KudoZ home » English to Italian » Tech/Engineering

cavity-gas calibration factor

Italian translation: v. sotto


15:09 Jan 2, 2002
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering / Radiation Therapy
English term or phrase: cavity-gas calibration factor
Both AAPM protocols TG21 and TG25 are supported by [Omissis], starting from the cavity-gas calibration factor Ngas.
FrancescoP
United States
Italian translation:v. sotto
Explanation:
Ciao Francesco,

non so indicarti una traduzione precisa per i termini da te richiesti, ma spero possano esserti utili queste descrizioni che ho trovato sull'argomento, in inglese ed in italiano - forse con la conoscenza del testo possono indirizzarti su ulteriori ricerche.

Buon lavoro

Gilda


In 1983 the American Association of Physicists in Medicine published its "TG-21 Protocol", named after the Task Group 21 of its Radiation Therapy Committee. This landmark effort analyzes and systematizes the procedures required to take account of the composition of the ion chamber wall and buildup cap used in its "in-air" Co-60 calibration to derive a measure of its effective volume called "Ngas". This measure, essentially a calibration factor for measuring absorbed dose to air in the free-air calibration geometry, is then used to derive a calibration factor for the ion chamber used as a Bragg-Gray cavity in an absorbing medium when exposed to a different high-energy radiation beam, to measure absorbed dose at that point in the medium, in the absence of the chamber. Worksheets and tables of empirical data are provided to facilitate the task in a standardized way.

---------------
La teoria della cavit¨¤ di Bragg-Gray, ampiamente utilizzata per la dosimetria assoluta dei fasci di fotoni ed elettroni, ¨¨ anche applicabile ai fasci di protoni. La produzione di raggi-¦Ä e le perturbazioni della fluenza di particelle e dello spettro energetico richiedono correzioni inferiori a quelle necessarie per i fotoni, purch¨¨ il progetto della camera sia adeguato e venga utilizzato un sistema omogeneo camera-fantoccio.



Selected response from:

Gilda Manara
Italy
Grading comment
1 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4fattore di taratura ...costanza_p
4fattore di calibrazione gas-cavità di Bragg-GreyIda DeFlaviis
4fattore di calibrazione del gas di cavità di Bragg-Gray
Gian
4v. sotto
Gilda Manara


  

Answers


16 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
v. sotto


Explanation:
Ciao Francesco,

non so indicarti una traduzione precisa per i termini da te richiesti, ma spero possano esserti utili queste descrizioni che ho trovato sull'argomento, in inglese ed in italiano - forse con la conoscenza del testo possono indirizzarti su ulteriori ricerche.

Buon lavoro

Gilda


In 1983 the American Association of Physicists in Medicine published its "TG-21 Protocol", named after the Task Group 21 of its Radiation Therapy Committee. This landmark effort analyzes and systematizes the procedures required to take account of the composition of the ion chamber wall and buildup cap used in its "in-air" Co-60 calibration to derive a measure of its effective volume called "Ngas". This measure, essentially a calibration factor for measuring absorbed dose to air in the free-air calibration geometry, is then used to derive a calibration factor for the ion chamber used as a Bragg-Gray cavity in an absorbing medium when exposed to a different high-energy radiation beam, to measure absorbed dose at that point in the medium, in the absence of the chamber. Worksheets and tables of empirical data are provided to facilitate the task in a standardized way.

---------------
La teoria della cavit¨¤ di Bragg-Gray, ampiamente utilizzata per la dosimetria assoluta dei fasci di fotoni ed elettroni, ¨¨ anche applicabile ai fasci di protoni. La produzione di raggi-¦Ä e le perturbazioni della fluenza di particelle e dello spettro energetico richiedono correzioni inferiori a quelle necessarie per i fotoni, purch¨¨ il progetto della camera sia adeguato e venga utilizzato un sistema omogeneo camera-fantoccio.






    Reference: http://www.datasync.com/~g_sndbrg/Handouts/RtocGy.htm
    Reference: http://www.tera.it/pubblicazioni/libroblu2/cap1_19.html
Gilda Manara
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1038

1 day 16 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
fattore di calibrazione del gas di cavità di Bragg-Gray


Explanation:
vedere spiegazione data da "reymarkto"

--------------------------------------------------
Note added at 2002-01-04 07:48:47 (GMT)
--------------------------------------------------

Nota: puoi dire ... del gas della cavità di bragg-Gray

Gian
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 11123

2 days 17 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
fattore di calibrazione gas-cavità di Bragg-Grey


Explanation:
Leggendo il testo in inglese mi sembra che il trattino tra la parola "gas" e "cavità" indichi che il fattore di calibrazione riguarda il rapporto tra le due cose. Non si può dire "del gas di cavità..." perché non è conforme alla struttura in inglese. In questo caso, sarebbe dovuto essere "cavita gas". Credo che il "trattino" tra le due parole sia importante per la traduzione del termine.

Ida DeFlaviis
PRO pts in pair: 82

5 days   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
fattore di taratura ...


Explanation:
....piuttosto che calibrazione (vedi ref), ma questo cavity-gas proprio non riesco a capire a cosa si riferisca, la tentazione e' di pensare al gas all'interno della cavita', ma e' pura immaginazione. Magari un po' piu' di contesto potrebbe aiutare (la cavita' e' in aria o in acqua? per esempio). Per finire, e' vero che la teoria della cavita' utilizzata in dosimetria e' detta di Bragg-Gray, ma non aggiungerei il nome nella traduzione italiana (anche perche' cavity potrebbe riferirsi alla cavita' fisica presente nella camera di ioni e non alla cavita' della teoria).

Sorry, non so dirti di piu'!

Costanza


    Reference: http://www.geocities.com/nello_2000_it/files/tarco60e.htm
    Reference: http://www.geocities.com/nello_2000_it/files/cap3.htm
costanza_p
PRO pts in pair: 78