreening". Nel tuo caso puoi trasformare in "deretina" o "rimuovi retino".

Floriana


    Dizionario Polygraph of the Graphic Arts... Antonio Ghiorzo Editore
Floriana
United States
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 792
Grading comment
GRazie
Ciao
Paola

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giovanni Guarnieri MITI, MIL: sì, hai ragione... era deretinatura. Grazie
49 mins

agree  Beppe Chironi (Kix): deretinatura
1 hr

agree  Gilda Manara
1 hr

agree  Laura Gentili: deretinatura
2 hrs

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Marezzatura


Explanation:
In rete ho trovato che nella tecnologia grafica il termine "descreen" viene tradotto con "marezzatura" per indicare il riflesso ottico di chiaro-scuro cangiante a seconda della luce.
La funzione di descreen viene utilizzata nella scansione di cartoline, cataloghi, menu, etc...

Ciao


    Reference: http://www.primax.nl/drivers/profi19200/profi_it.pdf
    Reference: http://www.assografici.roma.it/tecn-graf.htm
jo55
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 94

3 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
agree con Floriana


Explanation:
non mi riesce ancora inserire un agree (solito bug...), ma confermo quanto suggerito da Floriana. In uno scanner, descreening/deretinatura si usa per quella funzione che rimuove durante la fase di scansione il retino di stampa che risulterebbe altrimenti visibile nelle fotografie acquisite da pagine stampate (anziché da foto originali).

Roberta Anderson
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2147