KudoZ home » English to Italian » Tech/Engineering

Master and Slave drive

Italian translation: unità master e unità slave


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Master and Slave drive
Italian translation:unità master e unità slave
Entered by: Paola Paliotti

09:29 Nov 24, 2001
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering
English term or phrase: Master and Slave drive
Manuale scheda madre.

IDE1 (Primary IDE Connector)
The first hard drive should always be connected to IDE1. IDE1 can connect a Master and a Slave drive. You must configure the second hard drive to Slave mode by setting the jumper accordingly.

Grazie
Ciao
Paola Paliotti
Italy
unità master e unità slave
Explanation:
Impostare un'unità (disco, cd rom, dvd o masterizzatore e comunque una unità IDE) in master o slave determina l'ordine di riconoscimento delle stesse da parte della scheda madre e poi del sistema operativo.
Di solito il disco contenente il sistema operativo, delle due porte, primaria e secondaria, occupa la prima, in posizione master.

Ciao
Kix
Selected response from:

Beppe Chironi (Kix)
Italy
Grading comment
Grazie,
Ciao, Pa
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +2drive master e slave
Francesco Barbuto
5unità master e unità slaveBeppe Chironi (Kix)
4dispositivo/i collegati come master e slavenotorious
4master; slave
Stefania Williams


  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
drive master e slave


Explanation:
I termini "master" e "slave" sono entrati ormai in uso, come pure "drive", e quindi non si traducono.

Francesco Barbuto
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 94

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Floriana: beh, per "drive" puoi sempre usare "unità".
3 mins
  -> si, però "unità" è un termine troppo generico

agree  Giuliana Buscaglione: per Paola: in un'unità disco duale, c'è un'unità disco "master" e una "slave". Si parla di single drive, quando è solo master
21 mins

agree  notorious: Giusto, io ci avevo messo più tempo per cercare i siti, considera la mia risposta come una spiegazione in più.
39 mins

disagree  Beppe Chironi (Kix): drive non comprende tutte le possibilità per il master e lo slave. un controller collegato a una porta IDE è un drive??
17 hrs
  -> Chi ha detto che un controller è un drive. Leggi bene, prego!!!

30 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
dispositivo/i collegati come master e slave


Explanation:
Normalmente non si traduce.
Ogni computer di solito accetta un massimo di 4 periferiche interne tra cd e dischi fissi.
Ci sono due bus (detti IDE connectors): uno primario e uno secondario. Ogni bus accetta al max due dispositivi che se sono collegati entrambi devono essere configurati uno come master e l'altro come slave con gli appositi jumpers.
Mucchi di siti su questo argomento, vedi ad esempio questi


    Reference: http://www.directron.com/faqhd2.html
    Reference: http://www.mycgiserver.com/~upgrades/hardware.htm
notorious
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 36

4 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
master; slave


Explanation:
sono d'accordo che non si traducano. Tuttavia, nella mia esperienza, ho aggiunto fra parentesi una traduzione dei termini (il comando "capo", o "guida" e il comando "dipendente")
Stefania

Stefania Williams
United Kingdom
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 143

15 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
unità master e unità slave


Explanation:
Impostare un'unità (disco, cd rom, dvd o masterizzatore e comunque una unità IDE) in master o slave determina l'ordine di riconoscimento delle stesse da parte della scheda madre e poi del sistema operativo.
Di solito il disco contenente il sistema operativo, delle due porte, primaria e secondaria, occupa la prima, in posizione master.

Ciao
Kix

Beppe Chironi (Kix)
Italy
PRO pts in pair: 354
Grading comment
Grazie,
Ciao, Pa