KudoZ home » English to Italian » Tech/Engineering

toe board

Italian translation: fermapiedi


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:toe-board
Italian translation:fermapiedi

18:18 Jan 5, 2002
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering
English term or phrase: toe board
elevated platforms
Gian
Italy
fermapiedi
Explanation:
È il termine tecnico. Vedi le due pagine (inglese/italiano) del sito specializzato sotto. Ma è iltermine utilizzato anche nella normativa di settore: http://www.sicurezzaedile.it/Circolare_44.htm. Ciao!
Selected response from:

Massimo Lencioni
Grading comment
Anche se non mi piace molto ... devo arrendermi di fronte alla realtà (vedi F.lli Messersì e Ministero dei LL.PP.- circolare 46 del 11.7.2000 che citano o "tavola fermapiedi" o semplicemente "fermapiedi". Non serve solo a fermare i piedi, ma anche altre cose, dato che essa viene fissata a circa 13 mm dal piano di capestio. (Da non confondersi con i fermapiedi dei ciclisti!!!).
Grazie sia a Chiara che a Lencioni & De Vries per il loro ottimo e dettagliato contributo.
Ciao a tutti.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5fermapiedi
Massimo Lencioni
4BORDO DI CONTENIMENTO
Chiara Santoriello


Discussion entries: 1





  

Answers


17 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
BORDO DI CONTENIMENTO


Explanation:
Il Marolli riporta questo termine come toeboard (una sola parola) con la seguente traduzione e spiegazione:

toeboard: (border as fitted at the rim of working tables, platforms, etc in order to avoid dropping of tools, etc.). Il sito che ti ho riportato nei riferimenti riporta la seguente spiegazione (in inglese) simile a quella del Marolli:

"toe-board" means a metal or wood guard strip, approximately 100 mm in height, placed along the bottom of a guardrail structure, and having a clearance of not greater than 13 mm (1/2” ) between its lower edge and the walkway or platform to prevent tools or other material from falling off.

Un'altra soluzione potrebbe essere barriera di contenimento.

Spero ti aiuti
Ciao e buon anno

Chiara


    Reference: http://www.em.gov.bc.ca/Mining/Healsafe/hsrcode/min00028.htm
Chiara Santoriello
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1496

32 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
fermapiedi


Explanation:
È il termine tecnico. Vedi le due pagine (inglese/italiano) del sito specializzato sotto. Ma è iltermine utilizzato anche nella normativa di settore: http://www.sicurezzaedile.it/Circolare_44.htm. Ciao!


    Reference: http://www.messersi.it/products/prod_p_tavo.htm
    Reference: http://www.messersi.it/prodotti/prod_p_tavo.htm
Massimo Lencioni
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 201
Grading comment
Anche se non mi piace molto ... devo arrendermi di fronte alla realtà (vedi F.lli Messersì e Ministero dei LL.PP.- circolare 46 del 11.7.2000 che citano o "tavola fermapiedi" o semplicemente "fermapiedi". Non serve solo a fermare i piedi, ma anche altre cose, dato che essa viene fissata a circa 13 mm dal piano di capestio. (Da non confondersi con i fermapiedi dei ciclisti!!!).
Grazie sia a Chiara che a Lencioni & De Vries per il loro ottimo e dettagliato contributo.
Ciao a tutti.