KudoZ home » English to Italian » Tech/Engineering

font size slider

Italian translation: cursore


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:font size slider
Italian translation:cursore
Entered by: Gilda Manara

16:56 Jan 4, 2002
English to Italian translations [Non-PRO]
Tech/Engineering / e-books
English term or phrase: font size slider
terminologia microsoft
x slider ho trovato:
barra di scorrimento
indicatore di scorrimento
slider
Cosa sarebbe...una barra di scorrimento (o uno slider) per la regolazione delle dimensioni del carattere???
Contesto: e-books
Frase:Font scale
The font size slider in the lower left of the main page allows you to adjust the size of the type on the page for reading comfort. You can adjust type size from 50% of normal size to 150% of normal size. To adjust size of type, place cursor arrow over the slider icon at lower left of page. Click and hold down left mouse button and drag slider left to reduce size of type. Drag slider right to increase size of type. The illustrations remain normal-sized after you resize type
mirina
cursore
Explanation:
è un cursore che va spostato su una scala per ridimensionare la grandezza dei caratteri durante la lettura.



Sei anche tu alle prese con questo test, a quanto vedo! :-)))
Selected response from:

Gilda Manara
Italy
Grading comment
grazie mille per l'aiuto Gilda!!!!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1cursore
Gilda Manara
4ZoomFrancescoP
4slitta di selezione delle dimensioni dei caratteri/della polizza
Floriana
4dispositivo di scorrimento relativo alla dimensione dei caratteri
Massimo Lencioni


  

Answers


23 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
dispositivo di scorrimento relativo alla dimensione dei caratteri


Explanation:
Il termine non compare nei glossari Microsoft in questa forma, ma è facilmente deducibile dallo standard in uso nei glossari approvati. Ti consiglierei di usare il termine suddetto.

--------------------------------------------------
Note added at 2002-01-05 10:58:19 (GMT)
--------------------------------------------------

Se ti serve una definizione DOC dello slider (dispositivo di scorrimento) dai un\'occhiata al sito Microsoft: http://www.microsoft.com/Italy/msdn/library/cmctl198/vbobjsl... Ciao!


    Glossari Microsoft
Massimo Lencioni
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 201

26 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
cursore


Explanation:
è un cursore che va spostato su una scala per ridimensionare la grandezza dei caratteri durante la lettura.



Sei anche tu alle prese con questo test, a quanto vedo! :-)))

Gilda Manara
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1038
Grading comment
grazie mille per l'aiuto Gilda!!!!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Elena Bellucci
5 hrs

4 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
slitta di selezione delle dimensioni dei caratteri/della polizza


Explanation:
Premetto che concordo con le traduzioni precedenti. Intendo solo buttare giù qualche alternativa.

Lo so che "polizza" non è terminologia Microsoft, ma è pur sempre il termine italiano giusto per "font" ("carattere" dopo tutto non definisce l'intera "serie di caratteri"!). In questo caso puoi sempre voler usare "caratteri" visto che il cursore/slitta permette di regolare le dimensioni dei caratteri sullo schermo, a prescindere dalla loro polizza.


Floriana
United States
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 792

4 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Zoom


Explanation:
Premesso che la definizione Ms di "slider" è "dispositivo di scorrimento" o "cursore", visto che si tratta di un comando e che nel sw è di vitale importanza essere sintetici, che ne dici di "Zoom". In fondo, la sua funzione è proprio questa: The font size slider in the lower left of the main page allows you to adjust the size of the type on the page for reading comfort.

Perciò, visto che la terminologia Ms fa ormai scuola, io sarei propenso a sintetizzare...

Buon lavoro,

FP

FrancescoP
United States
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 148