KudoZ home » English to Italian » Tech/Engineering

color reflection reference card

Italian translation: scheda di riferimento colori in (o per) riflessione


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:color reflection reference card
Italian translation:scheda di riferimento colori in (o per) riflessione
Entered by: Roberta Anderson

09:41 Nov 21, 2001
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering / Arti grafiche
English term or phrase: color reflection reference card
Come si chiama esattamente la
"color reflection reference card" dello spettrofotometro?

2. Ensure that the serial number on the bottom of the X-Rite matches
the serial number on the color reflection reference card sent with the
X-Rite.

3. Align the X-Rite color reflection reference card so that the
measurement squares line up with the Alignment Mark on the
spectrophotometer (as illustrated below).
Laura Gentili
Italy
scheda di riferimento colori in (o per) riflessione
Explanation:
oppure, in modo più completo se non hai problemi di spazio:
scheda a colori di riferimento per letture in riflessione

il punto principale è che non misura la riflessione del colore, ma viene usata come punto di riferimento con cui confrontare le letture in riflessione (cioè per effettuare misurazioni del colore da carta stampata)
non ho trovato niente che corrisponda alla lettera, ma:
- da glossari della Gretag-Macbeth, produttori di spettrofotometri come la X-Rite, reference chart = tabella di riferimento (quindi, reference card = tabella o scheda di riferimento)
- gli spetrofotometri misurano il colore riprodotto in (o per) riflessione (da carta stampata), trasmissione (diapositive o lucidi) e emissione (monitor)
- il link qui sotto contiene una bella spiegazione e breve descrizione di vari spettrofotometri, tra cui anche alcuni X-Rite, con foto di questi aggeggi intenti a misurare la tua bella tabella di colori...
HtH
Robi
Selected response from:

Roberta Anderson
Italy
Grading comment
Grazie per la preziosa spiegazione.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4scheda di riferimento caratteristiche di riflessione del colorecostanza_p
4scheda di riferimento colori in (o per) riflessione
Roberta Anderson
4 -1Scheda grafica per il riflesso del colorejo55


  

Answers


10 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
scheda di riferimento caratteristiche di riflessione del colore


Explanation:
e' solo una proposta, il nome esatto (se mai esiste) non lo so.

costanza_p
PRO pts in pair: 78

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): -1
Scheda grafica per il riflesso del colore


Explanation:
Non sono riuscita a trovare il nome specifico ma essendo la reference card una scheda grafica propongo questa traduzione.

Ciao


    Reference: http://www.gamescenter.it/kyrozone/articoli/biosreadme.php
jo55
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 94

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  costanza_p: Probabilmente hai ragione sulla scheda grafica,ma il testo mi sembra decisamente tecnico,quindi per reflection sceglierei il termine piu' tecnico (riflessione), piuttosto che quello di uso corrente, ma che si riferisce al riflesso di un vetro o specchio
27 mins

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
scheda di riferimento colori in (o per) riflessione


Explanation:
oppure, in modo più completo se non hai problemi di spazio:
scheda a colori di riferimento per letture in riflessione

il punto principale è che non misura la riflessione del colore, ma viene usata come punto di riferimento con cui confrontare le letture in riflessione (cioè per effettuare misurazioni del colore da carta stampata)
non ho trovato niente che corrisponda alla lettera, ma:
- da glossari della Gretag-Macbeth, produttori di spettrofotometri come la X-Rite, reference chart = tabella di riferimento (quindi, reference card = tabella o scheda di riferimento)
- gli spetrofotometri misurano il colore riprodotto in (o per) riflessione (da carta stampata), trasmissione (diapositive o lucidi) e emissione (monitor)
- il link qui sotto contiene una bella spiegazione e breve descrizione di vari spettrofotometri, tra cui anche alcuni X-Rite, con foto di questi aggeggi intenti a misurare la tua bella tabella di colori...
HtH
Robi


    Reference: http://www.shot.it/IPM/Files/cmsinstr.htm
Roberta Anderson
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2147
Grading comment
Grazie per la preziosa spiegazione.