KudoZ home » English to Italian » Tech/Engineering

dry radio frequency

Italian translation: sistema per d/epilazione a secco mediante/a radiofrequenza


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:dry radio frequency hair removal system
Italian translation:sistema per d/epilazione a secco mediante/a radiofrequenza
Entered by: Floriana

01:37 Jan 12, 2002
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering
English term or phrase: dry radio frequency
Believe it or not, this is in the carton copy of a hair removal product. "It uses dry radio frequency energy delivered down the hair shaft right to the root"!!!
Floriana
United States
metodo a secco con energia a radiofrequenza
Explanation:
Ho scoperto la differenza tra depilazione (temporanea) e epilazione (permanente), che non conoscevo ma non è mai tardi per imparare... e vari hit con google sia per "radiofrequenza AND epilazione" che "radiofrequenza AND depilazione"
Il più interessante è quello che ti riporto qui sotto, in cui viene descritto il metodo di epilazione con energia a radiofrequenza:
<I>
<B>Elettrodepilazione definitiva con sonda</B>
Esiste un’alternativa all’ago elettrico: è un trattamento che si serve di un’apparecchiatura elettronica fornita di una sonda che agisce alla radice del pelo in assoluta assenza di dolore. E’ un metodo che fonda la sua efficacia sulla contemporanea azione di più fattori tra i quali il calore dovuto alla radiofrequenza e l'uso, sulla superficie della pelle da trattare di estratti vegetali e oli essenziali che facilitano la penetrazione della corrente agendo da conduttori elettrici. Finito il tempo di azione della sonda, i peli, il cui bulbo vitale è andato incontro ad atrofia, vengono estirpati con la ceretta. Dopo alcune applicazioni, il pelo si assottiglia fino a scomparire definitivamente. Il tempo necessario per conseguire questo risultato varia da persona a persona a seconda della zona che si vuole depilare, rispetto all’ago c’è bisogno di molte più sedute e, se lo strappo con la ceretta non è stato ben eseguito, il pelo che ricresce può incarnirsi.</I>

Per "dry": credo che nell'inglese il termine "dry" sia usato per sottolineare che si tratta di un metodo a secco senza applicazione di creme o altra roba fastidiosa, e che non sia direttamente collegato né all'energia né alla radiofrequenza.
Selected response from:

Roberta Anderson
Italy
Grading comment
Alla fine, come pensava Roberta, si tratta proprio di un sistema per d/epilazione a secco a/mediante radiofrequenza. Non si tratta quindi di "radiofrequenza a secco". Come spesso succede, il testo inglese era quanto meno fuorviante (per non dire sbagliato!).
Grazie comunque a tutti per le dritte, che potranno giovarmi in altri contesti! A buon rendere.
Floriana
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2metodo a secco con energia a radiofrequenza
Roberta Anderson
4rimozione a secco con energia a radiofrequenza
Gian
4v. sotto
Gilda Manara
4radiofrequenza a secco
mrippa


  

Answers


24 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
radiofrequenza a secco


Explanation:
McGraw-Hill:
radio-frequency current
[ELETTR] corrente a radiofrequenza
Alternating current having a frequency higher than 10,000 hertz.
I think that "dry" refers to energy. Hope it helps.



    McGraw-Hill
mrippa
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 445

4 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
v. sotto


Explanation:
ho trovato parecchi riferimenti alla radiofrequenza usata per essiccazione di materiali vari, come spiegato qui sotto:

Radio Frequency Drying

This technology uses electromagnetic waves in the radio frequency spectrum to dry nonmetallic materials.
Energy is transferred directly into material, which results in uniform heating. In contrast, convection ovens heat material from the surface inward, so heating and drying does not occur at a uniform rate.

Radio frequency drying is fast, energy efficient and consistent. I increases production rates dramatically and improves product quality because heat-sensitive materials are not exposed to high temperatures for a long period of time.

Radio frequency drying is gaining favor in the textile, food, woodworking, and plastics industries.

ETAC can help you evaluate and test uses of radio frequency drying that benefit your business. We have radio frequency drying equipment at our laboratory in Bethlehem, PA.


Google dà parecchi hits con "essiccazione+radiofrequenza". Nessuno che si riferisca al suo uso per la depilazione, purtroppo! :-)
spero comunque che possano ispirarti

Ciao

Gilda


    Reference: http://www.etctr.com/RadioFreq.htm
Gilda Manara
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1038

6 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
metodo a secco con energia a radiofrequenza


Explanation:
Ho scoperto la differenza tra depilazione (temporanea) e epilazione (permanente), che non conoscevo ma non è mai tardi per imparare... e vari hit con google sia per "radiofrequenza AND epilazione" che "radiofrequenza AND depilazione"
Il più interessante è quello che ti riporto qui sotto, in cui viene descritto il metodo di epilazione con energia a radiofrequenza:
<I>
<B>Elettrodepilazione definitiva con sonda</B>
Esiste un’alternativa all’ago elettrico: è un trattamento che si serve di un’apparecchiatura elettronica fornita di una sonda che agisce alla radice del pelo in assoluta assenza di dolore. E’ un metodo che fonda la sua efficacia sulla contemporanea azione di più fattori tra i quali il calore dovuto alla radiofrequenza e l'uso, sulla superficie della pelle da trattare di estratti vegetali e oli essenziali che facilitano la penetrazione della corrente agendo da conduttori elettrici. Finito il tempo di azione della sonda, i peli, il cui bulbo vitale è andato incontro ad atrofia, vengono estirpati con la ceretta. Dopo alcune applicazioni, il pelo si assottiglia fino a scomparire definitivamente. Il tempo necessario per conseguire questo risultato varia da persona a persona a seconda della zona che si vuole depilare, rispetto all’ago c’è bisogno di molte più sedute e, se lo strappo con la ceretta non è stato ben eseguito, il pelo che ricresce può incarnirsi.</I>

Per "dry": credo che nell'inglese il termine "dry" sia usato per sottolineare che si tratta di un metodo a secco senza applicazione di creme o altra roba fastidiosa, e che non sia direttamente collegato né all'energia né alla radiofrequenza.



    Reference: http://www.dermoestetica.com/pazienti/informazioni/peli.htm
Roberta Anderson
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2147
Grading comment
Alla fine, come pensava Roberta, si tratta proprio di un sistema per d/epilazione a secco a/mediante radiofrequenza. Non si tratta quindi di "radiofrequenza a secco". Come spesso succede, il testo inglese era quanto meno fuorviante (per non dire sbagliato!).
Grazie comunque a tutti per le dritte, che potranno giovarmi in altri contesti! A buon rendere.
Floriana

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Massimo Lencioni
9 mins

agree  raffaella prati
5 hrs

9 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
rimozione a secco con energia a radiofrequenza


Explanation:
La rimozione a secco avviene mediante l'applicazione di energia a radiofrequenza che, attraversando il capello (o pelo, giunge proprio alla radice.

Gian
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 11123