KudoZ home » English to Italian » Tech/Engineering

viewer

Italian translation: 1. visualizzatore 2.viewer 3.visore


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:viewer
Italian translation:1. visualizzatore 2.viewer 3.visore
Entered by: Sonia Valentini

14:19 Dec 12, 2001
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering
English term or phrase: viewer
Ancora lo steso proofreading di un software...

'xxx Viewer' e' stato reso con 'visore xxx' o 'software di visione'. Non si dice visualizzatore?
Grazie mille

p.s. scusatemi, ma ieri sera aol non mi ha consentito di collegarmi. Assegnero' i punti a tutti quando rientro stasera.

Grazie,

Sonia
Sonia Valentini
United Kingdom
visualizzatore
Explanation:
Il dizionario della Microsoft conferma visualizzatore con la seguente definizione:

Visualizzatore: 1.Dispositivo per l'output visivo di un calcolatore, spesso un video basato su un tubo catodico; nei calcolatori portatili e nei notebook, il visualizzatore in genere è basato su schermi piatti a cristalli liquidi (LCD)oppure elettroluminescenti al plasma. 2. Applicazione che visualizza o genera un file con le stesse modalità dell'applicazione che lo ha creato. Un esempio può essere rappresentato da un programma per visualizzare immagini memorizzate in file GIF o JPEG.

Spero ti sia di aiuto.
Chiara
Selected response from:

Chiara Santoriello
Italy
Grading comment
Userò visualizzatore. Grazie veramente a tutti per le info supplementari.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1Visualizzatore o Viewer
gianfranco
5VisualizzatorexxxLFRodrigue
5viewer
Claudio Pagliarani
5visualizzatore
Chiara Santoriello
4visoreMarco Massignan
4viewerxxxHenri
4Visualizzatore
Francesco Volpe


  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Visualizzatore


Explanation:
Confermo la tua supposizione

Francesco Volpe
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 498

5 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
viewer


Explanation:
Please note that the English "viewer" has been accepted in many languages.

xxxHenri

6 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
Visualizzatore


Explanation:
Ciao Sonia,
Ho lavorato 2 volte con la localizzazione di software e il proprio cliente mi ha suggerito di usare visualizzatore per viewer. Comunque dai un'occhiata nei glossari della Microsoft. Ognitanto ci sono anche degli 'orrori' ma ti può dare una mano. Luciana

xxxLFRodrigue
PRO pts in pair: 8

6 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
visore


Explanation:
Dalla mia esperienza di traduzione di manuali tecnici, direi senz'altro visore, termine che ricorre molte volte e che è più breve e ridondante, secondo me, di "visualizzatore"

Hope it helps

Marco

Marco Massignan
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 115

12 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
visualizzatore


Explanation:
Il dizionario della Microsoft conferma visualizzatore con la seguente definizione:

Visualizzatore: 1.Dispositivo per l'output visivo di un calcolatore, spesso un video basato su un tubo catodico; nei calcolatori portatili e nei notebook, il visualizzatore in genere è basato su schermi piatti a cristalli liquidi (LCD)oppure elettroluminescenti al plasma. 2. Applicazione che visualizza o genera un file con le stesse modalità dell'applicazione che lo ha creato. Un esempio può essere rappresentato da un programma per visualizzare immagini memorizzate in file GIF o JPEG.

Spero ti sia di aiuto.
Chiara

Chiara Santoriello
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1496
Grading comment
Userò visualizzatore. Grazie veramente a tutti per le info supplementari.

14 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
Visualizzatore o Viewer


Explanation:
I software di tipo 'Viewer' servono a visualizzare i file di un certo formato senza possedere l'applicazione specifica con cui tali file sono generati.
Se prendiamo come esempio la Microsoft, vedi il sito indicato qui sotto, esistono Viewers per Word, Excel, etc... e vengono chiamati, nel sito italiano 'Visualizzatori'.
In pratica sono conosciuti nel mondo degli utenti anche come Viewer.
Io, nel dubbio, tradurrei, a meno che non si tratti di un prodotto non localizzato e che potrebbe essere chiamato col nome di Viewer dal produttore.

ciao
GM


    Reference: http://www.microsoft.com/italy/office/previous/2000/viewers....
gianfranco
Brazil
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2932

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Roberta Anderson: Visualizzatore, termine corretto italiano; Viewer, se invece è il nome proprio di un prodotto, e quindi resta tale, con la maiuscola.
6 hrs

2 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
viewer


Explanation:
E' raro, molto raro trovare visualizzatore e tanto più raro visore per un software mirato alla visualizzazione su display di immagini.
La cosa migliore è viewer anche perché (per fare un esempio) il software di visualizzazione di file doc è wordviewer...


    Reference: http://www.microsoft.it
    Reference: http://www.pcw.it
Claudio Pagliarani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian