KudoZ home » English to Italian » Tech/Engineering

Internet's edge

Italian translation: ai confini della rete


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:at the Internet's edge
Italian translation:ai confini della rete
Entered by: VMTTRADUCE

03:04 Nov 23, 2001
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering
English term or phrase: Internet's edge
Si parla di "new edge streaming services" e di "delivery of content from the Internet's edge".
Secondo voi, come devo intendere questo "edge"??
VMTTRADUCE
Italy
ai confini della rete
Explanation:
Si tratta di espressioni ben definite, che stanno entrando nel linguaggio tecnico:
"at the Internet's edge" vuol dire in prima linea, il primo punto di approdo di un utente in Internet; gli edge server sono i server a cui l'utente arriva inizialmente, che richiamano poi gli application server, i sistemi di gestione dei contenuti, ecc. Attorno a questo nuovo concetto stanno anche nascendo degli standard:
-------------
"ESI is an open markup language started by Akamai and Oracle and proposed to the World Wide Web Consortium (W3C) as a standard to define Web page fragments, such as stock quotes and catalogue prices, for dynamic aggregation, assembly and delivery at the Internet's "edge". ESI is aimed at enabling companies to develop Web applications once, then choose at deployment time where the application should be assembled - an the application server, the content management system or the content delivery network. The language is already supported by IBM WebSphere application server, and by Oracle's 9i application server"
----------
e da un comunicato stampa italiano della AKAMAI pubblicato dalla IDG, su http://www.nwi.it/idg/networkworld/news.nsf/sub/627BFD7F7D6B...
---------
ESI è un linguaggio basato su HTML che definisce porzioni di pagine Web, consentendo il loro assemblaggio e aggiornamento ai confini della rete, cioè al client. Attraverso il supporto di ESI per le sue piattaforme di e-business, Bea fornisce l'integrazione al servizio EdgeSuite di Akamai, che sposta contenuti e applicazioni dinamiche attraverso il suo network mondiale costituito da circa 12 mila server di caching
---------
Leggendo poi le specifiche di edge server della IBM, noto però che a parte il termine Edge Server usato come nome di prodotto, nelle pagine italiane si sono ben guardati dal cercare di tradurre espressioni quali internet's edge e edge serve, tagliandole fuori completamente dai loro testi... staranno ancora cercando un termine italiano idoneo?
Selected response from:

Roberta Anderson
Italy
Grading comment
Ma non avevo già assegnato i punti e chiuso...? Boh!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4ai confini della rete
Roberta Anderson
4utenti finaliRaffaella Cornacchini


  

Answers


3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
utenti finali


Explanation:
E' una supposizione (come la torre-gabinetto di ieri), ma in tantissimi siti ho trovato il concetto di internet's edge associato agli end users.
Può filare nel tuo contesto?
raffa1

Raffaella Cornacchini
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1754

22 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
ai confini della rete


Explanation:
Si tratta di espressioni ben definite, che stanno entrando nel linguaggio tecnico:
"at the Internet's edge" vuol dire in prima linea, il primo punto di approdo di un utente in Internet; gli edge server sono i server a cui l'utente arriva inizialmente, che richiamano poi gli application server, i sistemi di gestione dei contenuti, ecc. Attorno a questo nuovo concetto stanno anche nascendo degli standard:
-------------
"ESI is an open markup language started by Akamai and Oracle and proposed to the World Wide Web Consortium (W3C) as a standard to define Web page fragments, such as stock quotes and catalogue prices, for dynamic aggregation, assembly and delivery at the Internet's "edge". ESI is aimed at enabling companies to develop Web applications once, then choose at deployment time where the application should be assembled - an the application server, the content management system or the content delivery network. The language is already supported by IBM WebSphere application server, and by Oracle's 9i application server"
----------
e da un comunicato stampa italiano della AKAMAI pubblicato dalla IDG, su http://www.nwi.it/idg/networkworld/news.nsf/sub/627BFD7F7D6B...
---------
ESI è un linguaggio basato su HTML che definisce porzioni di pagine Web, consentendo il loro assemblaggio e aggiornamento ai confini della rete, cioè al client. Attraverso il supporto di ESI per le sue piattaforme di e-business, Bea fornisce l'integrazione al servizio EdgeSuite di Akamai, che sposta contenuti e applicazioni dinamiche attraverso il suo network mondiale costituito da circa 12 mila server di caching
---------
Leggendo poi le specifiche di edge server della IBM, noto però che a parte il termine Edge Server usato come nome di prodotto, nelle pagine italiane si sono ben guardati dal cercare di tradurre espressioni quali internet's edge e edge serve, tagliandole fuori completamente dai loro testi... staranno ancora cercando un termine italiano idoneo?


    Reference: http://www.internetweek.com/reviews00/rev120400.htm
    Reference: http://techupdate.zdnet.com/techupdate/stories/main/0,14179,...
Roberta Anderson
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2147
Grading comment
Ma non avevo già assegnato i punti e chiuso...? Boh!