KudoZ home » English to Italian » Tech/Engineering

narrow-aisle truck

Italian translation: carrello per corridoi stretti


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:narrow-aisle truck
Italian translation:carrello per corridoi stretti
Entered by: Ilde Grimaldi

09:29 Jan 20, 2002
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering / carrelli elevatori
English term or phrase: narrow-aisle truck
narrow-aisle truck

su Logos è tradotto con "carrello per corridoi stretti", ma nessun riscontro in rete.
Il senso è sicuramente questo, nel senso che lo spazio tra i vari corridoi è esiguo e i carrelli sono studiati specificamente per assicurare una buona manovrabilità anche in tali condizioni.
Su Eurodicautom è tradotto con "carrello da magazzino", ma mi sembra troppo generico, visto che lo devo distinguere almeno da reach truck., stockpicker e turret truck.

Qualcuno vota per "carrello per corridoi stretti" o per "carrello da magazzino" o ha altre informazioni/pareri?

grazie
Ilde
Ilde Grimaldi
vedi sotto
Explanation:
I carrelli, non è detto che debbano andare sempre nei magazzini, ma qui mi sembra troppo generico il termine carrello da magazzino.
Ci sono magazzini dove effettivamente fra un soppalco ed un altro c'è poco spazio ed io userei "carrelli idonei a corridoi stretti"

--------------------------------------------------
Note added at 2002-01-20 09:42:41 (GMT)
--------------------------------------------------

Significa che non sono dei comuni carrelli
Selected response from:

Gian
Italy
Grading comment
carissimi, grazie a tutti. Non sono sicurissima, ma ho messo "carrello per corridoi stretti" per narrow-aisle truck (come anche da LOGOS). "Trilaterale" l'ho usato per "turret truck", che pure avevo nel testo. Questo match era attestato su LOGOS e sul sito multilingue Yale. Poi, per la cronaca, in rete ho trovato anche queste definizioni:
VNA Trucks Trilaterali
A questa categoria appartengono i carrelli da magazzino utilizzati per lo stoccaggio in magazzini intensivi di grande altezza. La gamma è composta da carrelli con cabina elevabile e non elevabile
Narrow Aisle (NA). Describes lift trucks that operate in aisles of 8' to 10'.
Narrow Aisle trucks are generally stand up vehicles such as Reach Trucks. Also see Vary Narrow Aisle (VNA)
Very Narrow Aisle (VNA). Lift trucks that operate in aisles less than 6' and often use guidance systems (wire, rail, or optical) to travel within the aisles. Types of VNA trucks are Order Selectors, Swing Mast, and Turret Trucks.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1carrelli trilaterali
Massimo Lencioni
4 +1vedi sotto
Gian
4carrello da magazzino
1964


  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
carrello da magazzino


Explanation:
See below links if fits for your word
http://www.ompimespo.it/prodotti/magazzinieri.htm

1964
Turkey
Native speaker of: Native in TurkishTurkish
PRO pts in pair: 4

12 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
vedi sotto


Explanation:
I carrelli, non è detto che debbano andare sempre nei magazzini, ma qui mi sembra troppo generico il termine carrello da magazzino.
Ci sono magazzini dove effettivamente fra un soppalco ed un altro c'è poco spazio ed io userei "carrelli idonei a corridoi stretti"

--------------------------------------------------
Note added at 2002-01-20 09:42:41 (GMT)
--------------------------------------------------

Significa che non sono dei comuni carrelli

Gian
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 11123
Grading comment
carissimi, grazie a tutti. Non sono sicurissima, ma ho messo "carrello per corridoi stretti" per narrow-aisle truck (come anche da LOGOS). "Trilaterale" l'ho usato per "turret truck", che pure avevo nel testo. Questo match era attestato su LOGOS e sul sito multilingue Yale. Poi, per la cronaca, in rete ho trovato anche queste definizioni:
VNA Trucks Trilaterali
A questa categoria appartengono i carrelli da magazzino utilizzati per lo stoccaggio in magazzini intensivi di grande altezza. La gamma è composta da carrelli con cabina elevabile e non elevabile
Narrow Aisle (NA). Describes lift trucks that operate in aisles of 8' to 10'.
Narrow Aisle trucks are generally stand up vehicles such as Reach Trucks. Also see Vary Narrow Aisle (VNA)
Very Narrow Aisle (VNA). Lift trucks that operate in aisles less than 6' and often use guidance systems (wire, rail, or optical) to travel within the aisles. Types of VNA trucks are Order Selectors, Swing Mast, and Turret Trucks.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giovanni Guarnieri MITI, MIL: carrello per corridoi/passaggi stretti... non credo esista altra alternativa
11 mins

34 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
carrelli trilaterali


Explanation:
Particolari carrelli elevatori o di carico indicati per l'utilizzo nei magazzini intensivi, in corridoi di dimensioni piuttosto ridotti.
Cfr. il sito bilingue sotto,

HTH!




    Reference: http://www.logistic-project.com/weblogistics01/onceup.htm
    www.logistic-project.com/weblogistics01/magdopo.htm#Un magazzino qualche anno dopo..
Massimo Lencioni
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 201

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giuliana Buscaglione
7 hrs