KudoZ home » English to Italian » Tech/Engineering

super sonic plasma beam facility

Italian translation: strumento al plasma in fascio supersonico


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:super sonic plasma beam facility (strumenti chirurgici)
Italian translation:strumento al plasma in fascio supersonico
Entered by: Manuela Feliciani

11:37 Jan 14, 2002
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering
English term or phrase: super sonic plasma beam facility
Il testo originale è in tedesco (vedi sotto).
Argomento: lame di diamante per strumenti chirurgici.

Innenansicht einer XX super sonic Plasmastrahlanlage zur Herstellung von Diamantschichten.

Interior of a XX super sonic plasma beam facility for manufacturing diamond layers.
Laura Gentili
Italy
strumento (impianto, apparecchio?) al plasma in fascio supersonico
Explanation:
La sorgente è al plasma (è un laser) e l'emissione si dice "in fascio (o getto) supersonico"
Giratela come vuoi :-)
Selected response from:

Manuela Feliciani
Grading comment
Grazie.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1strumento (impianto, apparecchio?) al plasma in fascio supersonicoManuela Feliciani
4impianto (sistema) di getto supersonico di plasmaJacek Krankowski
4strumento per il taglio al plasma ad alta risoluzione
Giuseppina Vecchia
2impianto a plasma ad alta definizione
Giuliana Buscaglione


  

Answers


44 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
impianto a plasma ad alta definizione


Explanation:
Ciao,

dovrebbe essere "impianto a plasma ad alta definizione": viene usato anche per il taglio dei metalli in genere.

Giuliana Buscaglione
Austria
PRO pts in pair: 230

54 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
strumento (impianto, apparecchio?) al plasma in fascio supersonico


Explanation:
La sorgente è al plasma (è un laser) e l'emissione si dice "in fascio (o getto) supersonico"
Giratela come vuoi :-)

Manuela Feliciani
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 32
Grading comment
Grazie.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Gian
6 mins

57 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
strumento per il taglio al plasma ad alta risoluzione


Explanation:
Trattandosi di interventi chirurgici, sarà piuttosto uno strumento che un impianto, credo

Giuseppina Vecchia
Italy
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 348

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Giuliana Buscaglione: l'originale in ted. "Anlage" significa "impianto". "Strumento" sarebbe "Gerät"
11 mins

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
impianto (sistema) di getto supersonico di plasma


Explanation:
In mancanza di meglio, lo propongo per analogia a:

Waterjet, macchina che taglia con una lama d'acqua sparata da un ugello alla velocità Mach 3: tre volte la velocità del suono. Per arrivare a tanto una pompa porta l'acqua (alla quale viene aggiunta una determinata quantità di abrasivo) all'incredibile pressione di 4200 atmosfere. Anche in questo caso è il computer che, rilevata mediante scanner la configurazione da dare al taglio, governa e controlla il GETTO SUPERSONICO
digilander.iol.it/arti2000/ts99/970611.htm

Vedi anche:

Anche nel taglio al plasma si può far uso di un centro CN per il comando automatico della lamiera che viene fatta spostare sotto al GETTO DI PLASMA, secondo il contorno desiderato. www.ing.unitn.it/~colombo/GENERALITA'_SULLE_MACCHINE_UTENSILI_E_LAVORAZIONI/ PARTE2.htm

In tedesco "strahlanlage" mi da "jet system".

Jacek

Jacek Krankowski
PRO pts in pair: 195