KudoZ home » English to Italian » Tech/Engineering

feet

Italian translation: piedi


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:feet
Italian translation:piedi
Entered by: Carlo Capussotti

10:40 Jan 1, 2002
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering
English term or phrase: feet
Trattasi della trasposiziione di tono di una tastiera musicale. La frase è:
"An adjustment of -01 will lower the pitch one octave. This setting cannot adjust the pitch higher than 4'(feet) or lower than 32'(feet).
Happy New Year everyone!!!!
Gianni
Gianni Pastore
Italy
piedi
Explanation:
Il "piede" è un'unità di misura standard utilizzata per gli strumenti musicali e indica la tonalità di un timbro o di un registro. Questa unità di misura indica, nell'organo, la lunghezza della canna più lunga di un dato registro. Ad esempio, Flauto 16', indica che la canna più lunga del registro di flauto è, appunto, 16 piedi (circa 4,8 metri).

La descrizione in piedi di un timbro o di un registro non viene utilizzata solamente per l'organo, ma anche per altri strumenti, quali il clavicembalo (dove indica la lunghezza della corda più lunga) e per i timbri di strumenti elettronici.

I registri più comuni sono 32, 16, 8, 4, 2, ma vi possono essere anche "mezze" misure come, ad esempio, 8 1/4 e in questo caso la canna più lunga è 8,25 piedi.

Questi registri, chiamati "di mutazione" o "mutazioni", non vengono mai utilizzati da soli, ma sempre in combinazione con un registro fondamentale.

Ciao Carlo

Selected response from:

Carlo Capussotti
Italy
Grading comment
Grazie Carlo, non potevo sperare di meglio!
Spiegazione esauriente e completissima...complimenti!
Ciao e grazie
Gianni
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +3piediCarlo Capussotti
5 +2piedi
dieter haake
4piedi
Gian


  

Answers


17 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
piedi


Explanation:
espressione normale per gli istrumenti musicali - lo vedi spesso nella seguente maniera (esempio):16 p, 2 r. di 8 p, 4 p - questo vale per esempio per un clavicembalo.

buon lavoro

didi

dieter haake
Austria
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in pair: 30

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Carlo Capussotti
2 hrs
  -> grazie e buon anno (l'hai spiegato benissimo)

agree  Teresalba
3 hrs
  -> anche a te grazie ed un buon anno nuovo - didi

46 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
piedi


Explanation:
Non sono esperto di strumenti musicali.
Come misura di lunghezza:
1 inch = 1" = 1 pollice = 25,4 mm
1 foot = 1' = 12 in. = 304,8 mm

Felice Anno Nuovo
GIAN

--------------------------------------------------
Note added at 2002-01-01 11:31:07 (GMT)
--------------------------------------------------

Ho dimenticato di aggiungere che la misura di 1 foot = 1 piede

Gian
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 11123

2 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +3
piedi


Explanation:
Il "piede" è un'unità di misura standard utilizzata per gli strumenti musicali e indica la tonalità di un timbro o di un registro. Questa unità di misura indica, nell'organo, la lunghezza della canna più lunga di un dato registro. Ad esempio, Flauto 16', indica che la canna più lunga del registro di flauto è, appunto, 16 piedi (circa 4,8 metri).

La descrizione in piedi di un timbro o di un registro non viene utilizzata solamente per l'organo, ma anche per altri strumenti, quali il clavicembalo (dove indica la lunghezza della corda più lunga) e per i timbri di strumenti elettronici.

I registri più comuni sono 32, 16, 8, 4, 2, ma vi possono essere anche "mezze" misure come, ad esempio, 8 1/4 e in questo caso la canna più lunga è 8,25 piedi.

Questi registri, chiamati "di mutazione" o "mutazioni", non vengono mai utilizzati da soli, ma sempre in combinazione con un registro fondamentale.

Ciao Carlo



Carlo Capussotti
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 28
Grading comment
Grazie Carlo, non potevo sperare di meglio!
Spiegazione esauriente e completissima...complimenti!
Ciao e grazie
Gianni

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Gilda Manara
2 hrs

agree  Barbara Arrighetti: Una spiegazione esauriente
3 hrs

agree  vjtrans
7 hrs